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Black Friday 2021: l'acquisto dipenderà dal prezzo

Il Black Friday 2021 è alle porte: secondo gli ultimi dati, il prezzo scontato sarà determinante per aumentare le vendite

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Il Black Friday 2021 si prospetta un evento da record. Mai come quest’anno i consumatori apriranno i loro portafogli per approfittare della giornata di sconti mozzafiato. Il prezzo degli articoli sarà determinante: ciò è quanto rivela anche il report realizzato dal comparatore di prezzi Finder. L’indagine si è svolta su un campione di 1519 consumatori italiani e ha fatto emergere utili spunti soprattutto per tutti i venditori che in questi giorni si stanno organizzando per aumentare le vendite durante il Black Friday.

Black Friday 2021: bisogna puntare tutto sullo sconto

Secondo l’indagine di Finder, il 49% delle persone farà acquisti durante il Black Friday 2021, ma solo ad una condizione: che i prodotti abbiano uno sconto importante.

Ma a quanto ammonta il taglio prezzo ideale? Secondo il 52% degli intervistati lo sconto dovrà essere leggermente maggiore al 50%; mentre il 15% si “accontenterebbe” di un taglio prezzo del 50%. Solo il 7% potrebbe convincersi anche con uno sconto del 5%.

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Insomma, se un prodotto costa la metà, il cliente è più propenso ad acquistarlo. Quindi, largo alle etichette nelle schede prodotto di un e-commerce o nei cartellini all’interno del negozio. L’obiettivo è mettere ben in evidenza la promozione applicata all’articolo. In base al report si potrebbe creare una pagina dell’e-commerce ad hoc dove raggruppare tutti i prodotti al 50% di sconto o più.

Le persone più stimolate dagli sconti importante durante il Black Friday sono quelle tra i 55 e i 64 anni: se si hanno promozioni particolarmente intriganti su prodotti in target si può ipotizzare una campagna profilata per questa fascia d’età. Il 45% dei consumatori tra i 35 e i 44 anni, invece, ha affermato che qualsiasi tipo di sconto potrebbe incuriosirli. Gli sconti interessano sia uomini che donne: il 50% degli uomini e il 49% ha anticipato che durante il “venerdì nero” farà qualche acquisto.

Black Friday e Cyber Monday: cruciali per aumentare le vendite

Il Black Friday 2021 si terrà venerdì, 26 novembre, mentre il Cyber Monday è in programma per lunedì, 29 novembre. Chi ha un negozio online o un punto vendita (o entrambi), ma anche un’impresa da gestire, è invitato a sfruttare queste due giornate per applicare promozioni ai propri prodotti o servizi. L’appuntamento apre ufficialmente le porte allo shopping natalizio: durante queste giornate, i consumatori iniziano ad acquistare i regali per i propri cari. Ecco perchè, chi ha un e-commerce, deve strutturarlo in tal senso. Per esempio, si possono creare delle pagine specifiche che raccolgono Regali per Lui, per Lei o altre categorie di persone.

Naturalmente, bisogna informare la clientela degli sconti ben prima di tali date. Come? Inviando una newsletter oppure un SMS o un messaggio su WhatsApp. Inoltre, si può programmare una campagna su Facebook Adv e altri social. Il segreto è agire con largo anticipo, cercando di capire quali sono gli elementi che possono incrementare le vendite. Per esempio, si può prendere spunto dal report Finder e mettere fin da subito in evidenza la percentuale dello sconto. Più è alto e maggiori saranno le opportunità di vendita.

Sul blog, invece, si possono produrre diverse guide con idee regalo per i diversi tipi di persone, dagli appassionati di musica, a chi ama il make up fino agli amanti dello sport e così via. Un titolo potrebbe essere “Cosa regalare a un ragazzo appassionato di videogames” e da lì iniziare a consigliare console e altri prodotti presenti all’interno del proprio negozio di elettronica, senza dimenticare di invitare i lettori a fare shopping e approfittare degli sconti. Anche nella Home Page dell’e-commerce non possono mancare riferimenti a Black Friday e Cyber Monday. Alcuni negozi dedicano l’intera settimana agli sconti, in modo oppure si dedicano agli sconti a tempo: alcuni prodotti sono in promozione per poche ore. Questo dovrebbe stimolare i consumatori ad acquistarli per non perdere l’occasione.

Insomma, le possibilità sono davvero tante, ma è importante non perdere tempo e pensare subito alle soluzioni per sfruttare al meglio Black Friday e Cyber Monday. Con l’aiuto degli esperti di Italiaonline puoi anche tu creare la tua strategia mirata per incrementare le vendite online.

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