Home Page Business

Immagini sito web: come sceglierle e dove scaricarle

Trovare immagini per il sito Web è un’attività imprescindibile per far funzionare il sito. Vediamo come si fa e quali strumenti usare per scegliere le foto giuste per il business e in grado di attrarre l’attenzione degli utenti.

Alt text

Le immagini sono parte integrante ed essenziale dei contenuti di un sito Web: piacciono agli utenti e anche al motore di ricerca. Due motivi sufficienti per prenderle seriamente in considerazione. Scopri dove trovare e come scegliere le immagini per il sito Web che siano efficaci e, perché no?, anche gratuite.

Come scegliere le immagini per il sito Web?

La cura e l’attenzione riservata alle immagini del tuo sito Web deve essere pari a quella che riponi nella scrittura di un post, oppure nella descrizione di un articolo del tuo e-commerce. Lo scopo in fondo è sempre lo stesso: comunicare in maniera semplice ed efficace il messaggio, così da ottenere una reazione positiva dell’utente.

Le immagini a tal proposito sono quanto di più performante si possa desiderare, come dimostra una recente statistica (fonte: Steamfeed):

  • Il 67% dei clienti reputa importante l’immagine di alta qualità quando conclude l’acquisto di un prodotto
  • +37% è il tasso di coinvolgimento dei post con immagine su Facebook rispetto a quelli senza
  • +94% di visualizzazioni per gli articoli con immagini rispetto a contenuti senza foto

Immagini sito Web: le dimensioni contano!

Non tutte le immagini, ovviamente, sono adatte ai vari siti: qualità e pertinenza sono due fattori importanti anche per l’ottimizzazione SEO nel suo complesso. In questa ottica è necessario considerare la giusta formattazione delle immagini.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

In breve, ecco perché dovresti valutare sempre le dimensioni delle immagini per il sito Web ed eventualmente modificarle con un programma di grafica (p. es. Photoshop) prima di caricarle:

  • Tempo di caricamento: se l’immagine è troppo grande, il tempo di caricamento (importante fattore per la SEO) ne risentirà e i visitatori abbandoneranno prima di atterrare sulla pagina.
  • Backup & archiviazione: contenuti più leggeri rendono più agile il salvataggio in remoto del sito e riducono lo spazio di archiviazione sul server.
  • Larghezza di banda: file di dimensioni giuste hanno bisogno di meno larghezza di banda con conseguente beneficio della connessione di rete.

Cosa vuol dire ottimizzare le immagini per il sito? Significa modificarle sia nelle dimensioni (per esempio 650×450 px), che nel peso (140/200 Kb). Il tutto a vantaggio della fruizione della pagina da parte dell’utente.

Dove trovare immagini gratuite per siti Web?

Ti consigliamo di non scaricare mai immagini da Google, ad esempio, senza aver controllato le modalità di utilizzo consentito e non incorrere in violazioni che possono avere conseguenze amministrative (multe) davvero molto salate.

Alcune piattaforme mettono a disposizioni foto gratis per i siti Web, ovvero foto libere da copyright. Eccone alcune molto apprezzate:

Burst

La piattaforma, firmata Shopify, ha un vasto database di immagini gratuite ad alta definizione, organizzate per categorie. Viene usata frequentemente da chi aggiorna e gestisce siti e-commerce.

Pixabay

Il motore di ricerca interno (multilingua) permette di scegliere fra moltissime foto di alta qualità, in base all’argomento desiderato. La foto selezionata può essere scaricata con il formato desiderato e si può scegliere se pagare un caffè all’autore, iscriversi al programma Premium, oppure procedere gratis e senza registrazione.

Unsplash

Come nel caso di Pixabay siamo in presenza di una piattaforma online con immagini professionali, di alta qualità e scaricabili gratis. I fotografi, in questo caso, chiedono il credit fotografico, ovvero la menzione dell’autore dell’immagine.

5 siti di vendita immagini che dovresti considerare

Se hai un sito aziendale o professionale, potrebbe valere la pena investire sulle immagini, considerando l’importanza che rivestono in ottica ottimizzazione/conversione. Qui di seguito trovi 5 link di archivi di foto a pagamento, messe a disposizione con licenza d’uso da fotografi professionisti.

  • 123rf.com
  • canva.com
  • fotolia.com
  • istockphoto.com
  • shutterstock.com

Creare un tuo sito Web richiede un’analisi accurata di tutti gli elementi, immagini comprese. Per sollevarsi da dubbi e incertezze e avere la garanzia di un prodotto all’altezza delle tue esigenze, puoi rivolgerti al servizio Sito Fai da Te di Italiaonline: una soluzione omnicomprensiva che coniuga i vantaggi del chiavi in mano (p. es. assistenza clienti, sicurezza del sito e posizionamento nei motori di ricerca), con la più assoluta libertà di personalizzazione (oltre 50 template a disposizione). La prova è gratuita per 30 giorni.

Caricamento contenuti...