Migliori piattaforme per Email Marketing: guida alla scelta

La guida che ti aiuta a individuare la migliore piattaforma per l’Email Marketing per la tua attività e a gestire meglio l'invio delle mail ai tuoi clienti

Pubblicato il 07 marzo 2020
Alt text

Individuare una piattaforma per l’Email Marketing che sia in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che scelgono questo strumento per inviare i propri messaggi e attirare nuovi clienti è impresa ardua. Per procedere alla scelta della migliore piattaforma è necessario prendere in considerazione una serie di parametri. Tra questi spiccano:

  • budget;
  • costi;
  • ampiezza del database;
  • livello di automazione;
  • integrazioni.

Vediamo ora, anche alla luce di questi parametri, una selezione delle migliori piattaforme per l’Email Marketing.

MailChimp

MailChimp è una piattaforma di Email Marketing molto popolare, particolarmente indicata per freelance e per chi gestisce progetti di Email Marketing medio-piccoli.

Gestisci e fidelizza
i tuoi clienti con facilità!

Scopri come

L’interfaccia è molto semplice, il servizio (almeno nella sua versione base) è gratuito e propone un’ampia varietà di integrazioni con altre piattaforme, a partire da Facebook e WordPress.

Per abbassare la percentuale di email rifiutate ed evitare, così, che i suoi server di email delivery vengano inseriti in blacklist, MailChimp richiede agli utenti la doppia conferma dell’iscrizione (sul sito e via email) e ciò, inevitabilmente, riduce gli elenchi. Questo è il più grande svantaggio di MailChimp, al quale bisogna aggiungere la necessità di pagare per ogni feature aggiuntiva al servizio base.

GetResponse

GetResponse è una piattaforma di Email Marketing che può essere utilizzata dalle piccole e medie imprese e, più in generale, da chi ha appena avviato un nuovo business.

Si tratta di un servizio particolarmente economico e semplice da utilizzare, che offre diverse funzioni e integrazioni, oltre a statistiche dettagliate. Il punto debole è legato ai processi d’automazione, non particolarmente sviluppati.

ActiveCampaign

Piccole imprese e startup possono optare per ActiveCampaign, piattaforma di Email Marketing economica, semplice da utilizzare e con diverse funzioni specifiche per le pmi.

Questa piattaforma possiede un proprio sistema CRM per gestire i lead e, quindi, organizzare in maniera automatica vendite e marketing. L’automazione dei processi è un punto a favore di Active Campaign, che, al contrario, presenta report non sempre facili da decifrare.

SendInBlue

SendInBlue è una piattaforma di Email Marketing che offre un buon compromesso tra la spesa che richiede e il servizio semplice da usare e completo nelle funzioni che propone (al pari della più nota Active Campaign).

SendInBlue è disponibile anche in versione italiana, presenta una sezione CRM ben sviluppata e offre buone possibilità di automazione, integrazione e segmentazione, che rappresentano il reale vantaggio competitivo rispetto alle altre piattaforme. L’interfaccia, però, potrebbe risultare più complicata rispetto ad altri servizi (come ad esempio MailChimp).

Aweber

Aweber è una piattaforma di Email Marketing indicata per chi lavora in ambito Web Marketing e ricerca uno strumento affidabile pur disponendo di un budget limitato. Chi è alle prime armi può beneficiare dei suoi report dettagliati e intuitivi, mentre i più esperti possono sfruttare la possibilità di effettuare split-test. A livello di costi, la spesa richiesta è leggermente più alta rispetto a GetResponse.

Gestisci e fidelizza
i tuoi clienti con facilità!

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto