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Gestione cliente: consigli e pratiche vincenti

Pubblicato il 10 Maggio 2023

La gestione ottimale del cliente richiede una combinazione di tecnologie e strategie di marketing, finalizzate ad acquisire nuovi clienti, aumentare la fidelizzazione e migliorare la redditività complessiva dell'azienda. Sei interessato all’argomento? In quest'articolo troverai dei consigli preziosi per la tua attività.

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Gestire i clienti è un’operazione elaborata, che si basa sulla conoscenza approfondita del proprio pubblico, del rapporto che ha con l’azienda, delle sue preferenze e dei suoi bisogni. Questo permette al reparto commerciale di offrire prodotti e servizi personalizzati e di alta qualità, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti sotto ogni aspetto.

Ecco il motivo per il quale tantissime agenzie e aziende di marketing sono solite offrire software per la gestione clienti come i sistemi di CRM, che consentono di registrare e analizzare i dati dei clienti e le loro interazioni con l’azienda, offrendo così una visione completa sul loro conto e consentendo ad essa di concentrarsi su attività di maggiore importanza.

La gestione della relazione con i clienti, quindi, è una pratica aziendale essenziale per costruire relazioni solide con i clienti, mantenere la loro fedeltà e aumentare la redditività e la competitività dell’azienda.

Gestione delle relazioni con i clienti grazie ai CRM

Un sistema CRM (Customer Relationship Management) è un software per la gestione delle anagrafiche clienti che aiuta le aziende a gestire le interazioni, archiviare informazioni sui clienti, monitorare i loro gusti e dirigere le attività di vendita e di marketing in maniera migliore, potenziando la comunicazione tra l’azienda e il pubblico a cui si rivolge.

Il software CRM di gestione anagrafica clienti funziona attraverso la raccolta di dati da diverse fonti, come i siti web aziendali, i social media, le email e i call center. Dati che vengono unificati in un unico archivio centralizzato, per poi essere analizzati e utilizzati per offrire prodotti e servizi personalizzati.

I vantaggi dei sistemi CRM per gestire i clienti

I vantaggi dei sistemi CRM per la gestione relazioni clienti sono numerosi:

  • Ascolto indiretto delle esigenze dei propri clienti e creazione di relazioni più forti e durature;
  • Incremento delle vendite: poiché consentono alle aziende di identificare nuove opportunità di vendita e di sviluppare strategie di cross-selling e up-selling;
  • Potenziamento dell’efficienza del servizio clienti;
  • Semplificazione dei processi aziendali e riduzione della duplicazione dei dati: migliorando così l’efficienza e la produttività dell’azienda;
  • Maggiore fidelizzazione dei clienti e basso tasso di abbandono.

A riguardo di quest’ultimo punto in elenco, è importante sottolineare che secondo uno studio condotto dall’Università di Harvard, aumentare la fidelizzazione del 5% si traduce in un aumento delle vendite superiore al 25%. Grazie ad un software CRM, la percentuale può salire fino al 27%. Questo succede perché un CMR garantisce a ciascun cliente la migliore esperienza d’acquisto, restando al passo con le sue preferenze e le sue abitudini.

I sistemi CRM però, per risultare realmente efficaci nell’operato dell’azienda, devono essere realizzati da programmatori professionali e competenti, altrimenti gli investimenti fatti rischiano di essere inefficaci. Se non sai scegliere lo strumento più adatto alle tue esigenze, affidati a figure esperte, capaci di guidarti nell’acquisto di un sistema per la gestione delle relazioni coi clienti qualitativamente alto.

Gestione della relazione con il cliente grazie alle mailing list

Un altro modo pratico per gestire i clienti è quello di sfruttare le potenzialità della mailing list. Una mailing list non è altro che un elenco di indirizzi email, utilizzato per inviare messaggi a un determinato gruppo di persone.

Per far sì che l’operazione sia in linea con tutti i requisiti di legge, è necessario che i destinatari abbiano acconsentito a ricevere informazioni da parte del mittente. Alle spalle di una mailing list, quindi, vi devono essere competenze tecniche per quanto riguarda la procedura di invio, e conoscenze burocratiche per in merito al rispetto delle leggi in materia. Se sei interessato al servizio ma non hai le giuste competenze, chiedi il supporto di un’azienda di marketing esperta, così da evitare passi falsi e di incorrere in multe salate.

La mailing list può essere utilizzata per tantissimi scopi, tra cui: la promozione di prodotti e servizi, la comunicazione di informazioni aziendali o l’invio di newsletter. Può essere gestita, inoltre, attraverso software di email marketing, che consentono di creare e inviare messaggi personalizzati a un vasto pubblico. Tale programma, consente di gestire le iscrizioni, le disiscrizioni, monitorare le performance delle campagne email e segmentare il pubblico in base a vari criteri come l’età, il sesso, la posizione geografica, etc.

Potendo creare differenti liste di contatti, con le mailing list è possibile raggiungere un pubblico specifico, personalizzando al massimo il contenuto inviato. Per raccogliere indirizzi email e soprattutto per farlo in maniera legale, i programmi CRM di gestione della mailing list sono un aiuto prezioso.

Ora sai davvero tutto il necessario sulla gestione clienti. Quel che resta da fare è solo mettere in atto i consigli sopra elencati, magari avvalendosi del giusto supporto. Italiaonline, con il suo team di professionisti specializzati, può darti l’aiuto che stai cercando. Dalla scelta del software CRM alla sua installazione, fino alla creazione di mailing list ottimizzate all’invio di newsletter: raggiungi i tuoi clienti e potenziali clienti contando su esperti appositamente formati in materia.

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