Home Page Business

Turismo crescerà del 93% entro il 2025: opportunità per imprese italiane

Dopo più di un anno di emergenza, il turismo rinasce anche in Italia: ecco i dati da cui prendere spunto per rilanciare la propria impresa turistica

Alt text

Dopo quasi due anni di crisi sanitaria, i consumatori dall’estate 2021 desiderano svagarsi e concedersi un bel viaggio, cercato, prenotato e acquistato online. Ebbene sì, oggi il settore turistico non può più prescindere dal web, che è diventato il canale principale attraverso cui si cercano e acquistano nuove esperienze. Secondo un’analisi effettuata da Statista, nel 2020 il mercato dei viaggi online valeva più di 430 miliardi, nel giro di un anno è aumentato in modo esponenziale e nel 2025 arriverà a circa 830 miliardi di valore, crescendo così del 93% in cinque anni. Inoltre, circa il 65% del fatturato totale è rappresentato da transazioni online. La ripresa del settore post-Covid passerà quindi dal web: le agenzie di viaggio, i tour operator, le guide turistiche, ma anche gli Hotel e tutte le aziende coinvolge non possono ignorare tali opportunità.

Settore turistico: i mercati da tenere d’occhio

Il turismo è uno dei settori maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria da Coronavirus: per più di un anno le aziende si sono dovute fermare o hanno dovuto rallentare a causa delle restrizioni. Finalmente ora ci sono forti cenni di ripartenza. Secondo un’analisi dell’agenzia americana Research and Markets, l’Asia sarà il mercato su cui gli operatori dovranno puntare: si prevede una crescita del 6,9%. Altri due mercati interessanti saranno quello africano (5,4%) e mediorientale (4%). Anche il mercato europeo è in espansione, anche se in misura minore rispetto ai precedenti. Oltre la metà delle prenotazioni per viaggi in Europa è effettuata online: si prevede una crescita delle piattaforme turistiche del 5% nei prossimi anni.

Google ha lanciato la nuova suite pensata per agenzie turistiche, imprese e Hotel: il suo nome è Travel Insight with Google!

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Turismo in crescita in Italia

L’Italia è da sempre un Paese attraente per i turisti stranieri e italiani. Quest’anno sta vivendo una crescita del turismo rispetto all’anno scorso. Avranno influenzato eventi come la vittoria dei Maneskin all’Eurovision quella agli Europei oppure l’ambientazione totalmente italiana di Luca, il nuovo film Pixar? Questo non è dato saperlo dai dati, ma sicuramente le agenzie e imprese turistiche devono poter sfruttare al massimo questo momento.

Le regioni più gettonate per l’estate 2021 sono Puglia, Toscana, Sicilia, Sardegna ed Emilia-Romagna. Circa 6 italiani su 10 sceglie il mare, seguito da cultura e borghi. Durante il periodo estivo in Italia si stimano quindi 39 milioni di arrivi italiani e stranieri. Le aziende devono prepararsi ad accogliere tutti con un’offerta ad hoc e piattaforme online facili da navigare, dove pagare in modo facile e veloce eventuali soggiorni ed esperienze di viaggio. In particolare, occorre sfruttare al meglio i dati: le aziende data driven sono quelle che hanno maggiori entrate e riescono ad acquisire più clienti, perchè attraverso le informazioni raccolte possono proporre esperienze e viaggi personalizzati.

Secondo un’indagine effettuata da StratosJets, ogni anno vengono effettuate circa 148 milioni di prenotazioni in tutto il mondo, il 70% di queste è effettuata tramite smartphone. Quindi, non solo bisogna essere presenti online, ma offrire piattaforme capaci di intercettare il cliente e portarlo alla conversione. La tua impresa opera nel turismo? Crea un sito web professionale con il supporto di Italiaonline: siamo pronti a fornirsi tutti gli strumenti e le risorse per la crescita del tuo business!

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Caricamento contenuti...