Home Page Business

CRM agenzia immobiliare: tutti i vantaggi

Un software CRM è in grado di assicurare molteplici benefici a un’agenzia immobiliare: scopri quali sono, nello specifico, tutti i vantaggi garantiti dall’utilizzo di uno strumento di questo tipo

Alt text

L’automazione e la gestione centralizzata dei processi ha rappresentato un’innovazione molto importante per tante imprese, anche e soprattutto nel settore immobiliare. In questo particolare ambito la relazione tra l’agente e il cliente si rivela fondamentale per il buon esito della trattativa di vendita e pertanto, ancor più che in altri settori, il ricorso a un software CRM può fare realmente la differenza.

Strumenti di questo tipo, infatti, servono proprio a gestire in maniera ottimizzata le interazioni con clienti effettivi e potenziali, attraverso un’analisi più completa ed efficiente di tutte le informazioni a loro riferite.

Scopriamo ora quali sono i vantaggi specifici offerti dai software CRM per agenzie immobiliari.

I vantaggi di un software CRM per agenzie immobiliari

Un software CRM per agenzia immobiliare consente, innanzitutto, al singolo agente di gestire al meglio la propria agenda, dando la possibilità di controllare in qualsiasi momento lui lo ritenga necessario lo storico delle comunicazioni con i singoli clienti. In questo modo è possibile pianificare al meglio le chiamate, le visite e i follow-up e si può tenere traccia di ogni passaggio.

Avere la possibilità di memorizzare tutte le informazioni (dagli annunci immobiliari alle schede dei singoli clienti) all’interno di un unico database sempre accessibile permette ai singoli agenti immobiliari di gestire al meglio i propri clienti da qualsiasi luogo. Il lavoro degli agenti immobiliari, infatti, richiede tanti spostamenti e, pertanto, è molto importante poter consultare i dati in ogni situazione e, eventualmente, modificarli in tempo reale, in modo tale che l’intera rete possa venire subito a conoscenza del nuovo status quo.

Avere a disposizione un database completo di ogni informazione relativa alle varie relazioni intercorse col cliente aiuta, poi, a sfruttare al meglio le opportunità di vendita ancora aperte. Nello specifico, grazie ai software CRM per agenzie immobiliari è possibile segmentare in maniera ancora più precisa la propria clientela (sulla base, per esempio, della fascia di prezzo o della tipologia di abitazione desiderata) e associare così ogni cliente all’immobile “giusto” per lui.

Contatta e fidelizza
i tuoi clienti!

Scopri come

Ciò che fa realmente la differenza è proprio la possibilità di personalizzare in maniera più efficace la propria offerta immobiliare (anche attraverso campagne e-mail geolocalizzate), concentrando così gli sforzi dell’agenzia immobiliare sulle attività che hanno il maggior margine di riuscita.

Più che in altri settori, nel campo immobiliare è molto importante fornire un’assistenza post-vendita di assoluta qualità, supportando i clienti in ogni passaggio immediatamente successivo all’acquisto dell’immobile.

Come già sottolineato, un software CRM per agenzia immobiliare consente di caricare e gestire in modo semplice e veloce tutta la documentazione relativa all’acquisto o alla vendita di un’abitazione (dalle planimetrie ai rendiconti finanziari, passando per le fotografie relative allo stato di avanzamento degli eventuali lavori). Di conseguenza, è possibile offrire al cliente un rapido accesso all’area a lui dedicata, dove sono raccolti tutti i documenti relativi all’immobile da lui acquistato. In questo modo viene meno la necessità di un continuo scambio di telefonate o e-mail tra agente e cliente e si può migliorare la “soddisfazione” di quest’ultimo, seguendolo individualmente durante l’intero ciclo di vendita.

Caricamento contenuti...