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Come attirare più clienti nel tuo bar

Stai cercando idee per attirare più clienti nel tuo bar? Esistono strategie di web e social marketing che dovresti conoscere.

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Sono tantissime le idee di marketing che possono portare potenziali clienti a scegliere costantemente il tuo bar rispetto a qualsiasi altra attività. Strategie ben precise che ogni imprenditore deve conoscere e di cui deve fare buon uso, per cambiare passo e conquistare sempre più pubblico.

Dalla fidelizzazione del cliente al blog aziendale, ecco dunque le strategie di marketing che possono aiutarti a trasformare gli utenti in clienti fedeli e affezionati.

Cos’è la fidelizzazione del cliente e perché è così importante

In particolare, la fidelizzazione dei clienti (l’atto di mantenere gli attuali clienti che già hanno speso nel tuo business) è estremamente importante per qualsiasi azienda.

Attrarre un nuovo cliente costa, in media, cinque volte di più rispetto a mantenerne uno esistente. Anzi, a seconda del settore si può spendere fino a trenta volte tanto per una nuova acquisizione. La soluzione? Trasformare la tua clientela in una clientela affezionata, che mai ti “tradirebbe” e mai passerebbe alla concorrenza. A dirlo, del resto, è la matematica: un aumento dei tassi di fidelizzazione dei clienti di appena il 5% accresce i profitti dal 25% al ​​95%.

Eppure, molte aziende non si rendono conto dell’importanza della fidelizzazione: si concentrano anzi maggiormente sull’acquisizione, talvolta lasciando insoddisfatti i loro clienti attuali e fedeli. Una strategia decisamente sbagliata: fidelizzare i clienti aumenta la reddività in modo maggiore rispetto ad ogni altra attività.

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Google My Business e recensioni

Se hai un bar, dovresti valutare di aprire un account Google My Business per riuscire a far comparire la tua attività su Google Maps.

Dopo aver ottimizzato il tuo sito (perché il sito deve esserci!), Google My Business è lo strumento più importante per comunicare ai tuoi clienti e ai potenziali tali tutte le informazioni sulla tua attività: dagli orari di apertura all’indirizzo web, dalle recensioni (fondamentali) alle foto scattate all’interno del locale, sino alle iniziative speciali e ai menù.

Senza Google My Business, ci vorrà moltissimo per ottimizzare il tuo sito al fine di posizionarlo nella prima pagina dei risultati di ricerca. Si tratta di un riconoscimento online fondamentale per ogni attività.

Un altro strumento utilizzabile sono le recensioni di Google. Gli utenti possono effettuare ricerche utilizzando filtri come valutazioni, orari e prezzo. Per attirare più clienti, spesso può bastare una recensione scritta bene e che sia convincente. Bisogna quindi incoraggiare i clienti a scrivere recensioni a 5 stelle. Per farlo si può chiedere aiuto tramite social media, e-mail o anche personalmente.

L’utilizzo dei social media

Quando si pensa a idee di marketing per il proprio bar, non può mancare l’apertura e la cura dei social media. Una pagina Facebook aziendale è un altro punto a favore per attirare nuovi clienti che fanno un grande uso di questa piattaforma.

Essendo il social media più utilizzato al mondo, di Facebook è del resto impossibile fare a meno. A patto di curare soprattutto l’aspetto fotografico: gli scatti pubblicati e visibili sulla pagina aziendale o sull’account Instagram possono veicolare nuovi utenti o fidelizzare i propri. Anche in questo caso c’è qualche indicazione da tenere a mente: la luminosità necessaria per fotografare, gli orari migliori per pubblicare i post, il coinvolgimento delle persone con iniziative e contest che generalmente permettono di avere più visibilità.

Un blog per raggiungere nuovi clienti

Qualsiasi bar dovrebbe avere un blog aziendale. Racconta ai clienti ciò che ti rende unico o la storia della tua attività, includi un calendario degli eventi, i collegamenti ai social media, le foto da Instagram, un modulo di prenotazione online.

Bisogna assicurarsi di rimanere aggiornato con le attuali tendenze e garantire la navigazione tramite dispositivi mobili, sempre più utilizzati per ogni tipo di ricerca. E non dimenticare di regalare un plus ai tuoi clienti, dalle ricette consultabili gratuitamente sino ad articoli evergreen di interesse generale.

Premiare i clienti

Tra le strategie più importanti e considerate per ottenere un’alta percentuale di customer retention (soddisfazione dei clienti) c’è la possibilità di creare contest e concorsi, e di premiare coloro che frequentano il bar. La gente ama la parola “gratis”, soprattutto quando c’è poco o niente da fare. Se stai cercando di aumentare i tuoi followers e di far crescere la tua attività, considera tutto ciò.

Esistono diversi modi in cui si può distribuire materiale gratuito. Chiedi alle persone di seguirti sui social media, di taggare i loro amici o di condividere il tuo post. In cambio, potranno vincere un buono spesa per le loro consumazioni, un apribottiglie col logo, una bottiglia di vino.

In fondo, per fidelizzare i tuoi clienti basta davvero poco.

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