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Instagram Business: arrivano le nuove funzioni per le aziende

Pubblicato il 08 Novembre 2021

Quali sono le novità di Instagram da sfruttare per fare crescere la tua pagina? Ecco tutte le nuove funzioni e tante idee per sfruttarle al meglio

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Instagram è uno dei social network più usati da utenti e imprese di tutto il mondo. Sarà per la sua efficacia e immediatezza, per la facilità d’uso o per le potenzialità, fatto sta che oggigiorno molti imprenditori e professionisti comunicano attraverso questa piattaforma, che nelle ultime settimane ha introdotto tante nuove funzioni. Fin dalla sua nascita, Instagram si è gradualmente ampliato e ha introdotto tante soluzioni per le imprese o per i content creator. Vediamo, quindi, le ultime novità che potrebbero essere davvero utili a chi usa la piattaforma per fare business.

Novità Instagram: più dati per migliorare le performance

Instagram sta via via implementando sempre più informazioni all’interno della sezione degli Insights, particolarmente utile per imprese e creator. In particolare, la piattaforma offrirà informazioni più specifiche su chi è coinvolto dai contenuti, se segue il profilo o meno, ma anche la quantità di persone raggiunte dai post. Con le nuove informazioni, la piattaforma intende dare spunti per prendere le migliori decisioni circa la pubblicazione dei post e vuole offrire consigli per ottimizzare i post. In particolare Instagram ha aggiunto tre metriche:

  • Accounts Engaged (profili coinvolti): mostra il numero di account che hanno interagito con i contenuti di una pagina
  • Engaged Audience (pubblico coinvolto): fornisce dati demografici sugli utenti, come il Paese o la città di provenienza, l’età o il genere
  • Reached Audience (pubblico raggiunto): offre informazioni sulle persone raggiunte, tra cui la città in cui vivono, età e genere.

Instagram aggiungerà anche informazioni sul tipo di account raggiunto (follower o non follower) o sui contenuti di maggior successo, dalle Storie ai post o anche i Reel. Tutti i nuovi dati permettono a chi gestire un account business di capire se sta raggiungendo persone in target e dove può migliorare per raggiungere gli obiettivi prefissati.

I nuovi Link nelle Storie di Instagram

Un’altra novità è rappresentata dalla nuova funzione “Link”. Inizialmente i link erano limitati ad account business verificati o quelli che avevano superato un certo numero di follower, la nuova funzione permette a tutti di linkare una pagina web esterna alla Storia. Così, anche chi ha un profilo seguito da poche migliaia di follower può comunque spingere una pagina esterna, per esempio un video promozionale, un articolo del blog aziendale o un e-commerce. La nuova funzione apre le porte a mille opportunità. Questa nuova funzionalità sostituisce il famoso Swipe Up.

Tocca a te: la nuova funzione delle Instagram Stories

Per incrementare le condivisioni all’interno della community, la piattaforma ha introdotto anche “Tocca a te” un modo per condividere dei momenti della propria giornata o per celebrare insieme eventi e momenti importanti. La funzione è molto semplice da usare e può essere sfruttata in tanti modi. Per esempio, chi ha un ristorante può invitare i clienti a condividere i piatti provati nel locale e creare una sorta di catena, in modo da far conoscere a più persone i menù e le opportunità. Ma i modi per proporre il nuovo sticker sono davvero tanti.

Si potrebbe anche usare all’interno di una strategia di influencer marketing: la persona in questione potrebbe mostrare la propria skin care con precisi prodotti e aggiungere lo sticker. In tal modo, ogni volta che tocca l’adesivo vengono mostrate tutte le Storie condivise proprio su quel tema. Con questa funzione si possono, quindi, aumentare le interazioni e monitorare meglio tutte le azioni.

Instagram lancia Collabs

Quante volte capita che un contenuto venga realizzato da due influencer o utenti di Instagram: in questo caso la proprietà potrà essere condivisa grazie ad un nuovo strumento chiamato Collabs. Questa funzione può essere attivata da un utente che poi invia l’invito al co-creatore, che deve accettarlo. A quel punto entrambi potranno condividere il contenuto con i loro follower e visualizzarne le statistiche.

Instagram e le nuove raccolte fondi

Il social ha introdotto anche la nuova modalità per lanciare le campagne di raccolte fondi, una funzione già presente ma potenziata. Il tool si chiamerà Fundraiser Prompts e consente di iniziare una campagna semplicemente cliccando sul tasto “+”. Nei prossimi mesi nasceranno anche le Branded Content Partnership, pensato per aiutare le aziende a collaborare con maggiore facilità.

Insomma, le opportunità del canale sono sempre di più e non rimane che capire come possono aiutare la tua impresa a crescere. Con l’aiuto degli esperti di Italiaonline puoi studiare la tua strategia social e migliorare la visibilità e il coinvolgimento dei tuoi contenuti.

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