Smart TV e videogames influenzano il mercato pubblicitario

Sono sempre più le ore che le persone passano davanti a Smart TV e videogame: ma come possono le aziende sfruttare questo fenomeno per fare marketing? Ecco la risposta

Alt text

Un recente studio condotto da Samsung Ads riporta che il tempo trascorso davanti agli schermi di Smart TV e videogiochi (ad esempio le console) è aumentato del 45% a livello globale, ed è chiaro che questi numeri fanno ben sperare i professionisti che si occupano di marketing e pubblicità.

Questa crescita così importante avrà un impatto incredibile anche sul settore pubblicitario.

I nuovi format e messaggi promozionali potranno essere modellati proprio per gli utenti che amano trascorrere il tempo libero davanti a serie tv, film e altri programmi in streaming o giocare ai videogames.

Si tratta di un’occasione incredibile, che anche le piccole e medie imprese possono sfruttare per farsi conoscere.

I risultati dello studio Samsung su Smart TV e videogame

Secondo il Behind the screens: gaming trands report redatto da Samsung Ads, nel primo trimestre del 2022 le Smart TV Samsung uste per giocare ai videogiochi hanno registrato un incremento del 12%, passando da 4,8 milioni nel primo trimestre 2021 ai 5,4 milioni dei primi mesi del 2022.

Interessanti i dati di crescita fotografati paese per paese: in Italia si è registrata una crescita del +10%, pari a oltre 786.000 televisori usati per i videogiochi. Per quanto riguarda poi il resto dell’Europa, Italia compresa, si è riscontrato un aumento delle ore trascorse a giocare su Smart TV Samsung, con un +9%, passando dalle 530 milioni di ore nel primo trimestre del 2021 a 576 milioni di ore nel primo trimestre del 2022.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Tra le console preferite si trovano la PS4, Xbox One e Switch, che rappresentano il 79% del mercato, mentre PS5 e Xbox Series X & S si assestano a un importante +150% nel primo trimestre del 2022 rispetto al 2021.

I vantaggi per il marketing e la pubblicità

Questi dati rappresentano un’opportunità molto interessante per brand e aziende che vogliono raggiungere le fasce di pubblico che passano molto tempo davanti a Smart TV e videogiochi.

Questo tipo di utenti è di norma più predisposto alle novità e molto interessato alle nuove tecnologie, dato supportato dal fatto che il tempo trascorso dai giocatori davanti a Ad-supported video on demand, è più alto del 41% rispetto a coloro che non giocano.

Nel contesto post-pandemico il gioco è diventato un’attività quasi quotidiana per tante persone, anche perchè le Smart TV diventano sempre più accessoriate e coinvolgenti. Fare pubblicità su questi dispositivi offre l’opportunità di entrare in contatto con un pubblico molto targetizzato e di interagire con clienti molto interessati a un determinato tipo di prodotti o servizi.

I servizi pubblicitari offerti da Italiaonline sono l’ideale per raggiungere queste importanti fette di pubblico.

Puoi da subito fare Pubblicità alla tua azienda, grazie a servizi e prodotti studiati ad hoc e all’aiuto di un team di esperti. Potremo anche realizzare con te un piano di comunicazione integrato, con contenuti ottimizzati per essere esperiti in questo contesto altamente innovativo e integrati al resto del piano di comunicazione offline e digitale.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Caricamento contenuti...