Le aziende spingono sempre più su innovazione e digitale

Le aziende puntano sempre più su innovazione e nuove tecnologie, per crescere ed essere più competitive: ecco i dati

Pubblicato il 27 ottobre 2022
Alt text

Secondo il report di AdobeFuture of Time: Redefining Productivity During Uncertainty”, che mira a dare una panoramica dell’evoluzione che sta riguardando il mondo lavoro, il clima di incertezza sociale, economica e politica del momento sta avendo un impatto sul mondo del lavoro in termini di innovazione, collaborazione e produttività dei lavoratori.

In questo quadro – sempre secondo il report di Adobe – le principali preoccupazioni condivise sono l’instabilità economica, i cambiamenti climatici e le varianti Covid e le aziende devono venire a patti con queste preoccupazioni per garantire il benessere e la produttività dei dipendenti.

Il report di Adobe su innovazione e lavoro

Il report dichiara che il 70% di dirigenti e dipendenti ha dichiarato di passare più tempo rispetto a un anno fa consultando o discutendo le notizie mentre è al lavoro, e questo a causa della costante incertezza.

Il 76% dei dipendenti ha riferito invece che una notizia dell’ultima ora può influire sulla produttività e sulla capacità di portare a termine le proprie attività per diverse ore, mentre emerge che la maggioranza dei dipendenti (58%) considera il lavoro come una gradita distrazione in periodo storico molto incerto e percepito come instabile.

Dal punto di vista delle aziende, i dati riportano che queste coinvolgono e supportano il personale grazie all’adozione di strumenti digitali in modi nuovi e creativi. Questo clima incerto stimola infatti il problem-solving, incoraggiando a sostituire i processi tradizionali e migliorare competitività e resilienza in un mondo in trasformazione.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Un terzo dei dirigenti d’azienda ha investito infatti nelle nuove tecnologie per aiutare i dipendenti, e l’84% dei manager ha riscontrato almeno un vantaggio nella maggiore innovazione sul posto di lavoro, come miglioramenti in termini di efficienza lavorativa (62% di dirigenti di PMI e 66% di grandi aziende) e sulla cultura del lavoro (58% di dirigenti di PMI e 63% di grandi aziende), con una percentuale degli intervistati che ha notato miglioramenti nell’equilibrio lavoro-vita privata (31% dei dirigenti di PMI e 34% di grandi aziende).

Tecnologia e innovazione al servizio del benessere

La ricerca di Adobe riporta anche che il 56% dei dipendenti, il 63% di dirigenti di Pmi e il 71% di dirigenti di grandi aziende dichiara di avere maggiori aspettative verso una cultura d’impresa orientata al raggiungimento degli obiettivi rispetto a un anno fa.

Oltre due terzi dei dirigenti riferisce anche che la cultura della propria organizzazione sarà più collaborativa e digitalizzata rispetto al passato, per aiutare sia i dipendenti sia l’azienda stessa ad affrontare l’incertezza.

Puntare su tecnologie e innovazione è un modo ideale per rimanere sul pezzo e comunicare questi processi tramite campagne pubblicitarie può aiutare a migliorare la reputazione e la brand awareness.

Italiaonline, con il suo team di esperti, può supportarti nell’ideazione e pianificazione di campagne pubblicitarie, partendo da un’analisi accurata delle strategie attuate finora, fino alla definizione di una strategia personalizzata per trovare gli strumenti più adatti per mettere in pratica tecniche di marketing digitale avanzate e performanti.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto