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Social media marketing per parrucchieri: cosa postare e quali social scegliere

Pubblicato il 18 Luglio 2022

Il successo di un parrucchiere si basa sul talento, ma anche una strategia di social media marketing fa la differenza al giorno d’oggi

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La gestione un sapore di parrucchiere non è semplice e si cercano sempre modalità e offerte per attirare nuovi clienti e fidelizzare gli attuali.

Grazie a una strategia di social media marketing si può ottimizzare questa attività e raggiungere non suolo nuove fette di pubblico ma anche offrire servizi aggiuntivi ai clienti e migliorare la reputazione del salone.

Perché fare social media marketing per parrucchieri

Così come altre tipologie di attività e aziende, come brand o negozi, anche i saloni da parrucchiere possono beneficiare enormemente di una buona strategia di social media marketing, che abbia obiettivi ben definiti, personalizzati e misurabili.

Questo perché i social network sono ormai parte integrante della vita delle persone di tutte le età e si rivelano un metodo ideale per entrare in contatto con il proprio pubblico, sia con chi è già cliente sia chi ancora non conosce il salone.

Scegliere la piattaforma e gli obiettivi

La prima cosa da fare quando si vuole fare social media marketing per i parrucchieri è ovviamente definire quali sono i propri obiettivi: trovare nuovo pubblico o fidelizzare quello attuale? Mostrare i propri lavori, postar offerte e informazioni utili?

Una volta definito il risultato che si vorrebbe ottenere, bisogna anche individuare il pubblico cui ci si vuole rivolgere, in modo da scegliere la piattaforma più adatta dove raggiungerlo; i propri clienti sono uomini, donne o entrambi? Di che fascia d’età? Quale è lo stile predominante?

A seconda di questi dettagli, si può scegliere su quale social network puntare. Di fatto è meglio focalizzarsi solo su una piattaforma, al massimo due, così che lavoro di gestione sia più facile e la comunicazione più efficace.

In generale un social consigliato per la sua trasversalità e la predominanza del contenuto visivo è sicuramente Instagram, seguito da TikTok – usato però in prevalenza da utenti molto giovani.

Scegliere i contenuti e cosa condividere

L’altro passo fondamentale da fare prima ancora di iniziare a postare è scegliere quali tipologie di contenuti condividere con gli utenti online.

La cosa migliore, per un parrucchiere, è sicuramente mostrare i propri lavori; dagli ultimi taglia alle acconciature più particolari, mostrare la propria abilità è sicuramente un ottimo biglietto da visita per i nuovi clienti che atterrano sulla pagina.

Anche i retroscena e i dietro le quinte piacciono molto e permettono di trasmettere genuinità e trasparenza: via libera allora non solo a foto perfette delle modelle, ma anche di clienti “normali” (previo consenso), foto del salone e dello staff.

Anche quello dello staff è un punto fondamentale: metterci la faccia aiuta le persone a sentire il profilo come più “vero” e a fidarsi di più. È molto importante che il pubblico sappia chi c’è dietro a queste acconciature.

Infine un altro contenuto che premia sono le recensioni dei clienti: chiedere loro di lasciare due righe di commento al servizio che hanno ricevuto non costa molto e si possono offrire sconti o prodotti in cambio di una recensione obiettiva lasciata sui social.

Alla luce di questi consigli, è chiaro che per un parrucchiere, avere un profilo sui social network e anche una buona strategia di social media marketing è molto importante per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali.

Seguire i social network potrebbe però essere un grosso impegno, in quanto è molto importante postare e condividere contenuti con molta regolarità e rispondere tempestivamente alle richieste e ai commenti degli utenti online.

Proprio per questo motivo è molto utile affidarsi a un tema di esperti che ti supporti nella creazione e gestione di un profilo Instagram (o sul social preferito), e che ti aiuti a monitorarne le performance per offrire ai tuoi clienti un’esperienza sempre ingaggiante e soddisfacente, invogliandoli a prenotare un appuntamento nel tuo salone.

Il team di Italiaonline è pronto a sostenerti in questo percorso: offriamo infatti il servizio Gestione Social Media, ideale per raggiungere nuove fette di pubblico e aumentare la visibilità dei propri servizi grazie all’aiuto di un team di esperti che realizzeranno con te un piano di comunicazione integrato sui principali social network, nonché una strategia di social media marketing che funzioni.

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