Cos’è una Landing Page, come e quando va creata

Una landing page è un elemento molto importante nel Web Marketing. Scopri cos'è, quando è consigliato crearla e come strutturarla affinché funzioni.

Pubblicato il 07 marzo 2020
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Chi vuole sfruttare il Web Marketing per migliorare il proprio business online non può trascurare l’importanza della Landing Page. In questa guida completa ad essa dedicata, scopriremo insieme cos’è nello specifico e a cosa serve, quando è consigliato crearne una e in che modo bisogna strutturarla affinché essa si riveli davvero efficace.

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Landing Page: cos’è e a cosa serve

La Landing Page può essere definita come la pagina di destinazione di una campagna pubblicitaria online. Più precisamente, si tratta della pagina su cui atterra l’utente dopo aver cliccato su un link inserito all’interno di un annuncio pubblicitario online o in un risultato di ricerca.

Concentrarsi sul suo scopo può aiutare a capire meglio cos’è una Landing Page e a cosa serve: questo particolare tipo di pagina è creata con l’obiettivo di convertire i visitatori in lead (contatti) o in clienti. Per “conversione” si intende un’attività completata online o offline ritenuta importante per il successo dell’attività.

L’obiettivo specifico di una Landing Page è duplice:

  • condurre l’utente a compilare un form di contatto (Landing Page per la Lead Generation, o Squeeze Page);
  • indurlo a compiere direttamente un acquisto (Landing Page per la vendita, o Sales Page).

Le Landing Page per la Lead Generation sono la tipologia più frequente, soprattutto perché molti prodotti o servizi, soprattutto i più costosi, si prestano difficilmente alla vendita in un solo step su internet. Più “facile”, in molti casi, è convincere il potenziale cliente a lasciare i propri dati in modo da poter essere ricontattato dal team di vendita.

Landing Page: i consigli per crearla in modo efficace

  • form di contatto o pulsante per procedere all’acquisto ben visibili;
  • layout responsive, cioè in grado di adattarsi dal punto di vista grafico in maniera automatica a qualsiasi dispositivo su cui essa viene visualizzata;
  • call-to-action chiara e immediata. A tal proposito, è fondamentale che l’azione richiesta all’utente sia una e una sola.
  • procedura, sia essa la compilazione di un modulo di contatto o l’acquisto, intuitiva e veloce;
  • utilizzare immagini e video (di alta qualità ed emozionali) per rendere la comunicazione accattivante;
  • inserire recensioni che contribuiscono a dare credibilità al messaggio;

Per testare l’efficacia della propria Landing Page, è necessario effettuare una serie di test con varie proposte differenti fra loro per piccole modifiche di contenuto e/o grafiche, da sottoporre agli utenti in modo da capire quale sia, fra tutte, la più performante.

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