Campagne di Email Marketing per saldi: le migliori idee

Le campagne di Email Marketing rappresentano un ottimo modo per comunicare i saldi, attirare nuovi clienti e incrementare le vendite in questo particolare periodo dell’anno: scopri le idee più efficaci

Pubblicato il 24 giugno 2021
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Sfruttare al meglio la stagione dei saldi è di fondamentale importanza per un’attività commerciale, perché spesso è ciò che permette di dare un decisivo impulso alle vendite e al fatturato dell’intera stagione. In soccorso delle attività commerciali giungono le campagne di Email Marketing, che possono fornire un aiuto decisivo a chi desidera aumentare ulteriormente le vendite assicurate dal periodo dei saldi.

Questa guida è dedicata a chi sceglie di utilizzare le campagne di Email Marketing per comunicare i propri saldi e spiega, nel dettaglio, perché tale strumento è in grado di rivelarsi particolarmente utile e in che modo è possibile utilizzarlo efficacemente.

Perché utilizzare l’Email Marketing per comunicare i saldi

L’Email Marketing è una particolare forma di Marketing a disposizione delle aziende che, se utilizzata al meglio, consente di rendere più solida la relazione tra il Brand e l’audience, fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi.

La facilità di accesso e comprensione e il fatto che praticamente chiunque disponga ormai di una casella email rendono estremamente prezioso questo strumento. È necessario, però, saperlo maneggiare al meglio.

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Le migliori idee per campagne di Email Marketing per i saldi

Impostare nella giusta maniera il target delle campagne di Email Marketing, sulla base della natura della propria attività commerciale, è fondamentale per chi desidera comunicare in maniera efficace le proprie promozioni speciali durante il periodo dei saldi.

Il punto di partenza è eseguire una corretta attività di database building, cioè raccogliere una lista di clienti o potenziali clienti che hanno concesso il loro esplicito consenso a ricevere comunicazioni commerciali.

Segmentare l’audience

Il passo successivo è segmentare l’audience in modo da riservare specifici messaggi a una particolare tipologia di clienti. Un’idea particolarmente efficace, per esempio, è destinare ai clienti più fedeli degli sconti speciali o dei pre-saldi (e comunicarli al meglio via email). Un buon stratagemma, in tal senso, è utilizzare dei coupon o codici sconto personalizzati: il cliente che riceve lo sconto esclusivo, generalmente, è ancor più incentivato a procedere all’acquisto.

L’oggetto e il periodo di validità

Per quanto riguarda la stesura vera e propria della email, particolare attenzione va prestata all’oggetto e al cosiddetto pre header, cioè le prime porzioni di testo che il destinatario del messaggio ha modo di visualizzare. Un’idea utile è quella di anticipare già in queste sezioni della email, in maniera diretta e concisa, l’offerta promozionale riservata al cliente, in modo da attirare subito la sua attenzione. Sempre in queste sezioni può essere inserito un invito all’azione tramite call to action, anche questa breve ed efficace.

Un altro riferimento che non può mancare se si vuole davvero rendere la campagna di Email Marketing efficace, oltre alla call to action, è quello temporale: segnalare il periodo di validità della promozione speciale aiuta a creare e comunicare una “sensazione di urgenza” agli occhi del lettore, che in questo modo viene ancora più spinto a effettuare gli acquisti desiderati nel più breve tempo possibile.

L’importanza delle immagini

Come abbiamo appena avuto modo di sottolineare, prestare la giusta attenzione al testo dell’email è fondamentale per il buon successo di una campagna di Email Marketing per i saldi (e non solo). La stessa attenzione, però, va riservata anche alle immagini. Il grande vantaggio dell’email rispetto all’SMS, infatti, è la possibilità di inserire al suo interno una o più immagini. Un’immagine, infatti, può risultare ben più accattivante ed evocativa rispetto a un testo.

Avere delle foto di alta qualità dei propri prodotti è un consiglio generale che, nel caso delle campagne di Email Marketing, diventa ancora più utile: inserendole nel corpo delle email, infatti, è possibile mostrare in maniera immediata e chiara al potenziale cliente cosa può acquistare al prezzo vantaggioso a lui riservato. Meno indicato, invece, è ricorrere alle immagini di stock messe a disposizione dai vari siti internet che offrono questo tipo di servizio. Seppur belle e di qualità, infatti, queste immagini danno un tocco più impersonale al messaggio.

All’interno di una email le immagini, oltre a catturare l’attenzione del destinatario e spingerlo all’acquisto, hanno anche un’altra finalità: interrompere il flusso testuale e dare una struttura più armoniosa.

La tempistica

Le tempistiche sono fondamentali nelle campagne di Email Marketing per i saldi: il consiglio è quello di non esagerare con le comunicazioni ai clienti, limitandosi al massimo a un messaggio a ridosso dell’avvio ufficiale della stagione dei saldi e un secondo messaggio a pochi giorni dal termine del periodo promozionale.

Tra l’una e l’altra email è fondamentale monitorare i risultati della propria attività di Email Marketing: l’analisi di varie metriche quali il tasso di apertura dell’email, infatti, può fornire indicazioni importanti sulla stesura del secondo messaggio e, più in generale, sulle successive campagne di Email Marketing. Allo stesso modo, è importante tenere sotto osservazione il numero di utenti che hanno deciso di cancellarsi dalla mailing list.

Perché fare Email Marketing attraverso il CMR

Per costruire efficaci campagne di Email Marketing, uno degli strumenti più utili ed intuitivi è il CMR Sviluppo contatti di Italiaonline. Software CMR conveniente e facile da usare, consente di sviluppare azioni di marketing per migliorare e rafforzare la relazione coi propri clienti. Il merito va alla rubrica e ai moduli che, acquistabili separatamente, consentono di inviare a clienti e potenziali tali email, SMS e coupon.

Scegliendo il modulo email del CMR Sviluppo contatti, è possibile pianificare illimitate campagne di email marketing costruendole da zero oppure lavorando su template predefiniti (ma personalizzabili sulla base delle proprie esigenze e dei contenuti che si vuole inserire). Le email possono essere inviate all’intera rubrica, oppure a specifiche mailing list così da realizzare una comunicazione mirata e con più elevate probabilità di successo.

Anche se non si è dei marketer professionisti, dunque, attraverso il CMR di Italiaonline è possibile sfruttare a pieno le potenzialità che il marketing via email ha. Non solo si possono inviare email graficamente accattivanti, ma si possono anche programmare gli invii e consultare le statistiche. In questo modo, capire cosa funziona col proprio pubblico di riferimento è molto più semplice.

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