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10 consigli per una strategia di marketing efficace per Natale 2021

Natale 2021 si avvicina: ecco 10 consigli per aumentare le vendite del tuo e-commerce o del tuo punto vendita

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Natale 2021 è un banco di prova per imprese e negozi: dopo la crisi dell’anno scorso, i bisogni e le abitudini di acquisto dei consumatori sono cambiate e chi ha un’attività di vendita deve interpretare correttamente le nuove esigenze.

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, ma molte aziende hanno reagito con forza e hanno saputo affrontare positivamente anche l’emergenza sanitaria, magari affidandosi a soluzioni digitali. Molti negozi hanno deciso di vendere online durante il lockdown oppure consegnare a domicilio i prodotti prenotati sul sito o via app. Ora è il momento di affrontare un’altra prova: il periodo delle festività è quello in cui, generalmente, si vende di più. Ma per raggiungere questo obiettivo bisogna interpretare bene il contesto in cui si opera e attuare una strategia di marketing mirata all’aumento delle vendite. Chi è alla ricerca di alcune idee per migliorare i propri risultati, è presto soddisfatto: ecco 10 consigli per migliorare la propria strategia a Natale 2021.

Crea regali personalizzati

Quante volte un cliente è venuto nel tuo negozio senza sapere minimamente cosa regalare al partner, ai genitori o addirittura ad un amico? Per risolvere questo problema puoi pensare a dei regali personalizzati in base al tipo di cliente: per una donna appassionata di sport, per un uomo che ama prendersi cura di sé stesso, per chi è più riflessivo e ama i libri e le tisane oppure per gli appassionati di trekking e viaggi. Insomma, puoi creare veri e propri pacchetti unendo più prodotti del negozio in base al destinatario e idee regalo. Questa soluzione faciliterebbe la vita di chi deve pensare al dono perfetto e ti permetterebbe di aumentare le vendite. Si tratta di una soluzione applicabile sia in un punto vendita, dove si possono creare appositi corner, che in un e-commerce, in cui si possono attivare categorie ad hoc.

Proponi le gift card

Le carte regalo sono sempre un’ottima soluzione per coloro che vogliono spendere un certo budget ma dare la possibilità al destinatario di scegliere ciò che desidera. In occasione del Natale 2021 si possono attivare presso un negozio online oppure offline e magari si possono decorare con motivi natalizi. Per rendere il cliente ancora più soddisfatto, può essere una buona idea suggerire una dedica in modo da personalizzare la card al meglio.

Affidati al cross-selling o all’up-selling

Cross-selling e up-selling sono due tecniche di vendita molto efficaci, che si possono sfruttare in ogni ambito. Con l’up-selling si mira a vendere al cliente un prodotto simile a quello che ha intenzione di acquistare, ma migliore per prestazioni e ad un prezzo leggermente superiore. Con cross-selling invece si intende la vendita di prodotti complementari. A Natale queste due tecniche si possono usare in tanti modi. Per esempio, si potrebbe suggerire l’acquisto di un prodotto simile a quello inserito nel carrello ma migliore e con un prezzo leggermente più alto oppure un outfit perfetto da indossare a capodanno o ancora un set per la tavola e così via.

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Vendi prodotti in edizione limitata… natalizia

Per calarsi nel clima natalizio potresti rendere i prodotti originali. Bastano pochi passi: una coccarda, un “vestito rosso” o un altra decorazione ad hoc. Si potrebbe anche lanciare una linea ad hoc. L’edizione limitata fa scattare nella mente del consumatore il bisogno di acquistare per non perdere l’occasione. A tal proposito, in neuromarketing si parla di “principio di scarsità”.

Prepara una newsletter ad hoc

Per incrementare le vendite a Natalizie, pensa ad un piano che includa le newsletter. Ricorda che si tratta di un periodo davvero particolare, prepara delle e-mail emozionali soprattutto se ti occupi di vendite. Puoi sfruttare la newsletter per spingere la vendita di particolari prodotti: in particolare utilizza l’email per comunicare tutte le promozioni, le offerte e le idee che hai messo in campo. Per esempio, se hai creato delle categorie ad hoc nell’e-commerce, comunica l’iniziativa via e-mail e aumenterai sicuramente il traffico e le vendite nel sito.

Pensa ad un packaging natalizio

Non c’è Natale senza pacchetti originali, luminosi e colorati. Migliora il servizio del tuo e-commerce o del tuo negozio fisico mettendo a disposizione dei clienti un packaging natalizio. Per essere davvero al passo coi tempi, pensa a un packaging sostenibile, derivato da materiale riciclato oppure che si può, a sua volta, riusare più e più volte per tutelare l’ambiente.

Sfrutta i social

I social network sono i migliori alleati per promuovere una strategia di vendita. In particolare, durante il Natale si possono usare le tante funzionalità e opportunità messe a disposizione da piattaforme coinvolgenti come Instagram o TikTok. I regali di Natale sono instagrammabili al 100% perciò perchè non creare dei post specifici per promuovere prodotti e servizi nel negozio? Oppure si possono creare dei divertenti video da postare su TikTok. A tal proposito, si potrebbero iniziare dei veri e propri tormentoni da proporre nei social e coinvolgere tutta la clientela. Crei sciarpe? Proponi un outfit e chiedi ai clienti di postare una foto o un video mentre indossano la sciarpa e la abbinano ai loro capi. Sarà coinvolgente, divertente e avrai più occasioni di farti conoscere.

Idea un contest fotografico

E a proposito di social network, il periodo natalizio è uno dei migliori per invitare i clienti a partecipare ad un contest fotografico. Ricordati che devi organizzarlo con anticipo e seguire precise regole. Per esempio, si possono invitare i clienti a fotografare il loro albero di Natale oppure un altro momento della giornata. Per stimolare la partecipazione si possono mettere tanti premi in palio e uno sconto da usare in negozio per tutti i partecipanti.

Affidati agli annunci pubblicitari

Facebook, Instagram, Google hanno dei sistemi che permettono di pubblicare annunci pubblicitari. Questa parte della strategia di marketing è fondamentale. Infatti occorre studiare le proprie campagne di digital marketing alla perfezione per migliorare i risultati. Dopo aver fissato l’obiettivo, bisogna stabilire un budget cercando anche di capire quali sono i canali più vantaggiosi. Si tratta di un’operazione molto delicata, che se viene gestita adeguatamente permette di aumentare in modo importante le vendite.

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Affidati a professionisti

L’ultimo consiglio per una perfetta strategia di marketing a Natale è affidarti ad un team di professionisti che possa offrirti supporto su più ambiti: dalla newsletter, al sito o e-commerce, fino al direct marketing e ai social network.

Italiaonline è pronta a supportare la tua strategia di marketing con tanti prodotti ad hoc. Inizia con l’e-commerce, miglioralo e raggiungi gli obiettivi di vendita a Natale!

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