Email marketing: cos'è, come funziona e strategie efficaci

Con l’email marketing le aziende possono mantenere un contatto costante con i propri clienti proponendo loro, via mail, contenuti informativi, offerte, promozioni di prodotti e servizi e non solo. In questa guida vedremo come funziona questa strategia di marketing digitale.

Pubblicato il 07 agosto 2023
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Il marketing email è una strategia di marketing digitale che riguarda l’invio di email mirate a un pubblico specifico, spesso utilizzata dalle aziende per promuovere prodotti, inviare offerte, fornire contenuti informativi e mantenere relazioni con i clienti.

L’email marketing è efficace per generare traffico, aumentare le vendite e migliorare l’engagement del pubblico. Per questi motivi, tantissimi proprietari di PMI e liberi professionisti alla ricerca di un pubblico più vasto e fidelizzato, si avvale di questa strategia, decidendo di farsi supportare da agenzie digitali esperte.

Nei prossimi paragrafi scopriremo in maniera più precisa che cos’è l’email marketing, facendo luce su quelli che sono gli aspetti esecutivi da rispettare per essere certi di ottenere il massimo delle performance. Non mancheranno anche dei consigli circa le strategie di email marketing più efficaci dal punto di vista del contenuto, per non annoiare mai il pubblico.

Email marketing: cos’è? L’obiettivo principale

Prima di spiegare l’email marketing come si fa è bene chiarire qual è il suo fine. L’obiettivo principale dell’email marketing, infatti, è stabilire una comunicazione diretta e personalizzata con il pubblico. Questo vale sia per un pubblico di privati che per quanto riguarda la commercializzazione di prodotti e servizi ad altre attività. In quest’ultimo caso si parlerà di email marketing b2b e si rispetterà il medesimo obiettivo sopra indicato.

Il digital email marketing, infatti, consente alle aziende di fornire informazioni pertinenti, promuovere prodotti e servizi, migliorare la fedeltà dei clienti, generare lead qualificati e aumentare le conversioni semplicemente con l’invio di una email. L’email marketing mira, quindi, a creare un rapporto fiduciario e duraturo con i destinatari, massimizzando il ritorno sull’investimento.

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Ovviamente, per apportare i dovuti risultati, una strategia di email marketing deve essere studiata e attuata da dei professionisti del settore, come ad esempio copywriter per la realizzazione dei testi, grafici pubblicitari per la creazione di immagini e loghi e perchè no, anche videomaker per la realizzazione di foto e video professionali da inserire nell’email e da riutilizzare anche in altri contesti, come nella gestione dei social, dei siti web e in altre tattiche per far crescere il proprio business in rete.

Come fare email marketing: gli step da seguire

Fare email marketing efficacemente richiede una pianificazione strategica e una attenta esecuzione, oltre che tempo a sufficienza per curare ogni dettaglio.

Ecco gli step base da rispettare per realizzare una campagna email marketing vincente:

  • Definire lo scopo specifico della campagna email marketing: vuoi aumentare le vendite, acquisire nuovi clienti, migliorare l’engagement o promuovere un nuovo prodotto? Definire lo scopo aiuterà a guidare tutte le fasi successive;
  • Creare una lista di contatti: costruisci una lista di contatti di utenti interessati al tuo brand o settore. Puoi raccogliere iscrizioni tramite il tuo sito web, i social media, eventi o grazie a soluzioni CRM professionali. Assicurati di ottenere il consenso esplicito per l’invio di email, pertanto non agire se non sei informato dal punto di vista legale su questo argomento;
  • Scegliere una piattaforma di email marketing: utilizza una piattaforma di email marketing affidabile e facile da usare per inviare le tue campagne. Alcune di queste sono Mailchimp, SendinBlue e ConvertKit. Tali opzioni possono apparire complicate da usare, ma con il giusto supporto da parte di un esperto, il loro utilizzo potrà diventare rapido e intuitivo;
  • Personalizzazione e segmentazione: segmenta la tua lista contatti in base a criteri come interessi, demografia o comportamenti di acquisto. Questo ti permetterà di inviare email personalizzate e rilevanti, aumentando l’efficacia delle tue campagne;
  • Creare contenuti accattivanti: utilizza immagini, testi accattivanti e un design pulito. Assicurati che il contenuto sia utile, informativo o coinvolgente senza cadere mai nel banale o nel ripetitivo, ricordati che le persone hanno una soglia di attenzione molto bassa;
  • Ottimizzazione per dispositivi mobili: assicurati che il tuo design sia ottimizzato per una visualizzazione perfetta su smartphone e tablet;
  • Subject line efficace: l’oggetto dell’email è il primo impatto che avrai sui tuoi destinatari, quindi assicurati di utilizzare una subject line accattivante e che incentivi all’apertura dell’email.

Tutti questi passaggi sono essenziali per partire con una campagna di email marketing. Gli step che differenziano, però, una campagna fai da te da una campagna professionale, sono i passi sotto elencati:

  • Test A/B: testa diverse varianti delle tue email, come la subject line, il call-to-action o il design, per scoprire cosa funziona meglio e migliorare le performance;
  • Automazione delle campagne: utilizza l’automazione delle campagne per inviare email in risposta a specifici comportamenti o azioni degli utenti;
  • Monitoraggio e analisi: monitora le metriche chiave delle tue campagne di email marketing, come il tasso di apertura, il tasso di clic e le conversioni;
  • Mantenere la costanza: mantieni una frequenza di invio coerenze e non esagerare con la quantità di email;
  • Rispetta la privacy e le regole: assicurati di rispettare le regole di privacy e ottenere il consenso degli utenti per l’invio di email. Inoltre, inserisci un link per l’opt-out per permettere agli utenti di cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Seguendo questi passaggi, potrai realizzare delle campagne di email marketing di successo che ti consentiranno di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di mantenere un rapporto duraturo con i tuoi clienti.

Email marketing: gli errori da non commettere

Oltre a indicare cosa è necessario fare in una strategia di email marketing è bene sottolineare cosa non deve essere fatto per evitare che tutta la campagna venga minata.

Il primo errore, apparentemente banale e scontato, è invece quello più frequente, ovvero di agire in autonomia senza la dovuta formazione sul campo. Evita, quindi, di attivare campagne di email marketing se non sei pratico in materia. Farlo, potrebbe dire incorrere in problemi con le legge, o addirittura potresti rischiare di infastidire il pubblico, mettendo a repentaglio l’autorità e il buon nome del tuo brand.

Ma i passi falsi da non commettere non finiscono qui. Altri errori comuni da evitare sono:

  • Non avere un consenso esplicito: non inviare email a persone senza il loro consenso, assicurati di ottenere il permesso prima di aggiungere contatti alla tua lista;
  • Subject line poco accattivante: una subject line noiosa o ingannevole può far sì che le persone ignorino o segnalino le tue email come spam. Se non sei in grado di formulare degli oggetti accattivanti, affidati ad un copywriter specializzato in email marketing;
  • Contenuto poco rilevante: l’invio di contenuti non pertinenti al pubblico o alla loro posizione nella customer journey può portare a un alto tasso di abbandoni e disiscrizioni. Valuta attentamente il contenuto da proporre e cerca sempre di apportare valore al pubblico a cui ti rivolgi;
  • Spamming: l’invio eccessivo di email può essere fastidioso per gli utenti e far sì che annullino l’iscrizione;
  • Design non responsive: email non ottimizzate per la visualizzazione su dispositivi mobili possono ridurre l’engagement. Per essere certo che le tue email vengano lette anche da cellulare o da tablet, rivolgiti ad un programmatore o ad un esperto di software per l’invio di email massive;
  • Mancanza di segmentazione: non segmentare la lista degli iscritti può portare a messaggi poco personalizzati e meno coinvolgenti. Dividi gli iscritti in categorie e fai in modo di mandare messaggi mirati ai loro diversi interessi;
  • Link non funzionanti: assicurati che i link nelle email siano attivi e funzionanti, in modo che gli utenti possano raggiungere facilmente il sito o l’azione richiesta. Inserire link non funzionanti, oltre a far perdere tempo al potenziale cliente, può lanciare un messaggio di noncuranza e poca professionalità;
  • Mancanza di un call-to-action: non includere un chiaro invito all’azione può ridurre il tasso di conversione. Concludi sempre le tue email con CTA tipo “passa dal sito per saperne di più”, “clicca qui per maggiori informazioni”, “contattaci per ottenere maggiori dettagli”, etc;
  • Mancanza di analisi delle metriche: non monitorare le metriche chiave (aperture, click, conversioni) e analizzare i risultati può impedire di capire l’efficacia delle campagne, modificando magari i punti deboli;
  • Mancanza di personalizzazione: non utilizzare il nome del destinatario o altre informazioni personali può rendere le email meno coinvolgenti. Cerca di valorizzare il tuo lettore e fai in modo che si senta chiamato in causa ad ogni email grazie a dei riferimenti personalizzati.

Evitare questi errori ti aiuterà a mantenere un’efficace strategia di email marketing, aumentare l’engagement del pubblico e migliorare le conversioni. Di riflesso, col tempo si avranno fatturato più alto e clienti fidelizzati.

Muovere i primi passi nel mondo dell’email marketing non è facile, e richiede tantissima pazienza, unita a tempo e competenze. Se pensi di avere troppe mansioni a cui pensare e di non essere supportato da professionisti in linea con la strategia che hai in mente, il team di Italiaonline può fare al caso tuo.

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