Metaverso: come influenza il futuro dell’e-commerce

Il Metaverso aumenterà la sua influenza sulla società nei prossimi anni, modificando anche il mondo dell'e-commerce: ecco come e quali sono i segnali

Pubblicato il 20 maggio 2022
Alt text

Quello del Metaverso è un tema estremamente popolare e in questi ultimi mesi ha fatto molto parlare di sé per le grandissime potenzialità che ha da offrire al mercato, in particolare per il settore degli e-commerce e dello shopping online.

Anche i dati appaiono promettenti, con stime che prevedono che il Metaverso raggiungerà il valore di 830 miliardi di dollari entro il 2030. Molti brand come Gucci, Forever 21 o Nike hanno già lanciato dei “negozi” virtuali, aprendo la strada verso la progressiva trasformazione e digitalizzazione del settore retail e dell’e-commerce.

Come saranno gli e-commerce nel Metaverso

Il Metaverso sembra segnare l’inizio di una nuova era per lo shopping online, offrendo a brand e potenziali clienti una nuova dimensione, ovvero il commercio immersivo – veri e propri store virtuali che gli utenti possono esplorare con i propri avatar e dove fare acquisti 100% digitali in un contesto altamente innovativo, quasi “futuristico”.

Questa nuova dimensione non soppianterà però i canali tradizionali del retail, ma diventerà anzi un’ulteriore leva di marketing, un nuovo modo per entrare in contatto con i potenziali clienti, soprattutto quelli più giovani come i Millennials e la Gen Z.

Secondo gli esperti del settore, il Metaverso offre nuove possibilità di ingaggiare gli utenti online con prodotti ed esperienze nuove e immersive, grazie anche alla crescente popolarità e diffusione di tecnologie come le criptovalute, gli NFT e la realtà aumentata e virtuale.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Gli effetti del Metaverso sugli e-commerce tradizionali

Se gli e-commerce del Metaverso, che sono già stati battezzati m-commerce o i-commerce, non soppianteranno in toto i canali tradizionali del retail sia online che offline, potranno però portare numerosi vantaggi alle aziende che decideranno di investire in questa realtà virtuale.

Se il Metaverso offrirà la possibilità di ampliare il proprio pubblico, raggiungendo anche i segmenti più giovani, questo “mondo parallelo” contribuirà anche ad incrementare le vendite nel mondo reale, dal momento che gli acquisti verranno fatti con valute ad-hoc che saranno però da acquistare con denaro “vero”. Un esempio interessante arriva dalla Gucci Garden Experience, un evento nel Metaverso in cui una borsa digitale del famoso brand è stata venduta per 350.000 Robux, circa 4.115 dollari.

Altri vantaggi sono legati al concetto di brand awareness: il Metaverso diventerà infatti una straordinaria vetrina per le aziende che avranno la possibilità di offrire esperienze del tutto innovative agli utenti e aumentare non solo le vendite, ma anche la fidelizzazione e migliorare la propria reputazione sia online che offline, posizionandosi come innovativi e al passo coi tempi.

Ovviamente prima ancora di poter ottenere i vantaggi legati all’esperienza nel Metaverso, è importante offrire ai propri utenti un e-commerce perfettamente funzionante, che offra un’ottima esperienza.

Se vuoi realizzare la tua piattaforma di vendita, il team di Italiaonline è pronto a supportarti nella progettazione e realizzazione del tuo e-commerce. Ti offriamo, oltre e tutti gli strumenti per sviluppare il sito, anche una consulenza personalizzata che ti permetterà di intercettare il target ideale per i tuoi prodotti e studiare la migliore strategia per raggiungerlo e aumentare le vendite.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto