Video advertising: cos'è, vantaggi e strategie da adottare

L’advertising video è una strategia di marketing che utilizza contenuti video per promuovere prodotti, servizi o brand. Questi annunci possono essere diffusi in tv, sui social media, in siti web e sulle app. In questo articolo scopriremo come metterla a frutto a favore di una piccola o media impresa.

Pubblicato il 30 ottobre 2023
Alt text

Il digital video advertising o video adv, è una delle strategie pubblicitarie ad oggi più efficaci. Questa utilizza contenuti video per promuovere prodotti, servizi o brand su varie piattaforme. Solitamente viene sviluppata su siti web aziendali, profili social, ma anche in TV e nelle app.

Il video display advertising mira a catturare l’attenzione del pubblico, trasmettere messaggi persuasivi (grazie al copywriting) e creare un impatto memorabile. Può assumere varie forme, tra cui: annunci televisivi, video promozionali online, pubblicità pre-roll su YouTube e contenuti sponsorizzati su piattaforme di streaming. A prescindere dalla natura, la pubblicità video sfrutta sempre il potere visivo e narrativo del video, per coinvolgere gli spettatori e promuovere il messaggio desiderato.

È bene, quindi, premettere che non è possibile sviluppare una strategia adv video senza l’aiuto di videomaker esperti in realizzazione di video professionali, copywriter specializzati in script e storytelling e altri professionisti del marketing web. Ma passiamo alla pratica e proviamo a scoprire insieme quali vantaggi cela il video advertising e come svilupparlo a favore di una PMI.

Video advertising cos’è e quali vantaggi nasconde

Come anticipato, il video advertising è una delle più innovative strategie di pubblicità online, che mira a fare leva sull’impatto visivo, proponendo al pubblico dei contenuti calamitici, coinvolgenti e capaci di attirare l’attenzione in pochissimi secondi.Ad oggi è facile vederla attuare da chi si occupa di social media advertising, in quanto piattaforme come YouTube, TikTok e Instagram incentivano molto questo tipo di contenuti dinamici.

Tra i vantaggi più conosciuti dell’advertising video è possibile trovare:

  • Coinvolgimento del pubblico: d’altronde, “l’occhio vuole la sua parte” e chi si occupa di video adv lo sa bene. I video hanno il potere di catturare l’attenzione degli spettatori in modo più efficace rispetto al testo o alle immagini statiche, contribuendo a coinvolgere il pubblico in modo più profondo e a comunicare in maniera più efficace;
  • Memorabilità e condivisione sociale: gli annunci video ben realizzati possono essere più memorabili rispetto ad altre forme di pubblicità tradizionali, poiché combinano elementi visivi e sonori per creare un impatto duraturo. Inoltre, possono essere facilmente condivisi su piattaforme social, consentendo alle aziende di amplificare la portata della pubblicità attraverso il passaparola online;
  • Targeting preciso: le piattaforme di advertising video offrono opzioni avanzate di targeting che consentono di raggiungere specifici segmenti di pubblico, migliorando l’efficacia della campagna pubblicitaria;
  • Metriche di misurazione: gli strumenti di analisi consentono di valutare l’efficacia delle campagne video, fornendo dati dettagliati sulle visualizzazioni, l’interazione e la conversione;
  • Flessibilità creativa: gli annunci video possono assumere molte forme diverse, dal format televisivo o cinematografico tradizionale, a video promozionali più brevi destinati all’online. Questo consente alle aziende di adattarsi alle preferenze del pubblico;
  • Supporto multi-piattaforma: gli annunci video possono essere diffusi su una varietà di canali, tra cui televisione, social media, siti web, app mobile e piattaforme di streaming, raggiungendo un’ampia audience;
  • Rendimento degli investimenti: molte aziende vedono un ritorno sugli investimenti positivo nell’advertising video quando vengono utilizzati in modo strategico ed efficace.

Tuttavia, è importante notare che il successo della pubblicità video dipende dalla qualità del contenuto, dal targeting appropriato e dalla pianificazione strategica delle campagne. Agire in autonomia non è possibile se non si hanno le giuste competenze che il campo pubblicitario digitale richiede.

Video advertising: strategie da adottare

Ora che è chiaro cos’è il video advertising e quali sono i suoi vantaggi, è bene passare alla parte più tecnica, ovvero all’approfondimento delle strategie di video adv da adottare.

Per prima cosa, ricordati di partire dalla definizione degli obiettivi, questi guideranno le tue decisioni creative e di distribuzione. Successivamente preoccupati di conoscere dettagliatamente il pubblico target. Crea, quindi, profili dei tuoi potenziali clienti, includendo informazioni demografiche, interessi e comportamenti online.

Scegli la giusta piattaforma e rispetta sempre la durata ideale del contenuto che quella piattaforma prevede. Su YouTube ad esempio, i contenuti video sono in media molto più lunghi rispetto a quelli di Instagram. Gli utenti online hanno una bassa soglia di attenzione, quindi cerca di catturare l’interesse sempre nei primi secondi del video.

Usa tattiche di storytelling e non trascurare mai l’utilizzo di Call to Action (CTA), che si tratti di un invito all’azione per acquistare un prodotto, iscriversi a una newsletter o condividere il video. Il tuo pubblico deve sempre sapere cosa fare dopo aver visto il tuo annuncio. Inoltre, segmenta gli spettatori che hanno già interagito con i tuoi video o visitato il tuo sito web. Questi sono potenziali clienti più caldi e possono beneficiare di un approccio di remarketing mirato.

Gestisci il tuo budget con attenzione e assegna risorse in base alle piattaforme e ai tipi di video che offrono il miglior rendimento. Se appropriato, destina una parte del budget anche alle tattiche di influencer marketing e collabora con influencer o creatori di contenuti rilevanti per amplificare la portata del tuo video advertising.

Infine, utilizza strumenti di analisi per valutare l’efficacia della tua campagna e sii disposto a sperimentare nuove idee per mantenere il tuo video advertising rilevante ed efficace.

Ricorda che le tendenze nel settore dell’adv video possono cambiare rapidamente, perciò è fondamentale rimanere al passo con le ultime novità e adattarsi di conseguenza. Se non hai un team di marketing a tua disposizione o se necessiti di supporto per iniziare, puoi rivolgerti a Italiaonline. Insieme provvederemo a massimizzare il rendimento delle tue campagne.

Vuoi creare un video professionale per la tua attività o il tuo sito? Affidati ai nostri esperti

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto