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Acquisti online: il 60% degli italiani decide su Amazon

Amazon non è solo il colosso degli e-commerce, ma è anche il motore di ricerca usato dai consumatori per informarsi sui prodotti: ecco cosa dicono i dati

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Quando un consumatore cerca un prodotto o vuole fare un acquisto si affida sicuramente a Google per cercare informazioni o scegliere il brand, ma non tutti sanno che tantissime persone cercano il prodotto su Amazon prima di acquistarlo (magari anche da un altro e-commerce). Questo dimostra come la rete sia ormai determinante nelle scelte d’acquisto.

A tal proposito, il Digital News Report 2021 realizzato dall’Università di Oxford ha messo in luce come in alcune Nazioni i consumatori si affidino principalmente al web quando devono decidere cosa acquistare e in quale negozio. La ricerca si riferisce a dati mondiali, ma bisogna sottolineare che in Italia la TV ha ancora un peso enorme anche per quanto riguarda le informazioni relative agli acquisti. Mentre in altre nazioni, come Stati Uniti e Gran Bretagna le persone si informano soprattutto online. Senza dubbio, la ricerca mostra che tutto il mondo è caratterizzato da una progressiva discesa della carta stampata. Ma qual è invece il peso di un colosso pesante come Amazon nelle scelte d’acquisto dei consumatori? Su questo punto di è soffermata l’esperta di marketing e studiosa Cristina Andreetta che ha condotto uno studio sulle fonti di informazione dei consumatori italiani e l’agenzia Find che ha realizzato un report ad hoc.

Acquisti online: il peso di Amazon

Nel report realizzato da Cristina Andreetta emerge che il 72% dei consumatori italiani intento a fare un acquisto online decide di cercare informazioni sul prodotto proprio all’interno di Amazon. Al secondo posto si piazza Google col 42%. Il colosso dell’e-commerce viene consultato anche quando il consumatore è davanti allo scaffale del supermercato. Quindi Amazon non è solo un enorme marketplace ma ormai può essere considerato un motore di ricerca. Un’altra analisi aveva messo in luce questa duplice caratteristica, è svolta dall’agenzia Find.

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Amazon: e-commerce e motore di ricerca sui prodotti

La ricerca svolta da Find sottolinea che oggi Amazon ha un enorme potere non solo perchè è un negozio in cui si può trovare qualsiasi prodotto e garantisce una user experience di massimo livello. Chi ha un e-commerce o un negozio deve sempre fare un’analisi anche su Amazon per capire se sono presenti e come vengono gestiti particolari articoli. Per esempio, se si propone un prodotto a un prezzo troppo alto rispetto al famoso e-commerce, il consumatore potrebbe scegliere quest’ultimo; se si vuole acquisire un nuovo prodotto o marchio, bisogna anche considerare recensioni che ha su Amazon oppure se è già presente a un prezzo competitivo su questo sito. Infatti, se un utente usa Amazon per cercare un prodotto non sempre sceglie di acquistarlo proprio su questa piattaforma.

Ma perchè il marketplace è un importante punto di riferimento per i consumatori? La risposta è nella cura dei dettagli. Innanzitutto, viene usato per confrontare i prezzi, poi è caratterizzato da ottime schede prodotto dove è possibile leggere descrizioni dettagliate e guardare fotografie del prodotto, elementi che non sempre sono chiari in altri e-commerce. Inoltre, le recensioni su Amazon sono un fondamentale punto di riferimento per i consumatori. Insomma, al uso interno c’è tutto ciò che serve per informarsi su articoli di ogni tipologia.

E a proposito di recensioni: hai mai pensato quanto siano fondamentali per la reputazione della tua azienda? Tu le monitori costantemente o vorresti farlo? Con Italiaonline puoi avere una piattaforma completa per monitorare tutte le recensioni che appaiono su diversi canali online riguardanti la tua azienda o attività!

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