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Marketing di San Valentino: così l’e-commerce fa battere il cuore

Scopri le più brillanti idee di marketing per San Valentino per e-commerce. Aumenta le vendite nel giorno degli innamorati con 5 facili consigli per ottimizzare le strategie e fare battere il cuore dei clienti del tuo negozio online.

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Si può parlare davvero di un marketing di San Valentino? La risposta è fornita dai numeri: il 14 febbraio e i giorni immediatamente precedenti, negli Stati Uniti, vengono generati oltre $ 18 miliardi di acquisti, dei quali $ 5,4 miliardi di vendite di e-commerce. Scopri subito se il tuo negozio online è pronto per cogliere l’occasione della festa degli innamorati.

Quali sono le tendenze per il marketing di San Valentino?

Lo sapevi che il giorno di San Valentino, Valentine’s Day (V-Day in inglese), è una delle occasioni più propizie per il mondo e-commerce? Basta un dato ad attestarlo e viene da fonti di oltreoceano, laddove l’attenzione al marketing è un pilastro dell’economia: negli Stati Uniti le conversioni totali, nella settimana precedente al 14 febbraio, aumentano del 24% e per lo shopping l’impatto è superiore a quello di Halloween e del Super Bowl messi insieme! Un dato da considerare ottimizzando per tempo il proprio e-commerce, soprattutto considerato l’aumento delle vendite online provocato dal Covid.

Ma quali sono le tendenze di San Valentino per quanto riguarda l’e-commerce? Innanzitutto, è importante rimarcare che non si tratta più di una festa esclusivamente riservata agli innamorati, ma si è allargata al concetto di affetti in senso lato, siano essi genitori, figli, amici o, perché no?, animali domestici.

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Ecco quali sono le principali categorie di prodotti scelte dai consumatori nei loro intenti di acquisto secondo l’indagine di Idealo, piattaforma di comparazione per lo shopping online:

  • Profumi
  • Accessori moda
  • Gioielli
  • Abbigliamento intimo / Sex Toys
  • Fiori

5 consigli per far funzionare il marketing di San Valentino per e-commerce

Anche se il tuo e-commerce non vende prodotti strettamente legati al V-Day, questo non significa che dovrai stare a guardare mentre i tuoi competitors si ‘gettano nella competizione’. Seguendo alcuni facili consigli, è possibile ampliare le chances di vendita del proprio negozio online e sfruttare così l’input della Festa di San Valentino:

  • Grafica romantica: il colore rosso della passione e il richiamo ai cuori sono un must per ravvivare la grafica del sito e-commerce o anche di una landing page realizzata ad hoc. N.B. Ricorda sempre di preferire un design ottimizzato per il mobile, veloce da caricare e che permetta un facile check-out.
  • Gioca di anticipo: terminato il periodo natalizio non è mai troppo presto per impostare la strategia del marketing di San Valentino. Anticipare i tempi ti permetterà anche di calcolare con esattezza i tempi delle consegne.
  • Sii puntuale: invoglia i clienti ad una prenotazione anticipata del tuo prodotto / servizio, garantendo loro tempi di consegna molto brevi. Per innescare un senso di urgenza, niente di meglio che una ‘ricompensa’ per i clienti maggiormente reattivi.
  • Coccola i tuoi visitatori: per la Festa di San Valentino perché non fai sentire ai tuoi clienti quanto sono speciali? Regalare un coupon o un buono sconto ti permetterà non solo di far capire loro quanto ci tieni, ma sarà anche un ottimo modo per fidelizzarli e incoraggiarli a nuovi acquisti. Anche la spedizione senza costi aggiuntivi è un regalo che i clienti mostrano di apprezzare. Se non sei in grado di offrirla puoi impostare una soglia di spesa oltre la quale la spedizione dell’ordine è gratuita.
  • Sfrutta ogni canale: Google Ads e Facebook Ads sono due canali primari per un buon marketing di San Valentino. Anche i contenuti a tema emozionale sul blog, per esempio, sono un altro strumento che può aumentare le visite all’e-commerce e conseguentemente accrescere le possibilità di conversione. Non sottovalutare, infine, le potenzialità di una campagna di email marketing, che ti darà modo di entrare in contatto diretto con il tuo pubblico di riferimento. Come? Se indirizzi il traffico dall’email alle pagine attinenti del tuo sito e-commerce, avrai ottime possibilità di aumentare il tasso di conversione e quindi di vendita. N.B. Remarketing e mail automation sono due strumenti imprescindibili per massimizzare il successo del marketing di San Valentino multichannel.

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