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Google Ads Specialist: di cosa si occupa e quali vantaggi offre all’azienda

Pubblicato il 12 Aprile 2022

Il Google Ads Specialist è un professionista che aiuta le aziende a ottenere clienti grazie al PPC. Ecco come lavora e quali sono i vantaggi

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La gestione delle campagne pubblicitarie a pagamento su Google è un’attività sempre più diffusa. È ricercata sia dalle aziende, sia dai professionisti, ma anche dalle attività locali. Le cosiddette campagne di Google Ads rientrano nel gruppo delle attività PPC, Pay Per Click, che si paga solo se l’utente fa clic sull’annuncio. Se vengono gestite correttamente possono garantire un buon ROI (Ritorno di Investimento). Infatti, è importante affidarsi a esperti che possano creare pubblicità accattivanti e redditizie per i clienti, profilando correttamente il pubblico e scegliendo in modo accurato le parole chiave. Il Google Ads Specialist si occupa proprio di gestire campagne pubblicitarie a pagamento per aziende e professionisti di ogni settore. Vediamo cosa può fare nel dettaglio e perchè può essere una risorsa incredibile per un’impresa.

Cosa fa un Google Ads Specialist

Il Google Ads Specialist è un professionista specializzato nello studio, nella pianificazione, creazione e gestione delle campagne pubblicitarie su Google Ads. Riesce a seguire tutte le fasi, inclusa l’ottimizzazione della campagna e collabora generalmente con altri membri del team di marketing digitale. Gestisce campagne per tanti clienti e riesce a raggiungere il risultato in base all’obiettivo prefissato.

Le sue funzioni sono le più disparate. Innanzitutto, si occupa della Keyword Research o ricerca di parole chiave da usare in modo mirato nelle campagne pubblicitarie. Infatti, un bravo specialista seleziona le parole chiave che possono essere usate dagli utenti in target sui motori di ricerca e che possono rimandare al servizio o prodotto dell’imprenditore inserzionista. La bravura è legata anche alla capacità di scegliere parole chiave basandosi su quelle più convenienti e meno concorrenziali.

Dopo aver scelto le parole chiave, procede con la creazione della campagna pubblicitaria, organizzando i diversi messaggi e coordinando gli elementi, come il target, i messaggi, le strategie di offerta e così via. Dopo il lancio della campagna, lo specialista si occupa di monitorarla costantemente in modo da notare subito eventuali problemi. In base all’analisi dei dati, gli annunci vengono poi ottimizzati in modo da migliorarne il rendimento. Oltre alla creazione degli annunci pubblicitari, l’esperto deve offrire la sua consulenza per capire come renderli davvero produttivi. Per esempio, può consigliare la creazione di una landing page su cui fare atterrare l’utente che clicca sull’annuncio in modo da aumentare il tasso di conversione.

Google Ads Specialist: le competenze

L’esperto deve avere diverse competenze analitiche ma anche creative. Tra le attività più importanti spicca il monitoraggio delle campagne e la loro ottimizzazione, quindi le competenze legate all’osservazione dei dati sono cruciali. Per creare campagne efficaci occorre fare una serie di aggiustamenti in modo da arrivare a risultati sempre più soddisfacenti. Per creare campagne performanti occorre avere, innanzitutto, capacità di ascolto e comunicazione. Il Google Ads Specialist deve ascoltare il cliente e capire quali sono gli obiettivi da raggiungere. Inoltre, deve interfacciarsi con il team di lavoro, solitamente composto anche da altre figure, tra cui il copywriter, in modo da creare pubblicità performanti. Non mancano le abilità creative: l’esperto deve capire qual è il modo giusto per attirare l’utente usando immagini e parole.

Vantaggi di Google Ads

Perchè un’impresa dovrebbe investire in Google Ads? I vantaggi di questa attività sono diversi. Google Ads permette di creare campagne pubblicitarie per raggiungere un pubblico specifico che può essere interessato ai prodotti e servizi promossi dagli annunci. I messaggi pubblicitari appaiono nel motore di ricerca di Google dopo che l’utente ha digitato nella barra di ricerca la sua query o domanda.

Gli annunci sono strettamente legati alle parole usate dall’utente per fare la ricerca online. Dopo aver creato la campagna, l’annuncio è subito attivo e pronto a lavorare per raggiungere l’obiettivo prefissato. Quindi, non si dovranno attendere settimane o mesi per notare i risultati (come avviene con la SEO) ma questi saranno subito visibili. Si tratta di un’ottima iniziativa per chi desidera vendere prodotti e servizi nel breve periodo.

Per esempio, l’attività è indicata quando si lancia un prodotto o si vuole vendere un pacchetto per una festività particolare, come San Valentino, Natale, Capodanno e così via. Google Ads si può usare anche per attivare annunci pubblicitari nella Rete Display, ovvero siti web partner di Google, appartenenti alla rete Google AdSense. Insomma, il sistema è ampio e complesso e per creare pubblicità davvero efficaci occorre avere diverse competenze. Gli specialisti di Italiaonline sono pronti a supportare le aziende che desiderano investire su questa attività. Siamo pronti ad ascoltare il cliente e creare annunci pubblicitari performanti.

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