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Google Ads: come creare una campagna stagionale

Pubblicato il 23 Marzo 2022

La campagna stagionale di Google Ads è perfetta per promuovere un servizio o prodotto da lanciare per una festività o una data importante

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Chi ha un’attività, un’impresa o un progetto da promuovere online può trovare nelle campagne Google Ads delle ottime alleate: la piattaforma di advertising è perfetta per lanciare messaggi pubblicitari che possono centrare il bersaglio rapidamente. Tra le tante soluzioni pensate per le imprese, le campagne stagionali o a tempo sono l’ideale per aumentare le vendite relative a un preciso periodo dell’anno, come San Valentino, Natale o Pasqua. Possono essere usate in tante situazioni, per esempio per promuovere un pacchetto di coppia presso una Spa in occasione di San Valentino, un taglio o un acconciatura in un salone per parrucchiera per l’8 marzo o il menu di Capodanno o Natale in un ristorante. Insomma, le idee da mettere in atto sono davvero tante: ecco come promuoverle con una campagna ad hoc.

Come organizzare la campagna stagionale

Innanzitutto, occorre pensare con largo anticipo all’iniziativa e al modo in cui promuoverla. La pubblicità online è solo una delle attività a cui pensare, ma per amplificare la visibilità dell’evento è necessario studiare una strategia multicanale.

La campagna stagionale su Google Ads dovrà essere pensata nei particolari e lanciata diverse settimane prima della data clou. Giocare d’anticipo è cruciale e ogni evento richiede un’organizzazione più o meno complessa per il cliente.

Per esempio, i pacchetti di ferragosto presso un Hotel si possono lanciare anche a maggio o giugno, in modo che le persone possano organizzare il viaggio, mentre un taglio o un trattamento dalla parrucchiera può essere promosso alcune settimane prima poichè destinato a persone che già vivono nei paraggi.

Per promuovere l’iniziativa occorre creare una campagna a tempo indipendente, slegata da altri annunci e definire il budget. Se si è già lanciata la medesima campagna nell’anno precedente e ha avuto un buon risultato si può decidere di riattivarla. Questa è una pratica molto comune soprattutto per gli annunci stagionali. Normalmente, sono necessari alcuni giorni per l’approvazione dell’annuncio quindi l’ideale è crearlo con anticipo, farlo approvare e poi metterlo in pausa fino al momento del lancio effettivo.

La riattivazione degli annunci è una funzione da sfruttare durante la gestione del proprio account Google Ads. Per esempio, se un ristorante vuole lanciare una promozione di coppia per San Valentino può attivare la campagna a metà gennaio, metterla in pausa l’ultima settimana di gennaio e poi riattivarla all’inizio di febbraio aggiungendo magari alcuni dettagli, come il piatto creato per l’occasione.

Scelta delle parole chiave

Come in tutte le attività di marketing online, anche in questo caso la scelta delle parole chiave risulta cruciale perchè permette di raggiungere clienti davvero interessati. Le keyword devono fare riferimento alla festività e al target. L’annuncio dovrebbe includere termini e frasi che potrebbero intercettare l’interesse dell’utente, ma anche incuriosirlo. Per esempio, si potrebbe inserire l’annuncio “San Valentino al ristorante” o “menù di coppia per San Valentino” senza dimenticare di includere il prezzo e la data entro cui prenotare. Il link dovrebbe rimandare a una Landing Page dedicata oppure alla pagina del sito web del ristorante dove si descrive l’offerta e il menù, senza dimenticare opzioni Gluten Free o Vegan per soddisfare tutte le esigenze.

Tutti i controlli da fare prima dell’attivazione

Ci sono ulteriori accorgimenti da avere quando si organizza una campagna stagionale. Innanzitutto, questa tipologia di pubblicità si rivolge alle persone dei dintorni. Per tale motivo, è consigliabile usare il targeting per località. Inoltre, bisogna stare molto attenti al budget e al metodo di pagamento impostato su Google Ads. Queste campagne rimangono attive per un piccolo lasso di tempo ed eventuali ostacoli potrebbero rovinarne i risultati. Per esempio, a causa di un pagamento rifiutato, la campagna viene interrotta.

Ci sono diversi modi per evitare queste spiacevoli situazioni, come l’inserimento di un pagamento alternativo. Al momento giusto, occorre accertarsi che l’annuncio venga correttamente pubblicato e che giri nella piattaforma. Come si può notare, gestire al meglio una campagna pubblicitaria richiede tempo e competenze adeguate. Senza contare che, in base agli obiettivi, è cruciale saper scegliere il tipo di annuncio più efficace. Gli imprenditori non conoscono tutte le caratteristiche di Google Ads, a meno che non si formino adeguatamente, e spesso non hanno tempo per gestire un’attività di questo tipo. Per vedere risultati è quindi opportuno affidarsi a uno specialista, anzi un team di specialisti che possa studiare una strategia di marketing ad hoc.

Italiaonline ha tutte le competenze all’interno del suo team, anche gli specialisti nelle campagne pubblicitarie su Google Ads. Inoltre, gli imprenditori possono contare su una serie di strumenti che rendono ancora più semplice fare pubblicità online. Tutte le soluzioni vengono personalizzate in base alle necessità del cliente.

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