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Marketing per parrucchieri: idee e consigli per aumentare i clienti

Pubblicato il 24 Agosto 2023

Hai un negozio di parrucchieri e vuoi aumentare i tuoi clienti? In questo articolo verranno svelate delle strategie di marketing per parrucchieri unite a qualche consiglio utile da cui prendere spunto.

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Internet è una vetrina importante per chi fa il parrucchiere perché la sua potenziale clientela trascorre proprio lì molto del suo tempo libero. Per questo motivo, è di cruciale importanza riuscire ad intercettarla in questo spazio, al limite fra virtuale e reale.

Il web marketing è fondamentale per ogni tipo di attività commerciale e i parrucchieri, in tal senso, non fanno eccezione. Questa guida completa dedicata in maniera specifica al marketing per parrucchieri include tutte le principali strategie per aumentare il numero dei clienti della propria attività.

Strategie di marketing per parrucchieri: social network, gadget e SEO

Tra le migliori strategie di marketing per parrucchieri vi sono sicuramente i social media, il gadget marketing e le tecniche SEO. Vediamole una per volta, nel dettaglio.

Una buona gestione dei social network può rivelarsi un ottimo modo per aumentare i propri clienti. I social, infatti, rappresentano una vetrina unica per mostrare la propria attività. Può essere utile alternare le offerte promozionali con post con consigli di bellezza, foto e video del locale, dello staff e, soprattutto, dei clienti (prima e dopo il trattamento). I post possono essere articoli condivisi da testate autorevoli che parlano di moda, bellezza e benessere. Il tal senso, se si possiede un sito web, un’ottima strategia – anche per portare traffico organico al sito – potrebbe essere quella di creare una sezione blog in cui verranno inseriti contenuti originali sui prodotti utilizzati nel salone, i benefici dei trattamenti, i trend e tutto ciò che riguarda il mondo dell’hair styling in generale.

Sempre parlando di social network, oltre alla pagina Facebook, è importante puntare sull’aspetto visual. In questo senso, Instagram può rivelarsi particolarmente indicato per condividere i tagli e le acconciature più belle e favorire le interazioni con i clienti online e offline, magari prevedendo uno spazio per i selfie nel proprio locale da scattare al termine di ogni taglio e ricorrendo al contributo di influencer del settore.

Tra le migliori idee di social media marketing per parrucchieri spicca, poi, la possibilità di creare un gruppo su Facebook, dove condividere consigli e suggerimenti sui tagli e la cura dei capelli, dubbi e domande in ambito beauty, oltre che offrire promozioni esclusive. Oppure avvalersi del supporto di collaborazioni esterne, come avviene nell’influencer marketing.

I gadget per clienti dei parrucchieri, invece, hanno la funzione di far memorizzare il marchio dell’azienda grazie a oggetti di uso quotidiano. Ottimi esempi sono le penne, i taccuini, i block notes e altri gadget che possono essere usati senza sforzo ogni giorno, risultando non solo belli da vedere ma anche pratici da usare. Ovviamente, per fare in modo di lasciare una buona impressione nella mente dei clienti e potenziali clienti, è fondamentale acquistare i gadget da professionisti del settore, così da essere certi di regalare degli articoli di qualità, capaci di impressionare positivamente la clientela.

Un altro aspetto da non sottovalutare se vuoi capire come distinguerti da altri parrucchieri è quello riguardante i motori di ricerca: gestendo un’attività a livello locale, un parrucchiere che intende farsi promozione sul web dovrebbe anche porre in atto strategie e pratiche di Local SEO e lavorare al meglio sul targeting geografico. Un ottimo esempio di strategia di marketing per parrucchieri è la Local SEO, con la creazione di una scheda Google My Business, così da mettere a disposizione degli interessati anche una sezione dedicata alle recensioni (che, a loro volta, andrebbero gestite in maniera professionale).

Errori di marketing da evitare sui social network

Per quanto riguarda i social network, ci sono anche alcune pratiche che andrebbero evitate. Per questo, proviamo a dettare anche una serie di consigli utili sugli errori di marketing da non commettere quando si vuole pubblicizzare il proprio studio di parrucchiere.

Innanzitutto, è sconsigliato aprire una pagina dell’attività su tutte le piattaforme in maniera indistinta, cioè senza una vera e propria strategia. Al contrario, è necessario individuare i social network giusti in grado di consentire di intercettare più facilmente la propria audience. Per fare ciò, è opportuno tenere bene a mente sia dove passa più tempo il proprio target, che le caratteristiche specifiche di ciascuna piattaforma.

Un’altra pratica sbagliata è quella di aprire una pagina Facebook dedicata alla propria attività e iniziare ad invitare a mettere “like” amici e parenti in maniera random, solo per fare numero. Ormai, dovrebbe essere chiaro: se la maggior parte delle persone che hanno messo “mi piace” alla Pagina non ha un effettivo interesse nei contenuti della pagina e, quindi, non interagisce con i suoi post, l’algoritmo di Facebook tenderà a penalizzare la pagina.

Anche riempire la propria pagina social di offerte promozionali non è una pratica particolarmente efficace perché il primo obiettivo delle persone che sono sui social network non è quello di acquistare. Le idee di promozioni per parrucchieri non mancano mai, ma utilizzarle come punto di forza sui social non è sempre una scelta vincente. Un’ottima soluzione, al contrario, è quella di individuare il proprio elemento differenziante (in questo caso magari un taglio specifico) e focalizzare la propria “vetrina” su quello.

Ora che sono state dettate tante idee di marketing per parrucchieri è bene considerare se si è nella situazione di poter agire in autonomia o farsi aiutare da dei professionisti del settore. Se all’interno della tua attività non è presente un esperto di digital marketing, Italiaonline può offrirti il supporto di cui hai bisogno. Insieme creeremo un piano marketing per parrucchieri vincente e daremo vita a delle strategie di marketing per parrucchieri ad hoc, che possano aiutarti ad attirare nuovi clienti.

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