La Realtà Aumentata influenza l'e-commerce: ecco come

La Realtà Aumentata si sta dimostrando uno strumento potente per incoraggiare gli acquisti sugli e-commerce e aumentare le vendite, diminuendo il rischio di resi

Pubblicato il 14 aprile 2022
Alt text

Negli ultimi anni, il ruolo degli e-commerce e dello shopping online ha subìto una notevole accelerata anche a causa delle restrizioni dovute ai lockdown in molti Paesi del mondo; per questo motivo, molti brand e aziende hanno dovuto trovare un nuovo modo per entrare in contatto con gli utenti online e per attirare l’attenzione e convertire potenziali clienti.

Grazie alla Realtà Aumentata, ora puoi offrire ai potenziali clienti una nuova e coinvolgente esperienza di shopping anche da casa grazie a esperienze di Visualizzazione Prodotto in 3D che permettono tramite il riconoscimento di volti (un po’ come avviene nei social network per i filtri) di provare i prodotti “indossandoli” virtualmente, oppure, grazie al riconoscimento di superfici, di “appoggiarli” direttamente in casa, per vederli come dal vivo.

Un brand che si è distinto in particolare per un’iniziativa di questo tipo è Ikea con la sua app Augmented Place che permetteva di visualizzare i mobili in 3D nel proprio ambiente domestico prima di concludere l’acquisto. Oppure Chanel, che sul suo e-commerce permette agli utenti di provare virtualmente in Realtà Aumentata tutte le montature di occhiali per scegliere quella che meglio si adatta alla forma del proprio viso senza dover andare di persona in negozio. Ma qualsiasi azienda può sfruttare questa innovativa tecnologia per migliorare l’esperienza dei propri clienti.

Cosa è la Realtà Aumentata e perché è utile per gli e-commerce

La Realtà Aumentata è una tecnologia che permette di sovrapporre elementi digitali al contesto di vita reale in cui si trova un utente, ad esempio posizionando il modello 3D di un divano nel proprio soggiorno per vedere se sta bene con gli altri mobili. Il tutto usando semplicemente la fotocamera del proprio smartphone, tablet o pc.

Un esempio molto noto e famoso dell’applicazione di questa tecnologia alla vita di tutti i giorni è stato ad esempio il popolare gioco Pokemon Go, che sfruttava l’AR per posizionare i Pokemon in 3D nell’ambiente reale e permettere agli utenti di catturarli e collezionarli.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Videogiochi a parte, le esperienze in Realtà Aumentata applicate agli e-commerce possono aiutare i clienti a capire meglio l’aspetto e le dimensioni di un prodotto e a valutare come si inserisce in un determinato ambiente, esaminando meglio cosa stiano acquistando e rendendo più facile soddisfarne le aspettative, minimizzando al contempo il rischio di resi.

È quindi facile capire perché un e-commerce possa trarre numerosi vantaggi integrando questa tecnologia direttamente nelle pagine prodotto o in app; secondo un report di Business Wire infatti, il 61% degli utenti che fanno shopping online preferiscono acquistare da e-commerce che offrono esperienze in Realtà Aumentata, mentre il 40% sarebbe disposto a spendere di più per un prodotto che può vedere sempre in AR.

I vantaggi dell’AR per gli e-commerce

L’AR, oltre a offrire esperienze di visualizzazione prodotto innovative e divertenti, permette ai tuoi potenziali clienti di vedere come un prodotto si integra in uno spazio o come sta una volta indossato, senza costi di spedizione e nella privacy della propria casa. Inoltre facilita il processo di acquisto, riducendo significativamente il rischio di resi e clienti insoddisfatti.

In un contesto economico che si sta muovendo velocemente e sta diventando sempre più digitale giorno dopo giorno, la visualizzazione dei prodotti in AR e il può essere una soluzione perfetta per gli e-commerce che hanno bisogno di trovare nuovi touch point per entrare in contatto con gli utenti e allargare la propria clientela.

Oltre ad essere una soluzione innovativa per gli e-commerce, la Realtà Aumentata è anche uno strumento interessante anche per rendere più coinvolgenti le tue campagne marketing sui social media, rimandando direttamente alla pagina prodotto del tuo e-commerce e incoraggiando gli utenti a provare a visualizzare un articolo in AR direttamente sul proprio smartphone.

Il team di Italiaonline è pronto ad offrirti la consulenza di cui hai bisogno per sviluppare il tuo e-commerce e un’ampia offerta di servizi e strumenti che ti permetteranno di vendere online con successo.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto