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3 strategie efficaci per il lancio di un nuovo prodotto sul tuo e-commerce

Pubblicato il 21 Aprile 2020

Stai per lanciare un nuovo prodotto sul tuo e-commerce e sei alla ricerca di qualche strategia che attiri l’attenzione del tuo pubblico? Ecco come aumentare l'interesse del tuo target

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Il lancio di un nuovo prodotto su un e-commerce è una fase particolarmente delicata, soprattutto se si tratta di un prodotto (o di una sua categoria) che si differenzia da ciò che i tuoi competitor offrono e se aggiunge un particolare valore per i tuoi potenziali clienti.

Quello che devi fare è, quindi, implementare un piano strategico focalizzato su questo nuovo prodotto e che tenga in conto di 3 importanti aspetti. Qui di seguito ti presentiamo le tecniche migliori per lanciare un nuovo prodotto, che sono in grado di aumentare in maniera esponenziale le vendite del tuo shop online.

La newsletter per il lancio del nuovo prodotto

Una soluzione trasversale e versatile è l’invio della newsletter, molto importante per coloro che sono già in contatto con il tuo brand, in quanto li fa sentire in prima fila nel momento in cui riveli loro la novità.

Attraverso la newsletter puoi raccontare in maniera precisa i dettagli del prodotto e puoi premiare il tuo database di clienti con agevolazioni e sconti volti a rendere più stretto il legame che hai con loro. Questo si può tradurre in un buon passaparola tra amici e conoscenti dei tuoi clienti, permettendoti di distinguere il tuo brand dalla concorrenza anche grazie all’utilizzo dei contenuti generati dagli utenti in modo più o meno spontaneo.

Ci sono diverse strategie per realizzare una mail che converta. Un buon modo per attirare l’attenzione è quello di corredare al testo dei contenuti multimediali, come ad esempio il video del lancio del nuovo prodotto, che potrebbe essere anche una sorta di recensione. Il video spaventa sicuramente meno rispetto ad un “muro di parole”.

A proposito di video di lancio del nuovo prodotto, approfondiamo ulteriormente qui di seguito con un esempio efficace.

Il video per il lancio del nuovo prodotto

Pianificare una campagna teaser su Internet è un metodo eccellente per il lancio di nuovi prodotti. Essa ha, infatti, come obiettivo principale quello di suscitare l’attenzione e la curiosità dei tuoi potenziali clienti.

Per teaser (dall’inglese to tease, stuzzicare) si intende, in particolare, quella campagna pubblicitaria, di grande impatto, che non ha come scopo quello di svelare immediatamente il prodotto, bensì di rivelarne solo qualche caratteristica (come, ad esempio, lo stile ed i colori) attraverso, appunto, delle frasi stuzzicanti e non troppo esplicite.

La campagna teaser video per il lancio di un nuovo prodotto anticipa la campagna pubblicitaria principale e fornisce delle informazioni che giocano con la mente e le emozioni dei consumatori, nonché con i loro bias cognitivi.

Sono tantissimi gli esempi di campagne teaser da cui prendere spunto. Un teaser di successo ed emblematico è stato certamente quello di Mercedes: l’azienda, che solitamente nelle proprie pubblicità mostra i veicoli, in questo annuncio non li fa affatto comparire. Si vedono semplicemente due ragazzi che, in un bar davanti ad un pc, conversano a riguardo di un’auto: uno dei due, per suscitare invidia nell’altro, senza dire il nome della vettura, dice che vuole comprare quell’auto mostrata nello schermo del pc (e che lo spettatore non può vedere), così da suscitare invidia nell’amico. In questo modo Mercedes ha destato curiosità ed aspettativa nell’utente, elementi fondamentali per una campagna teaser di successo.

Trova degli opinion leader per il lancio del tuo nuovo prodotto

È certamente importante per il lancio di un nuovo prodotto fare pubblicità a pagamento su Facebook, Instagram, Pinterest ed altri social network. Ma avvalersi di opinion leader può portare al successo del nuovo prodotto in maniera inaspettata.

Ad esempio, ancor prima di immettere sul tuo e-commerce il nuovo prodotto, potresti creare aspettativa nei futuri consumatori ingaggiando blogger ed influencer i quali, senza mostrare ancora cos’è il prodotto, possono affermare quanto quel bene potrà essere utile per loro e per i loro follower.

I nuovi influencer e, in particolare, i micro influencer sono fondamentali per fare brand awareness e creare una forte aspettativa del pubblico intorno al tuo nuovo prodotto, il cosiddetto “hype”, uno strumento davvero efficace di marketing (fai attenzione, tuttavia, a non deludere le aspettative! L’hype può essere una grossa arma a doppio taglio).

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