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Promuovere un libro su Facebook: le regole per farlo al meglio

Pubblicato il 10 Giugno 2022

Quali strategie si possono usare per promuovere un libro? Ecco qualche consiglio utile in questo articolo di Italiaonline

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Hai scritto un libro, e vorresti promuoverlo su Facebook per aumentare le sue vendite? Seguendo qualche semplice consiglio puoi farlo, e comunicare la sua uscita al pubblico più adatto. Un libro, infatti, va trattato in tutto e per tutto come un prodotto (o un servizio). Perché i potenziali lettori lo conoscano dovrai dunque creare una pagina ad hoc, postare contenuti pertinenti, e promuovere i tuoi post attraverso Facebook Ads.

Vediamo dunque tutti i passi da seguire per pubblicizzare un libro su Facebook, il social che meglio si presta ad un prodotto editoriale.

Crea una pagina Facebook riservata al libro

Facebook è il primo luogo in cui gli utenti cercano un autore, così come qualsiasi altra persona o personaggio. Ed è il posto migliore in cui tenere aggiornati gli utenti sul lancio del tuo libro, su dove trovarlo, sui tour promozionali, sui firmacopie e su qualsiasi evento correlato.

Perché non usare il tuo profilo personale? Perché una pagina aziendale consente d’avere un numero illimitato di fan, mentre una pagina personale può avere solo 5000 amici. Inoltre, una pagina aziendale ti servirà a fare sponsorizzazioni e verrà indicizzata da Google (che non tiene invece conto dei gruppi né dei profili privati).

Per la foto del profilo e la foto in evidenza, utilizza la copertina e il retro del tuo libro. Cerca di limitare la tavolozza dei colori, e di scegliere toni in linea con quelli usati per la pubblicazione: la pagina Facebook deve essere una sorta di estensione della copertina.

Assicurati poi che i contenuti che crei o condividi da altre fonti siano pertinenti e interessanti per il tuo pubblico. Tieni aggiornato chi ti segue sul processo di scrittura: le persone amano sentirsi parte del processo creativo e condividere le proprie opinioni. Qualche esempio? Crea un sondaggio per far scegliere ai lettori la copertina, condividi qualche citazione significativa, posta un paio di pagine, racconta come ti è venuta l’idea di scrivere quel libro, pubblica le recensioni e gli screenshot della classifica Amazon (se il libro compare).

Non sottovalutare i gruppi

Se hai intenzione di pubblicare altri libri in futuro, o se il libro è un “corollario” della tua attività, puoi considerare l’idea di creare un gruppo Facebook. In alternativa, puoi utilizzare i gruppi già esistenti per comunicare con gli utenti che abbiano interessi in linea con ciò di cui hai scritto. Ad esempio, se hai pubblicato un libro per bambini, puoi iscriverti ai gruppi riservati alle mamme o a chi lavora nell’infanzia.

Ricorda però di consultare sempre il regolamento: la maggior parte dei Facebook Groups concede post promozionali solamente in orari precisi, o in alcuni giorni della settimana. Non limitarti, poi, a consigliare il tuo libro: partecipa alle discussioni, e fornisci consigli (soprattutto se hai una voce autorevole, per via dell’esperienza che ti ha condotto alla scrittura di quel volume).

Usa Facebook Ads

Per pubblicizzare un libro, Facebook Ads è fondamentale. Specialmente se non puoi contare su una vasta fanbase, gli annunci ti aiuteranno a raggiungere un pubblico ampio in pochissimo tempo. L’importante è targetizzare le inserzioni, in modo che raggiungano in modo mirato i potenziali lettori.

Per sfruttare al meglio Facebook Ads, segui queste semplici regole:

  • scegli una bella immagine, e non riempirla di testo;
  • crea un copy accattivante, ma non aggressivo;
  • evita affermazioni esagerate e irrealistiche;
  • non dare giudizi.

Crea un video

Sebbene un libro sia un prodotto editoriale, non trascurare l’impatto che i video possono avere. Puoi creare dei brevi reels, in cui sfogli velocemente le pagine, sveli la copertina o mostri alcune frasi sottolineate. Ma puoi girare anche video più lunghi, in cui parli di te, leggi alcune pagine o racconti la storia dietro il libro.

Utilizza (anche) il tuo profilo personale

Anche se non puoi vendere attraverso una pagina personale, puoi sfruttare quest’ultima per espandere la tua rete e per avvantaggiare i tuoi sforzi di marketing. Usa il tuo profilo per raggiungere il tuo pubblico in un modo più personale e diretto rispetto ad una pagina aziendale, e fai in modo che – i tuoi lettori – in quel profilo si ritrovino. Le immagini dovranno essere coerenti, il sito web dovrà essere presente. E puoi considerare di aggiungere anche gli altri profili social che utilizzi regolarmente.

Poco importa, se hai scritto un saggio oppure un romanzo: promuovere il tuo libro ti aiuterà ad aumentare le sue vendite.

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