Skip to main content
Home | Smart TV e videogames influenzano il mercato pubblicitario
BlogNews PMI

Smart TV e videogames influenzano il mercato pubblicitario

Pubblicato il 26 Agosto 2022

Sono sempre più le ore che le persone passano davanti a Smart TV e videogame: ma come possono le aziende sfruttare questo fenomeno per fare marketing? Ecco la risposta

Contenuto:

Un recente studio condotto da Samsung Ads riporta che il tempo trascorso davanti agli schermi di Smart TV e videogiochi (ad esempio le console) è aumentato del 45% a livello globale, ed è chiaro che questi numeri fanno ben sperare i professionisti che si occupano di marketing e pubblicità.

Questa crescita così importante avrà un impatto incredibile anche sul settore pubblicitario.

I nuovi format e messaggi promozionali potranno essere modellati proprio per gli utenti che amano trascorrere il tempo libero davanti a serie tv, film e altri programmi in streaming o giocare ai videogames.

Si tratta di un’occasione incredibile, che anche le piccole e medie imprese possono sfruttare per farsi conoscere.

I risultati dello studio Samsung su Smart TV e videogame

Secondo il Behind the screens: gaming trands report redatto da Samsung Ads, nel primo trimestre del 2022 le Smart TV Samsung uste per giocare ai videogiochi hanno registrato un incremento del 12%, passando da 4,8 milioni nel primo trimestre 2021 ai 5,4 milioni dei primi mesi del 2022.

Interessanti i dati di crescita fotografati paese per paese: in Italia si è registrata una crescita del +10%, pari a oltre 786.000 televisori usati per i videogiochi. Per quanto riguarda poi il resto dell’Europa, Italia compresa, si è riscontrato un aumento delle ore trascorse a giocare su Smart TV Samsung, con un +9%, passando dalle 530 milioni di ore nel primo trimestre del 2021 a 576 milioni di ore nel primo trimestre del 2022.

Tra le console preferite si trovano la PS4, Xbox One e Switch, che rappresentano il 79% del mercato, mentre PS5 e Xbox Series X & S si assestano a un importante +150% nel primo trimestre del 2022 rispetto al 2021.

I vantaggi per il marketing e la pubblicità

Questi dati rappresentano un’opportunità molto interessante per brand e aziende che vogliono raggiungere le fasce di pubblico che passano molto tempo davanti a Smart TV e videogiochi.

Questo tipo di utenti è di norma più predisposto alle novità e molto interessato alle nuove tecnologie, dato supportato dal fatto che il tempo trascorso dai giocatori davanti a Ad-supported video on demand, è più alto del 41% rispetto a coloro che non giocano.

Nel contesto post-pandemico il gioco è diventato un’attività quasi quotidiana per tante persone, anche perchè le Smart TV diventano sempre più accessoriate e coinvolgenti. Fare pubblicità su questi dispositivi offre l’opportunità di entrare in contatto con un pubblico molto targetizzato e di interagire con clienti molto interessati a un determinato tipo di prodotti o servizi.

I servizi pubblicitari offerti da Italiaonline sono l’ideale per raggiungere queste importanti fette di pubblico.

Puoi da subito fare Pubblicità alla tua azienda, grazie a servizi e prodotti studiati ad hoc e all’aiuto di un team di esperti. Potremo anche realizzare con te un piano di comunicazione integrato, con contenuti ottimizzati per essere esperiti in questo contesto altamente innovativo e integrati al resto del piano di comunicazione offline e digitale.

Contenuto:

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto