E-commerce di arredamento: aumentano i clienti

L'e-commerce di arredamento conquista sempre di più i consumatori: ecco i nuovi dati sulla crescita e tante idee per gestirle correttamente una piattaforma di vendita

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Il settore dell’arredamento negli ultimi anni è stato protagonista di una importante evoluzione, strettamente legata alla digitalizzazione del Paese. Infatti, si è registrata una forte crescita dell’e-commerce, per cui molti consumatori hanno preferito acquistare online mobili, elettrodomestici e altri complementi per la casa. Si tratta di un cambiamento di grande portata, perchè fino a pochi anni fa – soprattutto prima della pandemia – questi articoli venivano scelti e acquistati nei punti vendita, mentre si preferiva ritagliare lo shopping online per spese di minor portata.

La crescita dell’e-commerce di arredamento: i dati

L’agenzia americana di indagini di mercato Statista ha rilevato che nel 2021 negli Stati Uniti i ricavi dell’e-commerce al dettaglio di arredamento sono stati pari a 132,7 miliardi di dollari e si prevede un aumento di oltre 208 miliardi entro il 2025. Nell’ultimo biennio, la vendita online di arredi ha rappresentato l’11,78% del totale delle vendite dell’e-commerce al dettaglio negli Stati Uniti.

Secondo l’ultimo Shopping Index curato da Salesforce, nel primo trimestre del 2021 l’e-commerce in Italia è cresciuto del 78%, ciò ha fatto posizionare il nostro Paese alla quarto posto dopo Canada, Olanda e Regno Unito. Il tasso di crescita è triplicato rispetto al 17% del primo trimestre dell’anno precedente. Le transazioni da computer sono aumentate del 34% mentre quelle da mobile del 59%. Da ciò si denota che attualmente i consumatori sono a proprio agio anche con il Mobile Commerce, lo shopping da smartphone e dispositivi simili, mentre fino a poco tempo fa c’era più resistenza e questi device erano considerati meno sicuri e affidabili.

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In questo contesto, avviare un e-commerce di arredamento potrebbe dare ottimi risultati. Naturalmente, per farlo occorre studiare attentamente il mercato di riferimento, trovare la propria Proposta Unica di Valore, realizzare una strategia mirata alle vendite ed effettuare altre operazioni mirate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Come gestire un e-commerce di arredamento

La gestione di un negozio online di arredi può risultare più complessa rispetto ad altri progetti. Questa soluzione è solitamente adottata da chi ha già un punto vendita avviato e vuole offrire un’opportunità aggiuntiva ai clienti. Infatti, per avviare un negozio di questo tipo occorre avere un magazzino di ampie dimensioni in cui tenere i prodotti, a meno che non si lavori col dropshipping. Inoltre, occorre fare particolare attenzione alla logistica, infatti il trasporto di mobili richiede l’uso di camion di grandi dimensioni, senza contare che spesso i prodotti sono fragili. Quindi bisogna scegliere molto bene la ditta che si occupa dei trasporti. Tra gli aspetti cruciali per una piattaforma di questo tipo spicca il senso di affidabilità trasmesso agli utenti.

Infatti, i mobili sono elementi che vengono acquistati per durare a lungo e richiedono una spesa importante e quindi gli utenti hanno bisogno di un’azienda affidabile, professionale e disponibile, che si impegni per fornire, non solo il prodotto secondo quanto mostrato nell’e-commerce, ma anche un servizio impeccabile. Quindi, l’e-commerce deve trasmettere fiducia. Uno strumento particolare capace di convincere una volta per tutta un utente è il Servizio Clienti, che deve mostrarsi disponibile e presente prima e dopo l’acquisto, in caso di eventuali problemi col prodotto.

Avviare un e-commerce professionale capace di ottenere risultati non è semplice, ma con l’aiuto del team di professionisti di Italiaonline è possibile: siamo pronti ad ascoltare il tuo progetto e realizzare una piattaforma che ti permetta di vendere online ciò che desideri.

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