Home Page Business

Video aziendale: quando è il caso di realizzarlo

Il video marketing è una tecnica di successo per promuovere l’immagine e i valori del business. Scopri quando utilizzarla e come sfruttarla efficacemente per i tuoi obiettivi.

Alt text

Il video aziendale è la forma di content marketing più performante. Ci sono dati oggettivi a sostegno di questa affermazione. Te ne forniamo alcuni:

  • Il 54% dei consumatori desidera vedere video dei brand che seguono e/o che acquistano (HubSpot, 2018).
  • Il 92% degli italiani guarda video online senza distinzione di dispositivo mobile o desktop (WeAreSocial, 2020).
  • Circa 9 su 10 fra gli esperti di settore utilizzano YouTube come strumento di marketing (Wyzowl, 2020).

Ciò premesso, è interessante capire quali logiche si nascondono dietro questi numeri. Scopriamo quindi a cosa serve il video aziendale e quando è il caso di produrlo.

Perché la realizzazione di video aziendali funziona?

Il video aziendale funziona perché, come abbiamo appena visto, le persone amano i video. Tale tipologia di contenuto, infatti, è ritenuta la più utile e la più interessante. Se così non fosse YouTube non registrerebbe, dal 2017, oltre un miliardo di ore di visualizzazione al giorno.

Se non progetti una strategia di video marketing aziendale, rischi di perdere uno dei modi più popolari in cui gli utenti consumano i contenuti online. E se questo non bastasse, considera che i video sono funzionali per la SEO, dal momento che Google li include nella parte superiore della pagina dei risultati per diverse query.

Quali sono le tipologie di video per aziende?

Il video aziendale può avere varie finalità. A seconda dell’obiettivo cambierà anche la tipologia di contenuto prodotto.

Webinar

Se la tua azienda offre servizi, il webinar è un ottimo modo per dimostrare le competenze professionali. Potresti utilizzare questa tipologia di video per rispondere alle domande più frequenti, oppure per dare conto delle ultime novità nel settore, affermando così la tua autorevolezza al pubblico di riferimento.

Testimonianze

La recensione onesta è più efficace di qualunque cosa tu possa dire sul tuo business. Poiché il 90% degli acquisti online sono influenzati dalle recensioni, non resta che sfruttare tale strumento per aumentare la credibilità del marchio e convincere gli utenti a fidarsi del tuo prodotto/servizio. La parola d’ordine è una soltanto: autenticità! Una testimonianza forzata o, peggio ancora, falsa potrebbe avere effetti controproducenti.

Vuoi creare un video professionale per la tua attività o il tuo sito? Affidati ai nostri esperti

Scopri come

Video prodotto

Gli utenti acquisteranno il tuo prodotto dopo averlo analizzato a fondo e avere capito cosa fa e, soprattutto, in quale modo li aiuterà. Il video aziendale che fa focus sul prodotto, quindi, deve evidenziare i tratti distintivi e i punti di forza, nonché la sua capacità di soddisfare un bisogno evidente, o latente, del potenziale acquirente.

Come si fa la produzione di video aziendali?

Per produrre video aziendali performanti è necessaria una fase di studio e di preparazione preliminare, durante la quale stabilirai:

  • budget;
  • obiettivi;
  • tempistiche;
  • metriche di conversione.

Terminata la stesura del piano, si passa all’azione con la scrittura della sceneggiatura e la realizzazione pratica del video aziendale. Stabilisci in anticipo se procedere in autonomia, accertandoti di avere strumenti adeguati e conoscenze tecniche sufficienti per produrre un contenuto di alta qualità.

Puoi decidere di affidarti a un team di professionisti se non reputi proficuo investire tempo ed energie nell’autoproduzione di un video che potrebbe non essere all’altezza delle aspettative. Le performance del video marketing aziendale dipendono in gran parte da questa decisione!

Caricamento contenuti...