Annunci Google Ads: cosa sono e come scriverli in modo efficace

Scrivere annunci Google Ads efficaci permette di spingere gli utenti a fare clic. Ecco la guida completa che ti farà capire come fare la differenza nelle tue campagne pubblicitarie sul motore di ricerca numero uno al mondo.

Pubblicato il 09 febbraio 2024
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Gli annunci Google Ads sono inserzioni pubblicitarie online visualizzate su Google e nella sua rete di partner. Optare per una pubblicità online basata su annunci dinamici Google Ads permette di selezionare parole chiave rilevanti e impostare un budget personalizzato, consentendo agli inserzionisti di promuovere prodotti e/o servizi, pagando in base ai clic o alle visualizzazioni.

Ecco, quindi, che questi annunci hanno caratteristiche tali da massimizzare la visibilità online e raggiungere un pubblico mirato. Ma non solo, grazie alla personalizzazione dei messaggi e alla flessibilità nel targeting demografico, gli annunci display Google Ads consentono una promozione efficace a 360°. La possibilità di analizzare le prestazioni in tempo reale, ad esempio, permette agli inserzionisti di ottimizzare costantemente le campagne e migliorare il rendimento dell’investimento pubblicitario.

Google Ads annunci: come sono fatti?

Un annuncio Google Ads è composto da tre elementi:

  • Testo del titolo (headline in Google Ads): sono tre e ciascuno di essi non deve superare i 30 caratteri. Sono separati da una barra verticale e vengono visualizzati in maniera differente in base al dispositivo utilizzato per guardare l’annuncio;
  • URL di visualizzazione (display URL in Google Ads): generalmente appare in verde, indica l’indirizzo del sito web. Gli annunci di testo espansi prevedono in quest’area anche un campo “Percorso”, lungo massimo 15 caratteri, in cui è possibile specificare agli utenti dove atterreranno una volta effettuato il clic;
  • Testo della descrizione (description in Google Ads): ha una lunghezza massima di 90 caratteri (ma è possibile aggiungerne una seconda, sempre con limite massimo di 90 caratteri).

C’è da sapere, inoltre, che vi sono diversi tipi di annunci Google Ads, nel dettaglio:

  • Annunci di ricerca, che appaiono nei risultati di ricerca;
  • Annunci display, che consistono in immagini o testi diffusi su siti partner;
  • Annunci video, che compaiono su YouTube;
  • Annunci shopping, che promuovono prodotti con foto e prezzi;
  • Annunci app, che raggiungono utenti di applicazioni mobili.

Come scrivere un annuncio su Google Ads in modo efficace

A far la differenza nelle campagne pubblicitarie online è il copy, cioè la parte testuale del messaggio promozionale che il pubblico-target legge. Tra le principali caratteristiche che il testo di un annuncio su Google Ads deve avere per risultare efficace, ne spiccano alcune suggerite dallo stesso motore di ricerca. Esso, innanzitutto, deve essere specifico, informativo, pertinente, interessante e coinvolgente.

Google fornisce agli aspiranti inserzionisti anche una guida con le best practice, che spiega come scrivere un annuncio di vendita in modo efficace. La lista di consigli (legati al copy, ma non solo) comprende:

  • Mettere in evidenza ciò che vi rende unici;
  • Includere prezzi, promozioni e offerte esclusive;
  • Indicare ai clienti ciò che possono fare;
  • Includere almeno una delle parole chiave;
  • Far corrispondere la pagina di destinazione all’annuncio;
  • Attirare i clienti che visualizzano l’annuncio su un dispositivo mobile;
  • Sperimentare e provare diversi messaggi per trovare il più efficace;
  • Verificare l’assenza di errori nel testo dell’annuncio.

Oltre ai consigli di Google, ci sono altre indicazioni utili alla scelta del copy giusto per rendere un annuncio Google Ads veramente efficace. Una su tutte: essere chiari e immediati.

Nel processo di ideazione di un copy per una campagna pubblicitaria su Google Ads la creatività è un’arma a doppio taglio: un testo troppo articolato, infatti, rischia di confondere il lettore e distrarlo dal focus dell’annuncio, cioè ciò che si sta promuovendo e il vantaggio per l’utente che effettua il clic.

Per la creazione dei testi è bene affidarsi ad un professionista esperto in scrittura persuasiva, così come per la realizzazione delle campagne se non si è sufficientemente formati sull’argomento.

Per essere certo di mettere in atto una strategia efficace basata sugli annunci Google Ads, contatta Italiaonline. Potrai contare su un team di professionisti specializzati in pubblicità in rete, capaci di progettare e gestire campagne personalizzate. Con esperienza nel settore, questi esperti ti guideranno verso risultati tangibili, aumentando la tua autorità online e migliorando il ritorno sull’investimento pubblicitario.

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