Come aumentare i follower di una pagina Instagram aziendale?

Hai un profilo Instagram e vorresti aumentare il numero dei tuoi seguaci? In questo approfondimento capirai come aumentare follower per pagina aziendale attraverso i trucchi e le strategie dei migliori professionisti del web.

Pubblicato il 09 luglio 2023
Alt text

Per aumentare i follower su Instagram in modo gratuito e senza dover ricorrere necessariamente a campagne pubblicitarie, è indispensabile conoscere alcune delle tecniche più attuate dai professionisti del web. Solo in questo modo un profilo Instagram aziendale può sperare di diventare un punto di riferimento per la community social. Vediamo ora, nello specifico, qual è la migliore strategia da adottare per aumentare followers Instagram su un profilo aziendale.

Come far crescere pagina Instagram: errori da evitare

Nella nostra analisi su come avere più followers su Instagram partiamo, innanzitutto, da cosa non fare, ovvero: comprare i followers.

Comprare i followers è spesso il primo pensiero che viene in mente a chi è attratto dall’idea di aumentare followers sul proprio profilo in poco tempo e col minimo sforzo (anche economico). Farlo, però, è quanto di più sbagliato si possa fare per una serie di motivi. Innanzitutto, non è etico, se ne accorgeranno tutti (dal rapporto tra il numero di follower e di commenti, ma non solo). Ma non solo: non è funzionale dal punto di vista pubblicitario, perché avere tanti follower “finti” o comunque non interessati al proprio prodotto si tramuterà in risultati scadenti sotto il profilo delle vendite.

Altro errore è quello di improvvisarsi esperti, rischiando di compiere, come appena visto, degli sbagli apparentemente banali ma deleteri e spesso irrecuperabili. Ecco, quindi, che se sei interessato a capire come far crescere una pagina Instagram in maniera funzionale ed efficace, devi tenere ben a mente quanto appena premesso.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Come crescere di follower su Instagram: le migliori tecniche

Finora abbiamo visto cosa non fare per aumentare il numero di follower su Instagram. Ora non resta che scoprire quali sono le migliori strategie da attuare.

Dal punto di vista operativo, invece, il primo consiglio utile dedicato a chi vuole capire come aumentare i followers sulla propria pagina Instagram aziendale è quello di utilizzare tutti i canali web disponibili, curandoli in maniera professionale. Spesso, infatti, è necessario ingaggiare dei tecnici esperti in pubblicità online, come: social media manager per la gestione social, content creator per la progettazione e creazione di contenuti, programmatori per la messa in rete di un sito web ben funzionante, SEO specialist per i servizi di posizionamento sui motori di ricerca, etc.

A questo punto ti domanderai perché dovresti considerare tutti questi servizi, se sei solo interessato solo a come avere più follower su Instagram. La risposta è che qualsiasi canale web può lavorare in sinergia con gli altri e questo permette di ottimizzare i risultati su tutte le piattaforme.

L’ingaggio di figure esperte e sempre operative, quindi, è assolutamente decisivo se si vogliono aumentare i followers di Instagram velocemente. Basti pensare al mondo dei social, che richiedono costanza e un’attività regolare e continua. Una bacheca vuota oppure un profilo aggiornato di rado non invitano l’utente a cliccare sul tasto “follow” e, anzi, potrebbero spingere più di qualcuno a “defolloware” il profilo.

Altrettanto utile l’intervento di un esperto in personal brand e di un grafico professionista, così da rendere il profilo Instagram aziendale più attraente agli occhi degli utenti. Fondamentale, poi, è utilizzare un buon editor di foto, in modo da ottenere scatti più accattivanti. D’altronde, come ottenere follower se non colpendo in primis l’occhio distratto dell’utente medio?

Ma i consigli per capire come ottenere followers su Instagram non finiscono qui. Vediamoli quali altri consigli tenere presenti per ottenere buoni risultati.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Come guadagnare followers su Instagram: altre tips di successo

Chi vuole capire come avere followers su Instagram deve curare al meglio le didascalie, scegliendo opportunamente le parole migliori per contestualizzare le immagini e specificarne il significato. Ovviamente, è fondamentale che i testi siano coerenti con il tone of voice dell’azienda, ma è auspicabile cercare il più possibile di non risultare troppo distaccati. In linea generale sono preferibili le didascalie sintetiche ma non è escluso che, per una particolare azienda, risulti invece vincente la strategia opposta. Sia in un caso che nell’altro, però, è importante che le didascalie presentino i tag e i “credits” in maniera corretta, laddove ce ne sia bisogno.

Particolare attenzione, poi, va dedicata al momento in cui bisogna scegliere gli hashtag. L’indicazione principale è quella di tralasciare gli hashtag troppo generici e inflazionati ed evitare di sovraccaricare il post di hashtag limitandosi solo a quelli più pertinenti e specifici.

Chi sa come fare followers su Instagram conosce bene anche l’importanza dell’interazione con altri utenti. Se gestisci in autonomia la tua pagina business, fai domande ai tuoi follower, lancia call to action, rispondi ai commenti, tagga altri profili e commenta i loro post (ma evita lo spam e il follow-to-follow).

L’introduzione delle Instagram Stories aiuta poi le aziende a mostrare il loro lato più umano e a interagire con più facilità col proprio pubblico, anche grazie a strumenti come sondaggi e domande. Attraverso le stories di Instagram è possibile creare una relazione più empatica e profonda con i follower, fidelizzando al meglio l’audience.

Se quanto detto non ti ha fatto ancora capire a dovere come aumentare followers su Instagram o se pensi di non avere le dovute abilità per gestire in maniera professionale il tuo profilo, puoi sempre richiedere il supporto dei professionisti di Italiaonline, pronti ad affiancarti nella creazione di un piano editoriale efficace e in linea con le best practices.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “VAI” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto