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5 motivi per introdurre un CRM in azienda

Un CRM permette di raccogliere tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio i rapporti coi clienti. Ecco i motivi per introdurlo in azienda

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CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, un software che negli ultimi anni si è diffuso anche nelle aziende italiane di piccole e medie dimensioni. Infatti, non importa che un’impresa abbia 10 o 1000 dipendenti sparsi in tutto il mondo, il CRM permette a più livelli di gestire efficacemente tutto il gruppo di lavoratori e migliorare la loro esperienza e produttività. Si è rivelato particolarmente importante soprattutto a partire dall’emergenza sanitaria, perchè molti lavoratori, lavorando in smart working, avevano e hanno la necessità di coordinarsi da remoto. Ecco perchè introdurlo in azienda.

Cos’è un CRM e perchè introdurlo in azienda

“Come raccogli, gestisci e utilizzi le informazioni determinerà la tua vittoria o la tua sconfitta.” Questa affermazione di Bill Gates riassume in modo chiaro il ruolo del CRM all’interno di un’impresa. Proprio come dice il magnate americano, le informazioni rappresentano il tesoro più prezioso nell’organizzazione, che deve scremarle in continuazione e riconoscere quali sono quelle necessarie per raggiungere gli obiettivi, studiarle e organizzarle in modo che ogni membro del team possa usarle a proprio vantaggio in base al ruolo ricoperto.

Queste attività si possono eseguire anche con l’aiuto di un CRM, strumento che consente di gestire le relazioni con i clienti offrendo loro un’esperienza impeccabile proprio in base alle informazioni personali reperite fin dal primo contatto e organizzate in base all’obiettivo da raggiungere. In un’unica piattaforma sono, infatti, raccolti tutti i dati su clienti potenziali ed effettivi, dagli utenti che hanno avuto anche un solo contatto con l’azienda, un’e-mail o una chiamata, fino ai consumatori più fedeli, che ormai acquistano presso il brand da anni in modo continuo.

In base alle informazioni raccolte nel database del CRM, è possibile compiere azioni di marketing più mirate. Per esempio, si può proporre un coupon per convincere un contatto titubante a fare il primo acquisto oppure si può premiare un cliente fedele. Inoltre, anche il lavoro del singolo dipendente è facilitato, perchè all’interno del CRM sono registrate le vendite, chi le ha chiuse o i risultati delle campagne di marketing. In tal modo si tiene traccia di ogni dettaglio legato sia ai rapporti esterni, sia alle attività interne. Alla luce di ciò, vediamo quali sono i 5 motivi per introdurre un software di questo tipo all’interno di un’impresa, di qualsiasi dimensione e ogni settore.

1 – Riduce i tempi di una negoziazione

Grazie all’architettura di informazioni raccolte e organizzate nel CRM venditori e marketer possono collaborare in modo più produttivo per finalizzare le vendite in tempi ridotti. Infatti, ogni contatto avrà una scheda personale che permetterà di elaborare campagne e offerte personalizzate, che avranno più probabilità di raggiungere il successo. Con un CRM è possibile inviare in modo automatico e massivo e-mail e newsletter, attivare offerte oppure inviare SMS a tutti i contatti presenti nel database. In tal modo, si risparmia molto tempo e si possono gestire attività mirate in base all’obiettivo in modo immediato.

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2 – Migliora l’organizzazione aziendale

Il CRM permette a tutti i dipendenti di gestire al meglio il proprio lavoro e coordinare le attività, senza incomprensioni e ostacoli. Spesso dati, aggiornamenti e altri dettagli sono conservati in tanti canali, cartacei o digitali, sparsi in ufficio. Ciò causa enormi difficoltà organizzative tra colleghi. Col CRM si hanno tutte le informazioni in un unico contenitore e ciò rende più facile impostare un modello operativo, pensando nel dettaglio anche ai rapporti spesso difficoltosi tra il reparto marketing e quello vendite. Se tutti i professionisti sanno cosa fare e dove reperire i dati per ricoprire al meglio la mansione, sarà molto più facile per loro lavorare.

3 – Raccolta automatica dei dati

Un CRM permette di raccogliere automaticamente i dati degli utenti. Per esempio se un cliente si iscrive alla newsletter e in seguito effettua un acquisto in un e-commerce o sottoscrive l’abbonamento ad un servizio, ma poi abbandona il carrello del negozio online tutti questi passi sono automaticamente registrati nella sua scheda personale, in tal modo sarà più facile capire quali azioni di marketing possono essere efficaci per lui.

4 – Utilizzo multidevice da remoto

Il CRM è uno strumento particolarmente utile per le aziende che hanno attivato lo smart working, perchè lavora principalmente in cloud e si può usare su qualsiasi dispositivo. Ciò significa che per accedere ai dati aggiornati non è necessario usare il pc dell’ufficio, ma si può usare il software anche a casa o in viaggio mentre si gestiscono i progetti da remoto. Ciò consente di avere sempre a disposizione tutte le informazioni utili per concludere una negoziazione o per effettuare un’operazione.

5 – Realizzazione report dettagliati e precisi

Grazie all’organizzazione di informazioni, aggiornamenti e risultati con un CRM è molto più semplice produrre una reportistica di ogni singolo progetto, analizzando nel dettaglio l’andamento e incontrando immediatamente eventuali problemi, in modo da risolverli in tempi brevi. Inoltre, i report sono uno strumento utile anche nelle aziende B&B che magari si occupano di gestire progetti conto terzi: non solo servono per migliorare il lavoro del team di lavoro ma anche per il cliente finale che, in questo modo, viene costantemente informato circa l’evoluzione del suo progetto e i risultati ottenuti.

Questi sono solo alcuni dei motivi che potrebbero spingere un’azienda ad adottare un CRM. Chi desidera avere maggiori informazioni su questo strumento può affidarsi a Italiaonline, che propone un CRM comodo e facile da usare, che permette di gestire in modo efficace e continuo la relazione coi cliente.

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