Realizzazione video aziendali, strategia ed errori comuni: come funziona

I video aziendali sono mezzi di comunicazione perfetti per chi desidera lanciare messaggi efficaci, veloci e accattivanti per il pubblico. Ecco cosa sapere per realizzare contenuti professionali capaci di fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi.

Pubblicato il 03 maggio 2023
Alt text

I video aziendali nascono con il fine di potenziare la comunicazione interna ed esterna di un’azienda. Il contenuto mira solitamente a presentare il business, i suoi prodotti o servizi, le sue attività e le sue strategie di marketing.

La realizzazione di video aziendali porta, quindi, a contenuti di tantissime tipologie diverse: promozionali, istituzionali, formativi, di presentazione, di testimonianze e molto altro. Di riflesso, l’immagine dell’azienda viene potenziata, così come la sua reputazione.

Stai pensando di realizzare un video per promuovere la tua attività ma non sai da dove cominciare? Dalla strategia agli errori più comuni, ecco tutto quello che dovresti sapere sul tema.

Come realizzare un video pubblicitario in maniera professionale?

La realizzazione di video per aziende a livello professionale richiede molta pianificazione, attenzione ai dettagli e una buona dose di creatività. Ecco alcuni passaggi da seguire per realizzare video aziendali di alto livello:

  • Stabilire un obiettivo chiaro: definire qual è il messaggio da lanciare attraverso il video aziendale e a chi ci si vuole rivolgere;
  • Creare uno storyboard: da considerarsi un punto chiave della realizzazione video. Esso consiste in una serie di schizzi o disegni che rappresentano le diverse scene del video. In questo modo, i professionisti creativi hanno un’idea chiara di come sarà il risultato finale del video;
  • Scelta della giusta location in cui svolgere la realizzazione video aziendale: che dipenderà dal tipo di prodotto o servizio che si vuole promuovere o dal tipo di contenuto da creare. La realizzazione di video pubblicitari, ad esempio, potrebbe prevedere molti più spazi all’aperto rispetto ad un video di formazione per il team interno all’azienda.

Fondamentale, inoltre, è anche la scelta del canale di diffusione del video aziendale. Ci sono molti canali di distribuzione che puoi utilizzare per diffondere un video aziendale, tra cui:

  • Home page del sito web aziendale: così che i clienti o potenziali clienti, possano vederlo ad ogni accesso;
  • Social network e piattaforme video come YouTube: per raggiungere un pubblico molto ampio e internazionale, che solo una pubblicità online può raggiungere;
  • Newsletter: per creare un rapporto stretto con i clienti e inoltrare comunicazioni attraverso messaggi video;
  • Reti pubblicitarie come Google AdWords e Facebook Ads: per raggiungere un pubblico mirato;
  • Presentazioni aziendali ed altri eventi aziendali: come fiere e congressi, per presentare la tua azienda e i tuoi prodotti in modo più coinvolgente e professionale. Anche nelle pubblicità offline, infatti, i video aziendali sono dei cavalli di battaglia a cui è impossibile rinunciare.

Il successo di un video aziendale dipende dalla sua distribuzione. È giusto, quindi, utilizzare tutti i canali di distribuzione disponibili per raggiungere il pubblico giusto e ottenere i migliori risultati.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Quando e perché realizzare video aziendali?

I video aziendali sono necessari in molteplici casi, tutti collegati, come già detto, alla necessità di potenziare l’autorità del brand e comunicare in maniera più efficace un messaggio, una spiegazione o qualsiasi altra informazione.

La realizzazione di video corporate, ad esempio, è necessaria per inoltrare messaggi ai propri stakeholder, come clienti, dipendenti, investitori e fornitori. Questo tipo di contenuto può essere utilizzato per una varietà di scopi: presentare l’azienda, i suoi valori, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri, o per formare e motivare i dipendenti.

Solitamente un video di presentazione aziendale o corporate viene prodotto con una forte attenzione alla qualità, all’estetica e alla professionalità, in modo da trasmettere un’immagine positiva dell’azienda. La realizzazione di video per eventi, invece, è maggiormente incentrata nell’attirare nuovi clienti, ovvero quelle persone ancora non fidelizzate e che ancora non conoscono il brand.

Chi sa come si realizza un video per eventi conosce bene l’importanza della scelta dei colori, delle musiche e delle immagini, che devono colpire al primo sguardo, in quanto questi contenuti vengono diffusi in occasioni dove la concorrenza è veramente alta. Proprio per questo, in occasione di fiere e altri eventi simili, si mira a realizzare video animati, mai piatti, che possano attirare l’attenzione.

Chi invece vuole realizzare video online per delle campagne pubblicitarie, dovrà allontanarsi dal tipo di contenuto appena descritto, o dai video corporate aziendali, e dovrà puntare a video più promozionali, con inviti all’azione e capaci di stimolare bisogni e desideri nell’utente o spettatore.

Realizzazione video aziendali: gli errori da non compiere

I video spot aziendali, di natura corporate o di qualsiasi altro genere, portano i meno esperti a compiere degli errori estremamente comuni. Il primo sbaglio da non compiere è quello di pensare alla realizzazione video aziendale, come ad un’operazione eseguibile in autonomia, senza l’aiuto di professionisti.

Le giuste attrezzature e soprattutto le giuste competenze, sono gli unici mezzi grazie ai quali è possibile realizzare un video aziendale efficace, dalla comunicazione vincente e basata su foto e video professionali.

Altro errore frequente è il non utilizzo di sottotitoli scritti, necessari per inviare messaggi ai non udenti, e garantire comunicazioni chiare in tutti quei contesti in cui il pubblico può essere circondato da molti rumori e/o musiche di sottofondo.

In questo articolo abbiamo approfondito strategie ed errori comuni in tema di video aziendali, oltre ad aver dato una serie di consigli utili per la loro realizzazione. Se pensi di non avere tempo o competenze giuste per poter creare un contenuto adatto a promuovere il tuo business, potresti affidarti al servizio messo a disposizione da Italiaonline: dalla pianificazione iniziale fino alla promozione finale, i nostri esperti sono pronti a seguirti passo dopo passo.

Vuoi creare un video professionale per la tua attività o il tuo sito? Affidati ai nostri esperti

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “VAI” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto