Skip to main content
Home | PMI Firenze, nuovi bandi per sostenere la ripresa delle aziende
BlogNews PMI

PMI Firenze, nuovi bandi per sostenere la ripresa delle aziende

Pubblicato il 31 Agosto 2020

La CCIA di Firenze ha stanziato 330.000 euro per tre nuovi bandi dedicati all'internazionalizzazione e a consolidamento economico delle imprese

Contenuto:

La Camera di Commercio di Firenze scenda ancora una volta al fianco delle proprio micro, piccole e medie imprese e presenta tre nuovi bandi per il sostegno alla crescita e alla ripresa dopo il Covid-19. Si tratta di nuovi fondi per complessivi 330.000 euro che si vanno a sommare a quelli già messi a disposizione nei mesi precedenti dedicati alla sicurezza sul lavoro e agli investimenti nel digitale. Se il voucher digitale previsto dal Piano Transizione 4.0 e pensato per rilanciare l’azione del Punto d’Impresa Digitale è oramai diventato una consuetudine per tutte le Camere di Commercio presenti in Italia, gli altri previsti dalla CCIA di Firenze sono una vera e propria novità. Un aiuto sostanziale per tutte le imprese che sono in difficoltà economica, ma che vogliono ripartire.

I tre nuovi bandi rispondono a richieste ben precise delle aziende: rilanciare l’export e investire sulla formazione e sulla qualità. Una misura, infatti, è dedicata esclusivamente all’internazionalizzazione e copre sia le spese inerenti la partecipazione alle fiere di settore, sia gli investimenti sulla comunicazione digitale. Un altro incentivo, invece, si focalizza sulla formazione e sull’acquisizione di nuove certificazioni di qualità. L’ultimo bando, invece, riguarda la valorizzazione della filiera corta agroalimentare, uno dei punti furti su cui deve puntare la Toscana e l’Italia intera.

Ripartiamo con l’internazionalizzazione, il bando della CCIA di Firenze

Il nome di per sé è già evocativo: “Ripartiamo con l’internazionalizzazione“. Dal 28 agosto le PMI del territorio fiorentino possono inviare la domanda per ottenere i fondi del bando dedicato all’internazionalizzazione. In totale i fondi a disposizione sono pari a 160.000 euro, di cui 60.000 dedicati alle MPMI che parteciperanno all’evento Pitti Connect. Il contributo copre il 50% delle spese ammissibili con un tetto massimo di 1.000 euro. Tra le spese ammissibili sono presenti la realizzazione di campagne di marketing, la partecipazione alle fiere e lo sviluppo di strumenti di promozione all’estero. Il bando è aperto fino al 30 novembre 2020.

CCIA di Firenze, sostegno alle imprese cooperative e alla filiera agroalimentare

Gli altri due bandi sono dedicati al miglioramento e consolidamento delle imprese cooperative e alla promozione della filiera corta.

La misura “Intervento della Camera di Commercio di Firenze a sostegno delle imprese cooperative della città metropolitana di Firenze – Anno 2020” ha due ambiti di intervento: il consolidamento patrimoniale delle imprese cooperative e la nascita di nuove aziende; il processo di qualificazione dei dipendenti tramite il supporto alla formazione e l’acquisizione di certificazioni di qualità. In totale i fondi messi a disposizione sono pari a 70.000 euro.

Il contributo varia in base alla tipologia di aiuto economico:

  • 20% dell’importo dell’aumento reale del capitale sottoscritto con un massimale di contributo di 5.000 euro relativamente ai processi di ricapitalizzazione;
  • 50% delle spese ammissibili per i processi di Workers Buyout, con un minimo di spesa di 2.000 euro e un massimale di contributo di 5.000 euro;
  • 50% delle spese ammissibili per formazione e certificazioni di qualità, con un minimo di spesa di 1.000 euro e un massimale di contributo di 2.000 euro.

Il bando “Intervento a favore delle associazioni, dei consorzi e delle organizzazioni di produttori del settore agricolo della Città Metropolitana di Firenze per l’organizzazione e/o promozione di iniziative per la filiera corta – anno 2020” ha a disposizione 100.000 euro per aiutare le MPMI a finanziare gli eventi e le iniziative destinate alla vendita diretta di prodotti agricoli e l’adeguamento dei siti web per la vendita online di prodotti agricoli.

Il contributo è apri al 70% fino a un massimo di 20.000 euro e un minimo di 5.000 euro. Si ha tempo fino al 31 dicembre per presentare la domanda.

Contenuto:

Guadagna tempo e clienti con l’offerta digitale di Italiaonline

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto