Black Friday: idee di marketing per l'e-commerce

Sei davvero pronto per il Black Friday 2021? Se sei ancora in cerca di idee, puoi prendere spunto dalle più efficaci strategie di marketing e comunicazione per ecommerce, raccolte in questa guida.

Pubblicato il 15 novembre 2021
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Il “Venerdì Nero”, di origine nordamericana, è ormai diventato un’occasione globale a livello commerciale. Così è anche in Italia, laddove durante il Black Friday le aziende propongono sconti e offerte sui loro prodotti. Riuscire a cogliere tale opportunità, ovvero intercettare i bisogni dei clienti che in questa giornata fanno acquisti in vista del prossimo Natale, è fondamentale per ogni tipo di attività di vendita. In tale ottica le strategie di Black Friday Marketing possono fare la differenza.

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday è una ricorrenza che cade il venerdì seguente il Thanksgiving Day (il Giorno del Ringraziamento), una delle principali festività americane celebrata il quarto giovedì di novembre di ogni anno. Con il Venerdì nero, si inaugura ufficialmente la stagione dello shopping natalizio. Ma come ha avuto inizio il Black Friday? La tradizione risale al 1924, nella città di Philadelphia dove ebbe luogo la prima parata dei grandi magazzini Macy’s per sancire l’inizio degli acquisti di Natale.

Il nome Black Friday invece deriverebbe dai registri contabili dei negozianti, compilati a penna usando l’inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo (durante il Black Friday i conti erano decisamente in attivo e, quindi, in nero). Un’altra teoria, meno accreditata, associa il nome della ricorrenza al traffico stradale causato dai tanti americani attratti dagli sconti.

Come sfruttare al meglio il Black Friday nel digital marketing?

Da quando è stato istituito il Black Friday non soltanto ha superato indenne ogni cambiamento sociale ed economico, ma è riuscito ad affermarsi anche in Europa. Motivo per cui non è così insolito vedere, anche in Italia, lunghe code davanti ai negozi fin dalle prime ore della mattina, se non addirittura dalla notte precedente (nel caso dei marchi globalmente più ambiti).

I clienti – spinti dalla FOMO (Fear Of Missing OUT), letteralmente “paura di essere tagliati fuori” – vogliono approfittare delle offerte speciali a tempo e in quantità limitata previste nella giornata.
Lo stesso fenomeno, ovviamente dematerializzato, avviene anche nel settore e-commerce. Un’azienda, quindi, deve assicurarsi che la sua piattaforma di vendita online funzioni in maniera efficiente e veloce, per consentire al cliente di completare l’acquisto nel minor tempo possibile, dando modo di approfittare di altre promozioni.

Anche la migliore piattaforma di e-commerce, però, è inutile se non si riesce a intercettare la spiccata propensione all’acquisto delle persone durante il periodo del Black Friday. Per riuscire a farlo, serve un’accurata strategia di Marketing.

5 idee di marketing per il Black Friday

Entriamo adesso nel merito e vediamo quali iniziative per il Black Friday possono portare benefici in termini di lead generation, di fidelizzazione dei clienti e, conseguentemente, di aumento delle vendite.

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Parti in anticipo con la comunicazione

Il primo suggerimento per chi è alla ricerca delle migliori strategie di Marketing per il Black Friday è quello di aprire le adesioni alla promozione aziendale in anticipo di qualche giorno rispetto al “Venerdì nero”. Per comunicare ciò è necessario inviare un messaggio email ai clienti già presenti nel database dell’azienda. Al contempo, è opportuno realizzare anche una campagna lead sui social network per attirare nuovi potenziali acquirenti. In vista del Black Friday considera un aumento del budget delle inserzioni pubblicitarie.

Proponi un codice sconto

Per il Black Friday si può pensare a un codice sconto riservato esclusivamente a chi aderisce all’iniziativa tramite iscrizione. Considerata la forte concorrenza, è possibile associare al coupon l’offerta di un’esperienza: può essere qualcosa di generico come un trattamento benessere, un’esperienza gastronomica o un viaggio, ma è preferibile proporre qualcosa di unico legato alla propria azienda.

In questo modo, infatti, è possibile sfruttare al meglio l’occasione del Black Friday per differenziarsi dalla concorrenza e aumentare la fidelizzazione della propria clientela. Se si aprono le adesioni alla promozione per il Black Friday in anticipo, è consigliabile inviare un reminder il giovedì precedente il Venerdì nero. La scelta migliore, in questo caso, è l’SMS, strumento più immediato e visibile. Per questo è importante ottenere il numero di telefono dei propri potenziali clienti.

Realizza un catalogo ad hoc

Giocando sempre d’anticipo, è possibile realizzare delle guide ai regali suddivise per interesse, da inserire all’interno del proprio blog. In questo modo avrai modo di mettere in evidenza alcuni prodotti rispetto ad altri, indirizzando il cliente verso l’acquisto per lui più adatto.

Sorprendi i clienti

Per quanto riguarda le offerte speciali che è possibile prevedere sul proprio e-commerce per il Black Friday, il consiglio è quello di puntare su offerte orarie a sorpresa. Per quale motivo? Sono utili a solleticare la curiosità dei clienti e a spingerli a visitare più volte la piattaforma per scoprire le nuove promozioni.

Prolunga le offerte

Una volta terminato il Black Friday potresti dare l’opportunità a coloro che si sono iscritti per ricevere il coupon, ma non hanno effettuato acquisti, di utilizzare un importo sconto (ridotto) nelle settimane successive. Ricorda infatti che il Black Friday è, sì!, un’ottima occasione per incrementare le vendite in 24 ore, ma il lavoro non si esaurisce allo scadere della mezzanotte.

Considerata la natura delle offerte, molto convenienti, ma limitate nel tempo e nella quantità, l’azienda potrebbe ritrovarsi diversi clienti insoddisfatti perché non sono riusciti a cogliere l’opportunità agognata. Dare anche a loro la possibilità di utilizzare il coupon, in un secondo momento, è una delle più efficaci strategie di Marketing per il Black Friday, perché consentirà di trasformare un cliente potenzialmente insoddisfatto in uno appagato e felice.

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