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Quando è il Black Friday 2021 e come preparare il tuo negozio

Pubblicato il 27 Settembre 2021

Black Friday e Cyber Monday rappresentano un'occasione d'oro per aumentare le vendite online: ecco quando sono e come preparare l'e-commerce

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Il Black Friday 2021 è ormai sempre più vicino e chi possiede un e-commerce già si prepara ad accogliere il periodo più proficuo per le vendite online. Si tratta di uno degli eventi più attesi dai consumatori di tutto il mondo: è una giornata dedicata a sconti e promozioni esclusive, che permette di risparmiare su regali ma anche su acquisti personali. Precede di due giorni il Cyber Monday, che si tiene il lunedì successivo. Queste due giornate sono cruciali per incrementare i guadagni di un punto vendita o di un e-commerce, ma per cogliere davvero le opportunità del periodo natalizio bisogna organizzarsi per tempo e impostare una strategia di marketing ad hoc.

Black Friday 2021 e Cyber Monday 2021: quando saranno

Il Black Friday 2021 sarà il 26 novembre, cioè il venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento, la tradizionale festa degli Stati Uniti. Infatti, il cosiddetto “venerdì nero” è un appuntamento che nasce nel Paese a stelle e strisce e apre ufficialmente il periodo dello shopping natalizio, quello dedicato ai regali, dove i consumatori di tutto il mondo spendono di più rispetto al resto dell’anno. Dagli Stati Uniti, l’evento si è diffuso in tutto il mondo. In America la giornata trova la sua massima espressività nei negozi fisici e nelle grandi catene, mentre nel resto del mondo, si sviluppa soprattutto online. Ciò avviene anche in Italia, dove il Black Friday è stato sdoganato in particolare da Amazon.

Senza contare che questa non è l’unica giornata dedicata agli sconti: lunedì 29 novembre ricorre il Cyber Monday, dedicato soprattutto alle promozioni di dispositivi elettronici e tecnologici. Sempre più spesso, i negozi decidono di non limitarsi a pochi giorni di sconti, ma organizzano, per esempio, la Settimana del Black Friday, sette giorni dedicati a offerte speciali. Chi ha un e-commerce o un negozio (o entrambi) può quindi partecipare a tutte queste iniziative, in modo da dare avvio al periodo delle festività natalizie.

Consigli per organizzare il Black Friday 2021 e il Cyber Monday 2021

Il primo consiglio è quello di non attendere troppo tempo: la creazione di una strategia mirata richiede tempo, perciò già da ottobre occorre raccogliere le idee per tutte le attività da mettere a punto durante Black Friday e Cyber Monday. Innanzitutto, ci si deve muovere su diversi piani:

  • analizzare i dati del proprio e-commerce e capire quali sono i prodotti più amati dai clienti in modo da incrementarne le vendite
  • fare un inventario dei prodotti in modo da avere le disponibilità dei prodotti messi in promozione
  • lavorare alle grafiche per l’e-commerce, ma anche a tutti i contenuti visivi che accompagneranno le attività sui social o le campagne pubblicitarie
  • pianificare tutti gli altri contenuti, come gli articoli del blog in cui viene annunciata la settimana o le giornate dedicate agli sconti
  • creare una strategia che permetta di creare una mailing list ben segmentata, in modo da inviare offerte specifiche in base al tipo di utente. Per esempio, si possono suddividere gli iscritti in base al sesso, all’età, agli interessi. Inoltre, è importante inviare anche una newsletter generale – a tutta la mailing list – per comunicare l’arrivo di Black Friday e Cyber Monday, in modo da creare la giusta attesa.
  • crea categorie dell’e-commerce in base agli interessi, in modo da raggruppare il prodotto in base alla categoria. Per esempio, visto che il Black Friday è la giornata pensata per i regali di Natale, si può iniziare a pensare a due categorie “Regali per lui” e “Regali per lei”. Tutte le categorie principali, pensate per l’occasione, devono essere ben evidenti in Home Page, la pagina principale dell’e-commerce, che deve essere rinnovata ad hoc.

Questi sono i principali consigli per organizzarsi per tempo per il Black Friday e il Cyber Monday. Non rimane che preparare il proprio e-commerce a questi eventi. Chi vuole sviluppare un negozio online o migliorare quello già esistente può affidarsi a Italiaonline, il team di esperti è pronto ad aiutare tutte le aziende a crescere e aumentare le vendite.

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