Turismo: aumentano le imprese che investono nel digitale

Investire nel digitale conviene. Sono in aumento brand e aziende del settore turistico che hanno creduto nel digitale prima e dopo la pandemia

Alt text

Quello del turismo è sicuramente uno dei settori che più ha risentito del periodo pandemico, dei lockdown e delle restrizioni legate agli spostamenti: i modelli di business tradizionali sono superati e i brand e le aziende del settore guardano al digitale per garantirsi una crescita nei prossimi anni.

Questo è quanto riporta il report di Mexmedia, azienda attiva nel settore del tech francese che ha pubblicato lo studio “Le rotte digitali del turismo”, ad opera dell’Osservatorio sulla Digitalizzazione di Mexedia.

Il nuovo ruolo del digitale per il turismo

Secondo l’Osservatorio sulla Digitalizzazione di Mexmedia e lo studio che ha condotto, quello del digitale sarà un settore fondamentale in cui investire per le aziende che vogliono rimanere competitive nel settore del turismo post pandemico.

Il turismo è un settore importante, che in Italia produce il 7% del PIL e vi opera circa il 6% dei lavoratori. Senza contare anche gli effetti indiretti, che se considerati portano la percentuale al 13% del PIL e al 14% in termini di forza lavoro.

Secondo il report, l’emergenza sanitaria degli ultimi due anni ha incoraggiato gli imprenditori a investire nella digitalizzazione delle proprie aziende turistiche; l’ISTAT riporta infatti una forte crescita della presenza di siti web, che è passata dal 45,3%, pre-Covid, al 50,8%, e soprattutto dell’utilizzo delle piattaforme di social network, dal 45% al 54,7%.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

I canali di comunicazione più usati nel settore turistico sono:

  • Email
  • Facebook
  • Altri social, tra cui Instagram
  • E-commerce, usati per vendere esperienze e pacchetti

Le nuove abitudini dei consumatori nel turismo

Questi dati confermano un rapido e profondo cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei consumatori e dei turisti rispetto al periodo pre-pandemia. Ad oggi si preferisce infatti fare acquisti e gestire i contatti a distanza, online, grazie a strumenti digitali come ad esempio i social media o gli e-commerce.

Sempre secondo il report di Mexmedia, il settore turistico riporta un 35% sul totale di fatturato realizzato tramite sito web, con un incremento di ben 10,9 punti percentuali rispetto al 2021 (da 24,1% a 35,0%), molto significativo malgrado gli effetti della crisi.

Il digitale offre l’opportunità di entrare in contatto con un pubblico più ampio e di interagire con nuove fasce di potenziali clienti, soprattutto quelli più giovani abituati ad acquistare voli, soggiorni ed esperienze esclusivamente online.

Hai un’impresa che opera nel turismo?

Investire nel digitale oggi è cruciale, i tuoi potenziali clienti sono online e ricercano sul web il viaggio dei loro sogni. Utilizzano le piattaforme online per prenotare il loro volo, l’Hotel e tutte le esperienze da vivere mentre sono fuori casa.

Sfrutta i canali web per farti pubblicità e aumentare la tua visibilità online. Noi di Italiaonline siamo pronti a sostenerti con prodotti mirati, che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo.

Inoltre, grazie all’aiuto del nostro team di esperti realizzeremo con te un piano di comunicazione integrato, con contenuti pensati per raggiungere i tuoi potenziali clienti online.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Caricamento contenuti...