Come cercare le parole chiave in un sito web

Monitorare la SEO è uno step cruciale per ottimizzare un sito internet e far sì che venga trovato da più utenti online. Ecco come trovare le parole chiave più adatte

Alt text

Scegliere le parole chiare più adatte per un sito web è uno step molto importante e spesso sottovalutato, in quanto permette ai motori di ricerca come Google di mostrare le pagine web agli unenti che effettuano determinate ricerche online.

Questa attività va fatta con molta attenzione e seguendo determinati criteri, ma è uno sforzo che verrà ampiamente ripagato in termini di visite al sito e aumento del ritorno di investimento e delle vendite.

Perché fare una ricerca delle parole chiave

Fare una ricerca relativa alle parole chiave di un sito web è uno strumento molto utile per raccogliere informazioni sul settore in cui si opera, e sui siti web e sulle strategie della concorrenza.

È anche uno strumento molto utile per trovare nuovi trend del settore, di cui magari ancora non si parla a sufficienza ma che sono di grande interesse per gli utenti online, o magari si può cavalcare una tendenza che rimarrà sulla bocca di tutti solo per alcune settimane.

In particolare, è utile per monitorare la SEO e capire per quali parole chiave viene indicizzato il sito (ed eventualmente migliorarle o modificarle), per raccogliere idee e trovarne di nuove e di correlate a cui magari non si era pensato (questo in particolare monitorando la concorrenza) e per trovare dati utili ad ottimizzare la strategia di marketing e occasioni per avere nuovi backlink per potenziare il linkbuilding, che viene tenuto molto in considerazione dall’algoritmo di Google ai fini del posizionamento.

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!
Scopri come

Esistono diversi modi per fare ricerca delle parole chiave su un sito web, anche se appartiene alla concorrenza o a un settore affine a quello di riferimento cui ci si vuole confrontare. Eccone alcuni.

Digitare sulla tastiera CTRL + F

Il metodo più semplice è sicuramente quello che prevede l’utilizzo della scorciatoia da tastiera CTRL + F (COMMAND + F, per chi usa Mac).

Questo comando esegue una ricerca nel codice HTML, ovvero il linguaggio informatico con cui è stato scritta la pagina in cui si desidera effettuare la ricerca.

Per eseguire la ricerca bisogna:

  • Installare e aprire il browser Chrome
  • Aprire il sito Web dove si vuole effettuare la ricerca
  • Cliccare con il pulsante destro del mouse sulla pagina
  • Scegliere “Visualizza sorgente pagina”
  • Tenere premuto CTRL+F (o COMMAND + F)
  • Digitare la parola chiave e premere invio

A questo punto Google evidenzierà tutte le parole chiave presenti non nell’intero sito, ma nella pagina visualizzata.

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!
Scopri come

La funzione di ricerca del sito

La stessa barra di ricerca presente in molti siti web può tornare molto utile per cercare all’interno delle pagine determinate parole chiave.

Questo metodo è sicuramente molto semplice, ma non tutti i siti offrono questa funzione e la ricerca potrebbe anche non essere ottimizzata, restituendo solo corrispondenze parziali e poco pertinenti.

Il motore di ricerca di Google

Lo stesso Google può aiutare a fare ricerche di determinate parole chiave nei siti web della concorrenza o di brand e aziende che sono d’ispirazione.

Il metodo in questione sfrutta gli operatori di ricerca di Google, per la precisione l’operatore di ricerca”site:”, ovvero un termine che spinge il motore di ricerca a limitare i risultati a quelli che provengono solo dal sito Web specificato.

Per utilizzarlo è sufficiente aprire Google e digitare nella barra di ricerca site: + il dominio del sito web dove si vuole effettuare la ricerca, ad esempio site:www.italiaonline.it seguito da uno spazio e e dalla parola chiave che si vuole trovare.

Perché la ricerca di parole chiave è importante per la SEO

Fare ricerche approfondite sulle parole chiave è molto importante per ottimizzare la SEO di un sito e far sì che Google lo mostri ai primi risultati in relazione a determinate ricerche degli utenti online.

Capire quali siti vengono indicizzati per determinate parole chiave può essere di estrema rilevanza per definire meglio le strategie di marketing e ottimizzare certi contenuti e processi per risultare più interessanti della concorrenza.

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!
Scopri come

Inoltre serve anche a monitorare le prestazioni e offrire insights e spunti utili sullo stato dell’arte in un determinato settore, ad esempio identificando trend e tendenze da cavalcare.

Se vuoi ottenere risultati e visite dal tuo sito web è molto importante imparare a ottimizzare la SEO a seconda del settore in cui opera il tuo brand o la tua azienda, identificando le parole chiave più ricercate dal tuo pubblico di riferimento. Sottovalutare l’importanza della SEO è un errore madornale e facendolo si corre il rischio di non offrire agli utenti una buona esperienza e di non venire indicizzati su Google.

Italiaonline, con il suo tema di esperti, può supportarti nell’ottimizzazione della SEO per il tuo sito web, rendendolo più facile da trovare e più piacevole da utilizzare per tutti gli utenti. In base ai tuoi obiettivi, il team troverà con te la migliore strategia SEO per un numero di parole chiave e ti terrà aggiornato con report trimestrali.

Caricamento contenuti...