Strategie di marketing a San Valentino per promuovere un ristorante

Chi possiede un ristorante sa bene quanto le festività rappresentino un'occasione da non perdere per aumentare le proprie entrate. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare una festività come San Valentino e promuovere la tua attività

Pubblicato il 14 gennaio 2021
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San Valentino molti è semplicemente un’occasione in più per una serata romantica o per pensare a originali idee regalo per il proprio partner, ma se possiedi o gestisci un ristorante per te il 14 febbraio è un’opportunità imperdibile per sfoderare le tue migliori strategie di marketing e guidare le prenotazioni ai tuoi tavoli verso un trend al rialzo.

Come fare però per far notare il tuo locale tra le centinaia di proposte simili che a febbraio punteggiano il web? Le regole d’oro da seguire sono fondamentalmente quelle di sfoderare tutta la tua creatività, pianificare per tempo le tue tattiche di comunicazione e non aver paura di osare quel tanto che basta per attirare l’attenzione della tua audience. In fondo, lo scopo è proprio quello di far innamorare i clienti della tua offerta e lo puoi fare solo puntando sull’originalità. Ecco le migliori idee di marketing San Valentino per ristoranti da utilizzare per sfruttare appieno la festa degli innamorati.

Ottimizza il tuo sito web e le tue parole chiave

Se (come dovresti) hai all’attivo un sito web, il suo aspetto ed i suoi contenuti dovrebbero seguire la stagionalità delle tue proposte, per essere sempre coinvolgente e colpire i visitatori fin dal primo istante.

Punta quindi su un restyling temporaneo della grafica incentrata sul tema dell’amore, che utilizzi un layout e dei colori caldi ed accoglienti per creare la giusta atmosfera fin dal momento in cui i tuoi potenziali clienti atterrano sulle tue pagine. Creare un mood romantico contribuisce ad invogliare chi naviga a trascorrere la serata nel tuo locale, specialmente se accompagnato da invitanti fotografie di qualità delle tue passate serate di San Valentino.

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Pensa poi a creare un menù dedicato alla festa che sia il più accattivante possibile e che sia modulato in base alle caratteristiche del tuo pubblico target. Ti rivolgi a clienti giovani ed alternativi oppure ad un audience di persone mature e distinte? Sapere su che peculiarità puntare ti agevolerà nell’impresa di creare un’offerta ad hoc che si distingua dalla concorrenza e che tenti di portare un pizzico di novità nella serata più sdolcinata dell’anno.

Non dimenticarti poi di inserire nel tuo sito web le principale keywords legate alla festività, facendo un’accurata keyword research e, perché no, costruendo degli articoli a tema per il tuo blog aziendale, che suggeriscano idee regalo per San Valentino oppure ricette a tema o ancora modi diversi dal solito per trascorrere la serata: ad esempio, passandola proprio nel tuo ristorante.

Pianifica offerte speciali: per le coppie e non solo

Sia le tue proposte a menù che le tue offerte speciali in occasione della festa di San Valentino dovrebbero assumere una connotazione specifica, con un focus speciale sulle coppie: perché due innamorati dovrebbero scegliere di festeggiare proprio nel tuo locale? Offri loro un ottimo motivo per prenotare da te.

Potresti puntare su uno sconto imperdibile oppure potresti sfruttare a tuo vantaggio i più conosciuti principi di urgenza e/o scarsità per convincere uno dei due partner a riservare un tavolo nel tuo ristorante, ad esempio attraverso offerte a tempo o un ridotto numero di posti in sala che riceveranno un trattamento speciale.

Un’idea per trasformare San Valentino in una vera opportunità per incrementare i tuoi introiti è anche quella di estendere le promozioni per le coppie a tutta la settimana, oppure all’intero mese di febbraio: questo sarebbe un eccellente incentivo per tutti coloro che preferiscono godersi una serata più tranquilla piuttosto che affollarsi in un ristorante in una delle sere generalmente più caotiche.

Perché poi non pensare di organizzare anche una simpatica colazione di San Valentino, o un brunch super chic e romantico oppure un pranzo tematico? Non focalizzarti insomma solamente sulla cena del 14 febbraio, ma estendi i tuoi sforzi di marketing anche a tutto ciò che può esserci intorno: anche pensando alla festa dei single, ossia San Faustino, il 15 febbraio che potrebbe diventare il tuo secondo punto focale del mese.

Romantica atmosfera anche sui social

I social network sono lo strumento più adatto, efficiente e veloce per far girare le tue promozioni e le tue proposte per San Valentino e sfruttare la leva del passaparola per diffonderle a quanti più utenti possibili.

Utilizza i tuoi post Facebook o Instagram per preparare la tua clientela all’arrivo di offerte strepitose per il 14 febbraio e crea in loro la giusta curiosità di sapere cosa il tuo locale proporrà per l’occasione. Con un giusto mix di suspance e coinvolgimento, guadagnerai certamente numerosi follower e otterrai l’attenzione di molti utenti interessati a trovare la migliore idea per festeggiare San Valentino.

Utilizza nelle tue pubblicazioni gli hashtag più in trend per essere sicuro di raggiungere un vasto pubblico, e modifica anche le tue immagini profilo ed i tuoi feed per far sì che siano una vera esplosione di rosso, cuori e suggestive atmosfere romantiche: il tuo essere sempre in linea con i trend verrà certamente notato ed apprezzato.

Fatti aiutare anche dai potenti strumenti di advertising delle piattaforme social, per realizzare campagne promozionali ben segmentate sulle fasce di pubblico che vorresti intercettare: un tool di marketing da non sottovalutare.

Coinvolgi attivamente con quiz, sondaggi e contest

I canali social possono essere incredibilmente utili per creare un’interazione attiva con la tua audience, sia con gli utenti più fedeli che con i nuovi followers. Potresti ad esempio invitare gli utenti di Instagram, Twitter o Facebook a commentare i tuoi post legati alla serata del 14 febbraio con romantiche dediche per il proprio partner e offrire una cena gratuita per quella che verrà giudicata la più romantica. Engagement assicurato.

Oppure, utilizzare i tuoi account per tenere viva l’attenzione sul tuo ristorante anche dopo San Valentino, spingendo ad esempio i clienti che sono stati da te a postare i loro più dolci selfie di coppia accompagnati da un hashtag da te creato, per poter partecipare ad un contest e vincere uno sconto sulla prossima cena, una bottiglia di vino omaggio o qualsiasi altro tipo di cadeau che sia in linea con le tue strategie di comunicazione.

Sfrutta i lead magnet e collezione contatti

Qualunque sia la categoria merceologica in cui il tuo business opera, la tattica della lead generation è sempre valida e fruttuosa: si tratta cioè della raccolta di contatti, generalmente indirizzi email o numeri di telefono dei potenziali clienti in target, da sfruttare proficuamente per le tue campagne di promozione e più in generale per instaurare una relazione stretta con il tuo pubblico ed avvicinarlo spontaneamente ai tuoi prodotti o servizi.

Come si può applicare alla serata di San Valentino e trasformare questa occasione in una vera campagna di generazione lead? Potresti studiare un lead magnet pensato su misura per la festa degli innamorati, così attraente che i tuoi clienti non potranno fare a meno di volerlo ottenere in cambio del rilascio dei loro riferimenti.

Ad esempio, potresti utilizzare il tuo sito web e creare un form apposito dal quale gli utenti possono lasciare il loro indirizzo email per scaricare uno speciale coupon sconto San Valentino. Potresti anche ipotizzare di guidare su un’apposita landing page a tema direttamente dai tuoi canali social, in modo da farli diventare un passaggio efficace del tuo funnel di marketing.

Il lead magnet potrebbe anche banalmente essere un ricettario per San Valentino o una guida su come abbinare i vini a speciali piatti che possono accompagnare una serata romantica. Insomma, qualsiasi cosa che la tua audience potrebbe desiderare così tanto da fornirti un indirizzo email senza sforzo.

Usa la tua lista contatti per stuzzicare i tuoi clienti

Se invece sei stato così abile da aver già creato in passato una lista contatti email ben fornita, non esitare ad utilizzarla per diffondere tutte le iniziative a cui hai pensato per animare la serata del 14 febbraio. Una strategia vincente di marketing per San Valentino passa anche dal sapiente uso dell’email marketing e di tutte le sue potenzialità.

Anche qui, non lesinare sulla tematizzazione delle tue newsletter o delle tue sequenze email e rendi anche questo canale di comunicazione una chiara dichiarazione d’amore per San Valentino. Usa colori adatti, layout caldi e romantici ed emoticons originali e tenta di sorprendere chi aprirà le tue email con contenuti sensazionali.

Per far sentire un po’ speciale chi ha scelto di far parte della tua mailing list, potresti ideare uno speciale sconto, ad esempio un voucher da mostrare in cassa per ottenere un piccolo trattamento esclusivo per gli iscritti.

Ovviamente, fai sì che la serata sia per chiunque indimenticabile in modo che tutti i presenti abbiano un più che valido motivo per tornare a trovarti anche in altre occasioni.

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