Pubblicato il 05 Maggio 2023
Fare impresa non è cosa da tutti. Ecco una guida pratica con consigli, trucchi e strategie utili per creare valore e generare profitti.
Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google
Chi vuole comprendere come fare impresa in Italia, deve partire da un presupposto fondamentale: le strade da percorrere possono essere tantissime. È possibile indirizzarsi, ad esempio, verso la produzione e la vendita di beni o servizi, puntare all’investimento in imprese esistenti, alla creazione di nuovi prodotti o servizi, o alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie. Vi è anche chi preferisce espandere realtà già esistenti, ma lanciandosi in nuovi mercati.
L’obiettivo principale delle imprese rimane, in linea generale, quello di massimizzare i profitti. Insieme a questi, talvolta, si possono decidere di perseguire altri obiettivi di natura sociale, comunitaria, ambientale e non solo, a seconda dei valori e della mission aziendale.
Qualsiasi strada, in ogni caso, necessita di una combinazione massiccia di competenze. Saperi che spaziano dal settore imprenditoriale a quello finanziario, passando per la parte gestionale e pubblicitaria. Per tutti questi settori, non dovrebbe mancare l’assistenza esterna di professionisti specializzati. Solo in questo modo, un’impresa, è certa di arrivare al successo.
- Come fare impresa oggi: tra burocrazia e pubblicità
- Come fare impresa oggi grazie alla pubblicità
- Come fare un’impresa senza soldi o quasi
- Fare impresa in Italia: come curare il cliente
Come fare impresa oggi: tra burocrazia e pubblicità
Come anticipato, fare impresa in Italia richiede una serie di conoscenze e abilità che vanno dalla gestione della burocrazia alla promozione pubblicitaria.
La gestione della burocrazia può essere un ostacolo per molte imprese. È importante familiarizzare con le leggi e le normative che regolano il proprio settore di attività, e cercare di semplificare il più possibile i processi amministrativi. Stessa dinamica per la parte finanziaria, da affrontare con il supporto di una istituzione finanziaria pubblica o privata, così da ottenere finanziamenti e agevolazioni fiscali convenienti e utili alla crescita del business.
Non meno importanti, gli aspetti che riguardano il marketing e il servizio clienti:
- Marketing: una volta avviata l’impresa, è importante promuoverla per raggiungere il proprio pubblico di riferimento. Ci sono molte strategie di marketing disponibili, tra cui la pubblicità online, la sponsorizzazione di eventi e la creazione di contenuti promozionali. È importante scegliere la strategia più adatta alle proprie esigenze e valutare i risultati ottenuti, monitorandoli passo dopo passo;
- Servizio clienti: la cura del cliente è un aspetto fondamentale per il successo di un’impresa. È importante offrire un’esperienza di alta qualità ai clienti, fornendo un servizio rapido e personalizzato non solo prima dell’acquisto ma anche in fase post vendita. A tal proposito sul mercato ci sono molte soluzioni di natura software perfette per gestire i contatti con i clienti e automatizzare alcuni processi.
Gestire la burocrazia in modo efficiente, scegliere la giusta strategia di marketing, fornire un servizio clienti di alta qualità e valutare costantemente i risultati ottenuti, sono la base dalla quale partire per fare impresa in Italia. Come già sottolineato, agire in autonomia è impensabile: bisogna investire su un supporto esterno adeguato.
Come fare impresa oggi grazie alla pubblicità
Gestita la parte burocratica, grazie al quale un’impresa pone le sue radici, si passa alla messa in atto di una valida strategia pubblicitaria. La pubblicità, infatti, è lo strumento numero uno per far crescere il tuo business, e i motivi sono molteplici. La pubblicità offline e online, permette di dirigersi al proprio pubblico di riferimento, comunicando con persone perfettamente allineate ai prodotti o ai servizi distribuiti dall’azienda. Una pubblicità ben riuscita, si basa infatti, sulla conoscenza del pubblico.
Chi crea campagne pubblicitarie studia le esigenze del pubblico, i suoi comportamenti di acquisto e i suoi interessi, così da ideare messaggi pubblicitari in grado di raggiungerlo e colpirlo. Ovviamente, per creare annunci pubblicitari di alta qualità, servono grandi competenze nell’ambito della comunicazione, così da scegliere immagini sempre accattivanti e testi persuasivi. Lo sanno bene i professionisti che operano nella gestione social e nella realizzazione di siti web. Canali dalle enormi potenzialità, ma molto complicati da gestire in autonomia. Per sfruttarli al massimo, è opportuno avvalersi dell’aiuto di un esperto in materia.
Altro vantaggio della pubblicità è che può essere messa in atto in base al budget a disposizione: più questo è alto, maggiori sono le possibilità di ottenere risultati. Se si pensa alle sponsorizzazioni Facebook, Instagram o dei social in generale, infatti, i budget spendibili possono essere regolati a piacimento, così da non ritrovarsi a dover sostenere spese eccessivamente esose. A proposito di budget, magari ti starai chiedendo: e se non ne avessi? Ci sono alternative riguardo a come fare impresa senza soldi? Proviamo a rispondere nel paragrafo successivo.
Come fare un’impresa senza soldi o quasi
Va chiarito sin da subito che sostenere di poter fare impresa senza soldi è a tutti gli effetti una provocazione. È possibile contenere le spese, ottimizzarle, canalizzarle verso scelte giuste e ben ponderate, ma non è possibile iniziare un business senza un investimento di partenza, seppur minimo.
Chi è interessato a capire come fare azienda senza soldi, però, sarà felice di sapere che esiste una strada molto gettonata nel campo della comunicazione, capace di posizionare i canali di vendita tra i primi risultati dei motori di ricerca, senza investimenti in campagne di advertising. Tutto questo garantisce, anche se a fronte di tempistiche più lunghe, un aumento delle vendite, oltre che dell’autorità del brand.
La strada di cui si sta parlando è quella della SEO, un insieme di strategie e tecniche volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca come Google ma non solo. L’obiettivo è quello di aumentare il traffico organico del sito, ovvero il numero di visite che si ottengono senza utilizzare la pubblicità a pagamento. I servizi SEO sono, quindi, molto importanti per le aziende che vogliono migliorare la loro presenza online e aumentare il loro business attraverso budget non eccessivamente elevati.
Tra i principali servizi del mondo SEO, puoi trovare:
- Analisi dei dati: così da capire come il sito esistente (o appena creato) è posizionato sui motori di ricerca e quali sono le opportunità di miglioramento;
- Ricerca delle parole chiave: ovvero di quei termini che gli utenti digitano sui motori di ricerca per trovare i servizi o i prodotti di cui necessitano;
- Ottimizzazione on-page: come la creazione di contenuti di qualità, la scelta di URL ottimizzati, l’utilizzo di meta tag corretti e l’ottimizzazione delle immagini;
- Link building: per ottenere click, da altri siti web, verso il proprio. Questa attività è importante perché i link sono uno dei fattori più importanti per il posizionamento sui motori di ricerca;
- Monitoraggio e analisi: per controllare costantemente i risultati delle attività SEO e analizzare i dati per capire quali sono quelle che funzionano meglio e quali invece vanno migliorate.
Sebbene i servizi SEO siano molto potenti a livello di visibilità, è importante ricordare che i risultati non sono immediati e che è necessario investire tempo e risorse per ottenere posizionamenti importanti.
I punti precedentemente descritti non sono facili da svolgere, tant’è che necessitano solitamente della sinergia di molteplici figure professionali, dai copywriter ai SEO specialist. Se non si possiedono le giuste competenze per mettere in atto una strategia SEO professionale, è consigliabile rivolgersi ad agenzie o aziende dalla comprovata esperienza nel settore.
Fare impresa in Italia: come curare il cliente
Per concludere, tra i consigli principali da dare a chi vuole comprendere come fare impresa in Italia, vi è sicuramente quello di curare i propri clienti, anche quando sono ormai fidelizzati.
Nascono proprio per questo i servizi CRM, un insieme di strumenti, processi e strategie aziendali che mirano a gestire in modo efficace e efficiente le relazioni con i clienti. Grazie a questi servizi, le aziende possono raccogliere, analizzare e utilizzare le informazioni sui clienti per migliorare la loro esperienza, soddisfare le loro esigenze e aumentare le vendite.
Ottimi esempi sono la gestione dei contatti dei clienti, delle vendite, del servizio clienti e la gestione delle analisi sui dati. Questi servizi possono essere offerti da appositi software di CRM specializzati, che consentono di organizzare e automatizzare i processi di gestione dei clienti in maniera completa. Per evitare di incorrere nell’acquisto di software complicati da usare o scarsi dal punto di vista operativo, è bene consultare sempre dei fornitori professionali.
Un altro modo per fare impresa in maniera vincente e fidelizzare i clienti è omaggiarli con gadget aziendali o con premi e sconti speciali, soprattutto in caso di acquisti elevati. Sia i gadget che i premi devono, però, essere pensati da un team apposito, in grado di effettuare un’analisi di costi e benefici.
I gadget, ad esempio, rimangono impressi nella mente del consumatore grazie al loro utilizzo quotidiano. Non a caso i più acquistati sono t-shirt, borracce, cappellini, portachiavi, etc. Produrne di bassa qualità è un’opzione da scartare: un’esperienza negativa da parte del consumatore finirebbe per ricollegarsi negativamente all’immagine del brand.
Anche i premi, gli sconti o eventuali campagne a punti devono essere gestiti in maniera professionale, in quanto celano tattiche di marketing molto complesse. Anche in questo caso, l’aiuto di esperti è fondamentale. Il loro compito è ringraziare il cliente affezionato e meritevole di riconoscimento, invogliare i potenziali clienti ad acquistare e attirare l’attenzione di chi non conosce il brand.
In sintesi, fare impresa in Italia può rappresentare una grande opportunità di successo, ma solo se si seguono i giusti passaggi e se si scelgono gli alleati migliori. Se vuoi avviare un’attività di successo non puoi permetterti scelte improvvisate, ma devi operare con il supporto di esperti del settore legale, commerciale e pubblicitario.