Skip to main content
Home | Digitalizzazione, i dati confermano: è un passo cruciale per le PMI
BlogNews PMI

Digitalizzazione, i dati confermano: è un passo cruciale per le PMI

Pubblicato il 17 Giugno 2021

La pandemia da Covid-19 ha dato una importante spinta alla digitalizzazione, che diventa cruciale anche per le piccole e medie imprese: ecco i dati e come prepararsi al futuro

Contenuto:

Dopo lo stop dettato dalle restrizioni per la pandemia da Covid-19, il settore dei servizi comincia a riprendersi e il fattore cruciale è rappresentato dalla digitalizzazione delle piccole e medie imprese. Secondo i dati del report di Excelsior Unioncamere, entro luglio verranno firmati circa 1,2 milioni di nuovi contratti di lavoro, soprattutto nel settore dei dell’ospitalità e del turismo, che è in fase di ripresa anche con l’aumento dei vaccini e le riaperture. Anche se il settore dei servizi è ancora il 30% sotto rispetto ai livelli pre-covid degli stessi mesi del 2019, quello della manifattura continua a migliorare: è salito del 3% rispetto al periodo precedente. In questo, appare chiaro come la digitalizzazione stia trainando il Paese nell’uscita dalla crisi dovuta alla pandemia.

Digitalizzazione: come cambia il mondo del lavoro

Nell’ultimo anno il mondo del lavoro è profondamente cambiato e in questo un ruolo cruciale è legato proprio alla digitalizzazione delle imprese, di ogni settore e dimensione. Attraverso l’utilizzo di servizi digitali, le piccole e medie imprese possono ottimizzare i propri sistemi di produzione e fornitura dei servizi, così da ritrovare il proprio posto nel mercato di riferimento. La digitalizzazione ha tanti vantaggi: permette di razionalizzare la gestione delle risorse interne delle aziende, ottimizzando tempi e processi. Inoltre, la presenza online costruita nell’ultimo anno gli permette di ampliare il bacino di potenziali clienti, così come fidelizzare quelli già acquisiti.

Digitalizzazione: industria 4.0 e nuovi mercati

La trasformazione tecnologica ha permesso a nuove generazioni di imprese artigiane di affacciarsi su un nuovo mercato. Si pensi agli artigiani che ottimizzano la produzione attraverso le nuove tecnologie, come le stampanti 3D, e che grazie alla digitalizzazione possono vendere online, puntando su un e-commerce proprietario, e ampliare il proprio mercato di potenziali clienti grazie alle spedizioni e all’export. L’avvento dell’industria 4.0,dove il digitale è cruciale per le piccole e medie imprese, sta rivoluzionando anche il mercato del lavoro. Cresce infatti la domanda di nuovi profili professionali specializzati, che abbiano competenze specifiche in ambito digitale.

Digitalizzazione: i nuovi contratti entro luglio 2021

Proprio questo tipo di figure professionali, secondo i dati di Excelsior Unioncamere, sono le più richieste e quelle per cui potrebbe scattare tra giugno e luglio un contratto per oltre 1,2 milioni di nuovi dipendenti. Sicuramente in crescita sono i settori del turismo e della manifattura. In particolare, nel periodo tra maggio e luglio 2021 le aziende si troveranno a dover assumere professionisti qualificati nelle attività commerciali e nei servizi, operai specializzati, conduttori di impianti di macchinari, persone per le professioni tecniche, impiegati con diverse mansioni, dirigenti, persone per professioni che non richiedono qualifica.

La tua azienda ha intrapreso un percorso di digitalizzazione? Per iniziare è cruciale essere presenti online e risultare sempre rintracciabili per i clienti. Per iniziare a creare la tua strategia digitale, puoi sviluppare il tuo sito web aziendale oppure migliorarlo grazie agli strumenti e agli esperti di Italiaonline!

Contenuto:

Realizza un Sito web professionale con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto