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Facebook Canvas: come usarli in modo efficace

Pubblicato il 11 Marzo 2020

I Facebook Canvas, ora noti come Esperienze Interattive di Facebook, sono strumenti efficaci per fare pubblicità sul social network.

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I Facebook Canvas, fin dalla loro introduzione nel 2016, si sono rivelati un efficace strumento per fare pubblicità su Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg ha quindi deciso di perfezionarli ulteriormente, offrendo ora agli utenti le Esperienze Interattive. Questo, infatti, è il nome della feature di Facebook precedentemente conosciuta come Canvas.

Cosa sono le Esperienze Interattive di Facebook e a cosa servono

Le Esperienze Interattive di Facebook sono un nuovo strumento per fare pubblicità su Facebook, che permette di accorciare le distanze tra il messaggio pubblicitario e il cliente offrendo un’esperienza a schermo intero interattiva, personalizzata e unica.

Si tratta di uno strumento ottimizzato per i dispositivi mobili, che si carica dieci volte più velocemente rispetto allo standard per web mobile e che è possibile aggiungere praticamente a qualsiasi formato pubblicitario.

Grazie alle Esperienze Interattive di Facebook, precedentemente note come Facebook Canvas, all’interno di un’unica inserzione le persone possono compiere diverse azioni, come guardare video e fotografie coinvolgenti, scorrere i caroselli, inclinare lo schermo per una visualizzazione panoramica e vedere immagini con prodotti taggati.

Le aziende, da par loro, possono sfruttare questo strumento pubblicitario per aumentare la notorietà del Brand, promuovere gli acquisti su mobile e acquisire così nuovi clienti.

Come funzionano le Esperienze Interattive di Facebook

È possibile creare un’Esperienza Interattiva in pochi semplici passi da zero oppure con uno dei modelli ottimizzati di Facebook.

Le Esperienze Interattive di Facebook, precedentemente conosciute come Facebook Canvas, offrono infatti diversi modelli, tutti facili da utilizzare.

Vetrina Interattiva

Con la Vetrina Interattiva, ad esempio, è possibile mostrare i prodotti e/o i servizi dell’azienda all’interno di una griglia, in modo che gli utenti abbiano la possibilità di visualizzare più prodotti/servizi in un unico posto.

Modulo Interattivo

Attraverso il Modulo Interattivo, l’inserzionista può rendere più semplice agli utenti interessati la procedura di condivisione delle proprie informazioni di contatto.

Acquisizione dei clienti Interattiva

Il modello Acquisizione dei clienti interattiva ha l’obiettivo di aumentare le conversioni con una pagina di destinazione su mobile che invita all’azione.

Storie Interattive

Tra le altre possibilità offerte dalle Esperienze Interattive di Facebook ci sono, poi, le Storie Interattive, che consentono agli utenti di esplorare il Brand o i prodotti/servizi offerti in maniera più coinvolgente.

Lookbook Interattivo

Il Lookbook Interattivo, infine, permette agli utenti di esplorare i prodotti/servizi mentre sono in azione, mostrandoli all’interno delle foto pubblicate.

L’esperienza a schermo intero stimola l’interazione e alimenta l’interesse e l’intenzione d’acquisto degli utenti. Il consiglio generale è quello di trasformare quest’intenzione in un’azione vera e propria da compiere sul sito o sull’app dell’azienda, cioè proprio lì dove le Esperienze Interattive reindirizzano gli utenti.

È possibile creare le Esperienze Interattive di Facebook, precedentemente note con il nome di Facebook Canvas, da Gestione Inserzioni.

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