Instagram Reels: uno strumento utile per vendere online

I Reels permettono alle aziende di promuovere prodotti e servizi in modo originale e creativo: ecco come usarli e sfruttare al massimo Instagram

Pubblicato il 29 novembre 2021
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Col passare degli anni, Instagram ha implementato sempre più strumenti e funzionalità che permettono ad aziende e professionisti di rimanere competitivi e incrementare la propria visibilità online. In risposta al crescente successo di TikTok, Instagram ha lanciato Reels, una funzionalità che permette di realizzare brevi video accompagnati da un sottofondo musicale o altri effetti. La novità ha generato subito entusiasmo tra gli utenti, tanto che oggi è la funzionalità più performante della piattaforma. Se hai un’attività e vuoi farti notare, Reels può davvero darti molta più visibilità. Ecco come funziona.

Come funziona Instagram Reels?

Instagram Reels è una funzionalità che consente agli utenti di creare e pubblicare brevi video in formato verticale, con testi, audio, musica della durata massima di 60 secondi. Questi video possono apparire:

  • sul feed dei follower su Instagram, se si seleziona l’opzione quando si pubblica il video;
  • nella home di Instagram, se corrispondono agli interessi di un utente o se sono popolari;
  • nelle Storie, quando vengono condivisi da altre persone.

A differenza delle Storie di Instagram, che durano solo 24 ore, i Reels sono di natura permanente, ovvero restano visibili fin quando non si decide di eliminarli. È possibile integrare musica ed effetti di ogni genere per cercare di renderli virali, lasciando via libera all’ispirazione.

Perché Instagram Reels è importante per il business?

Il vantaggio di Instagram Reels è che non è necessario essere un professionista nell’editing video per trarre beneficio da questa funzionalità. La cosa principale è dare spazio alla creatività e trovare argomenti originali e pertinenti in grado di coinvolgere i follower e attirarne di nuovi.

Come le Storie, questo formato “facile da consumare” ha un enorme successo sulla piattaforma e sia gli influencer che i marchi lo adorano per la sua comunicazione immediata. Ed è perfetto per le nostre abitudini attuali dove il tempo di attenzione è ultra limitato e dove consumiamo rapidamente qualsiasi tipo di contenuto.

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Nel flusso costante di Storie e post, i Reels possono contribuire a mantenere alta l’attenzione sulla propria attività. Infatti, poiché si tratta di un formato ancora relativamente fresco, Instagram si assicura di valorizzarlo maggiormente nel suo algoritmo, cosa che può rappresentare una vera risorsa per la tua visibilità. Molte aziende lo hanno infatti integrato nella strategia di marketing: la grande portata organica di Reels può generare lead senza dover investire un centesimo in pubblicità.

Inoltre, questi strumenti rispondono alle attuali tendenze degli internauti, soprattutto il target più giovane, che predilige sempre più formati video brevi. Diventano, così, un ottimo modo per comunicare con il pubblico in modo diverso e insolito, apportando un pizzico di creatività ai contenuti. Infine, i Reels sono uno strumento importante in un’ottica di brand awareness, necessaria per consolidare l’identità del marchio nella mente dei followers.

Come realizzare dei Reels efficaci?

Gli Instagram Reels offrono una grande opportunità per mettere in scena e raccontare una storia intorno al tuo prodotto/servizio. Grazie a questo strumento, qualsiasi azienda può presentare al meglio il prodotto, fornire consigli, spiegare e dimostrare i vantaggi del suo utilizzo. Si mette, così, in risalto tutto ciò che il potenziale cliente non può percepire o sentire tramite lo schermo: dalla consistenza all’odore, aspetti che possono incuriosire spingendo all’acquisto. Si possono aggiungere dei testi semplici, per rafforzare i messaggi chiave. Infine, incoraggia il pubblico a fare domande, commentare o inviare messaggi.

Una buona strategie è quella di dedicare una serie di Reels ai punti di forza del prodotto o servizio. Può trattarsi di un prodotto ecosostenibile, biologico o vegano: aspetti da mettere in evidenza singolarmente in Reels dedicati. Poiché si tratta di video molto brevi, è meglio crearne il maggior numero possibile, in diversi formati e mescolando varie idee di sceneggiatura.

Un’altra idea da sviluppare, può essere quella di mostrare ai follower il “dietro le quinte” di un’attività. Molte aziende continuano a sottovalutare questo punto che spesso ritengono poco interessante. Tuttavia, mostrare il “lato umano” di un’azienda dimostra che dietro il marchio ci sono persone, dipendenti che lavorano e questo successo è una garanzia di qualità.

Qualsiasi strategia si scelga, non porterà a nessun risultato se l’attenzione non è tutta diretta verso l’utente. Il Community Management è il primo elemento da mettere in atto per avere successo nei Reels, perchè non basta pubblicare il contenuto ma occorre anche rispondere e interagire con gli iscritti che commentano il video.

Hai un’azienda e vuoi sfruttare al meglio Instagram per aumentare la visibilità e crescere online? Con Italiaonline puoi creare la tua strategia social e sfruttare anche tutte le potenzialità dei Reels.

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