Home Page Business

Come promuovere un'agenzia immobiliare con idee innovative

Se sei alla ricerca di nuovi suggerimenti per promuovere la tua agenzia immobiliare lasciati ispirare dai nostri suggerimenti. Ecco come impostare un piano marketing strategico e innovativo

Alt text

Avere una strategia di marketing che si differenzi da quella della competizione è una tattica chiave per farsi notare nella folla: anche il marketing immobiliare, tradizionalmente legato a stampa e riviste di settore può, e deve, essere reso originale e innovativo. Per riuscire a comunicare in maniera fresca a accattivante con i potenziali acquirenti è necessario mettere in pratica iniziative fuori dagli schemi e dotarsi di uno stile comunicativo unico e coinvolgente. Sei sei pronto a provare nuove tecniche di marketing immobiliare ed a sfruttare tutte le potenzialità dell’online, ecco per te qualche idea dal forte appeal per ottenere risultati eccellenti nella tua professione.

Marketing immobiliare strategico e creativo

Inserire le proprietà che si hanno in vendita all’interno di portali di settore, inviare email e newsletter o acquistare spazi promozionali sulle pagine dei giornali locali sono operazioni

sicuramente in grado di incrementare la visibilità dell’agenzia immobiliare che le implementa, ma risultano ad oggi tattiche ormai scontate che non riescono più ad esercitare un appeal incisivo sulla clientela potenziale.

Combinarle con qualche strategia immobiliare dall’effetto wow può invece portare al raggiungimento di obiettivi altamente soddisfacenti. Per promuovere e vendere gli immobili che hai a disposizione in modo efficace, prova uno o più dei metodi proposti di seguito.

Gestisci la tua presenza digitale
su motori di ricerca, siti e social da un unico punto

Scopri come

Offri esperienze dirette ed emozionanti

L’opportunità di toccare con mano ciò che si sta per comprare è uno dei modi più efficaci per convincersi a finalizzare l’acquisto. Specialmente quando i tuoi potenziali clienti stanno per investire grandi somme di denaro in beni di alto valore, come un immobile, dare loro la possibilità di visionarli e viverli in prima persona è cruciale per guidarli fluidamente verso la conclusione della vendita. Eventi come le Open House sono certamente utili, ma si può fare molto di più sfruttando le moderne opportunità offerte dal web e integrando tecniche di marketing esperienziale.

Servizi quali Airbnb permettono ad esempio ai clienti più interessati ad un immobile di trascorrere qualche notte al suo interno e percepire davvero cosa significherebbe per loro vivere in quella determinata abitazione. L’acquisto di una casa è strettamente connesso alle emozioni, quindi offrire una chance di testare sulla propria pelle un’esperienza realistica del futuro appartamento è una strategia di grande impatto.

Si tratta di una delle idee più innovative per agenzie immobiliari, che integra alla perfezione tutte le tecnologie messe a disposizione dal mondo online. Oltre a regalare ai tuoi clienti un aiuto unico per prendere la loro decisione, questa operazione offrirà a te una grande credibilità come venditore, facendo percepire quanto tu tenga a trovare l’abitazione ideale per i clienti che si affidano alla tua professionalità.

Aiuta i clienti ad ambientarsi nel quartiere dei loro sogni

Sulla stessa filosofia si basa questo secondo esempio di marketing immobiliare vincente: una delle più efficaci idee per produrre contenuti di qualità e annunci immobiliari creativi è infatti quella di promuovere non semplicemente le a abitazioni che hai a disposizione, ma veri e propri tour dei quartieri dove esse sono ubicate. Le caratteristiche dell’ambiente circostante la futura dimora è uno degli elementi chiave per chi cerca: per aiutarli ad immagine con dovizia di particolari come sarebbe la loro vita in una particolare area della città potresti organizzare per loro un’esplorazione completa che comprenda la scoperta di ristoranti, punti di interesse, comodità e servizi principali della zona.

Per i potenziali acquirenti che hanno già visto e gradito un determinato immobile ma che non conoscono il quartiere dove è situato, prenota una cena fuori con The Fork e portali a destinazione utilizzando i servizi di Uber. Oppure appoggiati ad un tassista di fiducia che li accompagni in una veloce ma coinvolgente esplorazione della città. Puoi anche considerare di organizzare dei piccoli meet up che coinvolgano i membri della comunità del quartiere, in modo da immergere i potenziali acquirenti nella realtà della zona e creare piacevoli connessioni.

La tua agenzia immobiliare può trarre enormi riscontri in termini di autorevolezza da questa strategia di marketing per il real estate, e guadagnare un vantaggio competitivo sorprendente.

Sfrutta le nuove forme di comunicazione immobiliare

Oltre a fotografie e testi di qualità, esiste un’altra forma di comunicazione, che sta prendendo sempre più piede in ogni settore del commercio e che ignorare è decisamente controproducente: parliamo dei contenuti video. I video sono tra gli strumenti chiave del marketing moderno e puoi utilizzarli a vantaggio della tua agenzia immobiliare. Come? Approfittando dell’elevato tasso di engagement che video live e dirette sui principali social media permettono raggiungere. Utilizzando piattaforme come YouTube per la promozione delle tue proprietà o usando droni per catturare filmati da nuovi punti di vista e mostrare ai clienti l’immobile e ciò che lo circonda da prospettive assolutamente nuove.

I video generano fiducia, confidenza e credibilità: durante una diretta nulla può essere manipolato o ritoccato e la presentazione di una proprietà tramite questi tool è assolutamente d’effetto. Perché non pensare anche di appoggiarti alle potenzialità della realtà virtuale ed offrire una panoramica altamente veritiera di costruzioni con ancora terminate o abitazioni in corso di rinnovamento?

Massimizza le tue opportunità di collaborazione

Le agenzie immobiliari più innovative sanno quanto essere ben legate al territorio dove operano sia importante: ottimizzano infatti i loro rapporti con il vicinato ed i potenziali partner locali, e approfittano positivamente di queste sinergie per incrementare i loro risultati anche sfruttando Facebook Lead. Un esempio? Considera la possibilità di abbinare alla tua prossima Open House un evento di rilievo come una mostra o un’esposizione originale di un artista locale.

L’importante è definire con precisione chi sono le tue buyer persona e quali potrebbero essere gli interessi dell’audience alla quale desideri rivolgerti: una volta chiarito questo punto, ideare un evento costruito su misura per loro non dovrebbe risultare troppo complicato. Riceverai così la visita di numerosi utenti interessati all’immobile, ma avrai anche modo di connetterti con molte altre persone che potranno avere bisogno dei servizi della tua agenzia immobiliare in futuro.

Utilizzare le strategie di marketing immobiliare descritte può fornire alla tua real estate agency una visibilità eccellente e dare una spinta decisiva alle tue vendite.

Gestisci la tua presenza digitale
su motori di ricerca, siti e social da un unico punto

Scopri come

Caricamento contenuti...