Come creare account multipli su Instagram e quali sono i vantaggi

Avere più account Instagram è importante per chi lavora con i social media e gestire profili multipli non solo è possibile, ma anche facile e vantaggioso

Alt text

Generalmente i social media manager lavorano con diversi brand e hanno bisogno di avere più profili Instagram. Sebbene possa sembrare complicato da gestire (o magari persino poco trasparente) il gruppo Meta che possiede Instagram ha reso possibile aprire account multipli con relativa facilità.

La gestione di un simile progetto potrebbe sembrare complessa ma in realtà esistono diversi modi per seguire tutti gli account senza fare confusione e con tutti i vantaggi del caso. Ecco come fare.

Quanti account multipli si possono avere su Instagram

Il numero massimo di account che un utente più avere su Instagram con un unico indirizzo mail è 5, anche se, per ragioni di sicurezza, sarebbe consigliabile di usare mail diverse per ogni account così che non risultino tutti compromessi qualora si perdesse accesso all’account mail di riferimento.

Come gestire account multipli su Instagram

Aprire account multipli su Instagram è molto semplice ed è un processo che può essere gestito direttamente dalla app del social network.

Basta aprire Instagram e andare sul menu nella pagine profilo (le tre linee orizzontali) in alto a destra e poi cliccare su Impostazioni.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

A questo punto basta fare click su Aggiungi account, inserire username e password e accedere al nuovo account creato.

Per semplificare il processo di gestione dell’account ci sono due strade: usare delle piattaforme terze, spesso a pagamento, che consentono di avere un panoramica di tutti gli account, oppure si può fare direttamente con uno strumento messo a disposizione in app dallo stesso Meta, il Centro Gestione Account.

Da qui si può decidere quale account utilizzare per accedere tutti gli altri, fino a un massimo di 5. Passare da un account all’altro è molto semplice, basta cliccare sul nome utente in alto a sinistra per vedere una lista di tutti i profili disponibili e passare facilmente da uno all’altro.

Per quanto riguarda invece l’accesso da desktop, uno strumento utile per la gestione degli account è Creator Studio, sempre del gruppo Meta. Questa dashboard gratuita consente di pubblicare e pianificare contenuti su più account e accedere anche ai report e alle statistiche di ognuno.

I vantaggi di avere account multipli su Instagram

Gestire tutti gli account tramite una sola app o averli collegati a un solo indirizzo mail ha certamente molti vantaggi Innanzitutto consente di avere sempre accesso a tutti i profili di interesse e garantire costanza nelle interazioni, che è molto importante per ottenere buoni risultati organici.

Inoltre consente di non perdersi nemmeno una notifica e rimane aggiornati su cosa sta succedendo online in ogni momento, fattore cruciale per chi lavora nel digital marketing.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Infine, in questo modo è anche possibile gestire facilmente le interazioni tra i vari profili e farli “interagire” tra loro; ad esempio se un brand o un’impresa ha più di un account, magari uno per mercato, o uno legato al brand e uno a una persona fisica, ad esempio il founder, è possibile fare si che questi profili si tagghino a vicenda e si commentino con estrema facilità, passando agilmente tra uno e l’altro.

Ovviamente questo aspetto è un’arma a doppio taglio: bisogna infatti fare molta attenzione a non sbagliare il profilo con cui si pensa di interagire e non usare un profilo aziendale al posto del proprio privato. Si rischiano infatti gaffe e danni di immagine anche gravi alla reputazione di un’azienda.

Seguire con coerenza i profili social network e postare con costanza, interagendo con la community è un grosso impegno, tanto più se lo si fa su account multipli, che possono richiedere grandi sforzi in termini di tempo e risorse. Purtroppo non è possibile prescindere da queste attività. in quanto è importante postare e condividere contenuti con molta regolarità e rispondere tempestivamente alle richieste e ai commenti degli utenti online.

Vuoi migliorare le performance della tua impresa sui social? Acquisire follower, pubblicare post efficaci e sfruttare tutte le funzioni per crescere e guadagnare clienti?

Italiaonline è pronto a sostenerti in questo percorso: ti offriamo il nostro servizio Gestione Social Media, ideale per raggiungere nuove fette di pubblico e aumentare la visibilità dei tuoi prodotti o servizi.

Grazie a una piattaforma mirata e facile da usare a all’aiuto di un team di esperti, realizzerai il tuo piano di comunicazione integrato sui principali social network, nonché una strategia di social media marketing che funzioni, anche su più account Instagram.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Caricamento contenuti...