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Annunci Google Ads: cosa scegliere tra Rete Display e Rete Ricerca

Pubblicato il 23 Agosto 2022

Esistono vari modi per creare annunci su Google Ads, in base ai propri obiettivi e il budget. Ecco come scegliere tra Rete Display e Ricerca

Contenuto:

Google Ads mette a disposizione diverse modalità di creazione annunci, in base a diverse esigenze che brand e aziende possono avere per le loro campagne pubblicitarie.

I principali sono gli annunci in Rete Display e quelli in Rete Ricerca; entrambi sono validi e utilizzare uno non esclude l’altro.

Quando si vuole lanciare una campagna pubblicitaria occorre conoscere le caratteristiche di queste due modalità, in modo da creare un messaggio più specifico e performante in base agli obiettivi prefissati.

Vediamo il significato, le differenze e come scegliere tra Rete Ricerca e Rete Display.

Come funziona la Rete Display di Google Ads

Quando si decide di creare una campagna pubblicitaria bisogna scegliere tra i tanti canali messi a disposizione dalla rete: dai social alle piattaforme di advertising. Tra questi spicca Google Ads.

Chi scegliere i servizi a pagamento di Google deve sapere che ci sono vari modi per mostrare gli annunci ai potenziali clienti online. I principali prevedono l’utilizzo della Rete Display e della Rete Ricerca su Google.

La Rete Display è un cosiddetto mezzo “push”, ovvero prevede che l’utente non stia effettuando una ricerca ma stia semplicemente navigando online e consiste nel mostrare dei banner o degli annunci pubblicitari sui siti che visita.

Questi banner possono essere mostrati a tutti gli utenti, oppure solo a coloro che vengono coinvolti da campagne di remarketing, o ancora per dati demografici.

Di norma la strategia della Rete Display viene usata per generare brand awaress, ovvero per dare visibilità al brand o per far conoscere un prodotto o servizio. L’utente, qualora sia interessato, vedrà il banner e potrebbe decidere di cliccare o fare ulteriori ricerche al riguardo.

Come funziona la Rete Ricerca di Google Ads

La Rete Ricerca di Google funziona, invece, in modo un po’ diverso, in quanto è una tecnologia “pull”, in cui l’utente effettua una ricerca per parole chiave e ottiene dei risultati pertinenti visualizzati nelle pagine dei risultati di Google.

Qui gli annunci a pagamento compaiono tra i primissimi risultati, persino sopra quelli organici (ovvero non a pagamento), e sono però segnalati da un’apposita etichetta che dichiara che sono pubblicità sponsorizzate. La Rete Ricerca si basa di fatto sull’acquisto di determinate parole chiave.

Come scegliere tra Rete Ricerca e Rete Display

La scelta tra Rete Display e Rete Ricerca su Google non è banale ma è importante tenere a mente che questi due approcci non si escludono a vicenda, anzi danno i migliori risultati quando vengono integrati entrambi all’interno di una strategia di marketing digitale più ampia.

In particolare, come si è visto, la Rete Ricerca raggiunge gli utenti quando hanno già chiaro un bisogno e sono online a cercare il relativo prodotto o servizio che potrebbe soddisfarlo.

Questa soluzione è la migliore se i prodotti o servizi di un brand presentano un elevato volume di ricerca a fronte di una determinata parole chiave, segno che gli utenti sono molto interessati a ciò che l’azienda offre.

Inoltre, è un ottimo strumento anche per chi ha a disposizione un budget limitato, e sta cercando di entrare sul mercato: questo perché la Rete Ricerca permette di generare conversioni dirette a fronte di costi contenuti. Inoltre è facile calcolare il budget necessario e ottimizzarlo nel corso del tempo a seconda dei risultati ottenuti.

La Rete Display invece è efficace per catturare l’attenzione del pubblico e a fare operazioni di remarketing e retargeting. In particolare è utile se un prodotto o servizio ha un volume di ricerca poco significativo; la Rete Display aiuta infatti a aumentare visibilità e notorietà dei brand e quindi a raggiungere clienti realmente interessati e a renderli più consapevoli.

Un altro obiettivo per cui questo strumento è utile è migliorare il coinvolgimento del pubblico; la Rete Display consente di raggiungere i clienti al momento giusto online, grazie alle operazioni di retargeting.

Se utilizzate in contemporanea le due Reti di Google Ads portano ancora più benefici; sfruttare la Display permette infatti di aumentare la visibilità, senza rinunciare al contempo alle ricerche mirate degli utenti su Google, che vengono targetizzati grazie alla Rete Ricerca.

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