Home Page Business

Intelligenza Artificiale, Italia leader mondiale: ecco i dati

Secondo la ricerca di Google Cloud sono in forte aumento le aziende italiane che usano l'Intelligenza Artificiale: ecco i dati e tutti i vantaggi di questa tecnologia

Alt text

L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia sempre più diffusa tra le aziende italiane. Il nostro Paese, rispetto a Germania, Corea, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, domina nell’adozione di tecnologie legate all’AI soprattutto nel settore manifatturiero. Infatti, se la media internazionale è del 64%, l’Italia si contraddistingue con l’80% con una importante previsione di crescita nei prossimi anni. Questo è quanto afferma l’indagine svolta da Google Cloud sul manufacturing a livello mondiale. Insomma, la digitalizzazione corre nel nostro Paese e chi non adotta le nuove tecnologie rischia di rimanere indietro e uscire dal mercato. Ma quali sono i dati della ricerca e come viene usata l’Intelligenza Artificiale nelle aziende del nostro Paese? Facciamo il punto.

Intelligenza Artificiale: l’Italia guida l’Europa

La ricerca di Google Cloud si è concentrata sull’adozione di soluzioni AI nelle aziende manifatturiere di tutto il mondo. Dalla lettura dei dati, è emerso che l’Italia non solo è all’avanguardia, ma domina addirittura la classifica europea. Infatti, si trova al primo posto con l’80% di aziende che usano l’Intelligenza Artificiale quotidianamente, mentre al secondo posto c’è la Germania con il 79%. La media europea è del 64%. Inoltre, è emerso anche che in Italia le strategie cloud e hybrid sono adottate dall’88% dei produttori di macchinari presi in esame. Insomma, rispetto a qualche anno fa stiamo facendo enormi passi in avanti, anche perchè la pandemia ha accelerato i processi di trasformazione digitale.

Come viene usata l’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza artificiale viene usata non solo in fase produttiva, ma diventa cruciale in altri ambiti dell’azienda. Secondo l’indagine svolta da Google, due terzi dei produttori intervistati usano l’Intelligenza Artificiale quotidianamente in azienda per tre ragioni principali: assistenza al business e alla produzione (38%), supporto per aumentare la produttività dei dipendenti (38%) e il supporto generale ai dipendenti (34%). In particolare, viene usata nel controllo qualità e per ottimizzare la supply chain, ma anche per gestire l’inventario e per la gestione dei rischi in azienda. Nella logistica svolge un ruolo cruciale, non solo nelle industrie ma anche nel settore dell’e-commerce. Insomma, l’Intelligenza Artificiale viene usata capillarmente e non è l’unica tecnologia innovativa ad aiutare le aziende italiane.

Infatti, le nuove tecnologie sono cruciali, non solo in fase produttiva, ma anche quando si vuole migliorare l’assistenza al cliente. Oggi il consumatore desidera interfacciare in modo veloce ed efficace con le aziende, che per essere sempre rintracciabili devono affidarsi agli strumenti giusti. La gestione del cliente può essere eseguita in modo automatico, grazie a una piattaforma ideata e sviluppata da Italiaonline!

Gestisci i tuoi clienti
con facilità e in autonomia!
Scopri come

Caricamento contenuti...