Marketing per aziende agricole: come farlo bene

Il marketing per aziende agricole mira a pubblicizzare prodotti del settore e a valorizzarli nel loro complesso. Questo tipo di marketing si basa su tattiche miste, dalla gestione social alla creazione di blog a tema e non solo. Scopri di più sul tema con questa guida dedicata.

Pubblicato il 16 febbraio 2024
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Una delle finalità principali del marketing per aziende agricole è la promozione di prodotti che vengono coltivati e/o prodotti dall’azienda stessa. Per fare questo, chi è a capo dell’attività, può scegliere tantissimi canali di pubblicizzazione diversi, sia online che offline.

Tra gli strumenti di pubblicità in rete più gettonati ci sono sicuramente i social network, che permettono interazioni istantanee e condivisioni di video e scatti fotografici. Ottimo anche l’utilizzo di blog a tema, magari ricchi di articoli che parlano di agricoltura, così da formare il lettore su argomenti collegati al settore di appartenenza.

Non meno apprezzata e sfruttata, nel marketing per aziende agricole, la pubblicità fuori casa, che al contrario della pubblicità online permette di entrare nella vita quotidiana degli utenti grazie a locandine, maxi cartelloni e volantini. Portentosa anche la pubblicità tramite TV e cinema, che comunica efficacemente al pubblico nei momenti più impensabili della giornata.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come creare sinergia tra tutte queste tattiche di marketing per aziende agricole, così da aiutare gli interessati ad avere una panoramica chiara dei passi da effettuare per raggiungere il successo.

Marketing agricoltura: l’importanza dei canali multipli

Un piano marketing per azienda agricola, se vincente, è sicuramente basato su canali pubblicitari multipli. Ciò può includere la vendita diretta ai consumatori tramite mercati contadini o negozi aziendali, la distribuzione attraverso negozi al dettaglio o supermercati, e la vendita online tramite piattaforme di e-commerce.

Il marketing agricolo mira anche a educare i consumatori sulle pratiche agricole sostenibili, sulla provenienza dei prodotti e sui benefici per la salute associati all’acquisto di prodotti locali e stagionali. Ecco tornare l’importanza di un blog o di un profilo social ben gestito, tramite i quali aumentare la consapevolezza dei consumatori riguardo alla qualità e alla provenienza dei prodotti agricoli.

La pubblicità per azienda agricola non deve rinunciare, quindi, alla creazione di una presenza online solida attraverso siti web e social media, alla partecipazione a eventi e fiere del settore e alla collaborazione con partner strategici per aumentare la visibilità del marchio.

Non meno importante, la ricerca di nuove opportunità di mercato. Ciò può includere lo sviluppo di prodotti innovativi, l’introduzione di prodotti biologici o a chilometro zero, e la ricerca di nuovi mercati di esportazione.

Marketing in agricoltura: suggerimenti per il mondo online

Che tu voglia usare un sito, un e-commerce o un profilo social per promuovere la tua attività agricola, ricordati sempre una cosa: non sottovalutare il posizionamento dei canali sui motori di ricerca. I servizi SEO, infatti, sono fondamentali per il successo del marketing digitale!

Crea sempre contenuti di alta qualità e rilevanti per il settore agricolo. Questo potrebbe includere articoli sulle migliori pratiche agricole, guide per l’acquisto e la preparazione di prodotti agricoli, ricette a base dei tuoi prodotti e altro ancora.

Utilizza parole chiave pertinenti nel tuo contenuto per migliorare la visibilità sui motori di ricerca. Utilizza strumenti come Google Keyword Planner per identificare le parole chiave più rilevanti per la tua attività.

Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i motori di ricerca. Questo include l’ottimizzazione delle meta description, dei tag dei titoli, delle immagini con testo alternativo e dei permalink. Mantieni il tuo sito web veloce e responsivo per garantire una buona esperienza utente su tutti i dispositivi.

Utilizza i social media in modo strategico per promuovere la tua attività agricola e guidare il traffico al tuo sito web o e-commerce. Pubblica regolarmente contenuti rilevanti, partecipa alle conversazioni nel settore e coinvolgi il tuo pubblico attraverso concorsi, sondaggi o contenuti generati dagli utenti. In questo caso, coinvolgere un content creator potrebbe essere una mossa vincente.

Infine, chiedi ai tuoi clienti soddisfatti di lasciare recensioni sul tuo sito web o su piattaforme di recensioni online. Le recensioni positive possono influenzare positivamente il posizionamento del tuo sito web aziendale e aumentare la fiducia dei potenziali clienti verso la tua attività. Affida la risposta ai commenti e alle recensioni ad una persona capace di comunicare in maniera empatica e professionale.

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Marketing dei prodotti agricoli: suggerimenti per il mondo offline

Il marketing dei prodotti agricoli nel mondo offline permette di raggiungere i consumatori direttamente nei punti di vendita, nei mercati locali e nelle fiere agricole. Ma anche per le strade, nei bar e ovunque sono presenti locandine, volantini o filodiffusioni radio.

Ecco alcuni suggerimenti da seguire per pubblicizzarti al di fuori di internet se sei a capo di un’azienda agricola:

  • Utilizza imballaggi attraenti: falli realizzare con materiali di qualità e con un design accattivante, che rifletta l’identità del marchio e metta in risalto le caratteristiche dei prodotti distribuiti. Per curare questo passaggio è importante rivolgersi a grafici specializzati in realizzazione imballaggi personalizzati;
  • Proponi degustazioni: organizza degustazioni e dimostrazioni dei tuoi prodotti agricoli presso supermercati, sagre, mercati locali o eventi pubblici. Questo offre ai consumatori l’opportunità di provare i tuoi prodotti e di apprezzarne la qualità e il sapore;
  • Partecipa ai mercati: sono luoghi perfetti per promuovere i prodotti agricoli direttamente ai consumatori. Affitta uno stand e partecipa regolarmente ai mercati contadini locali, dove potrai incontrare i clienti faccia a faccia;
  • Allaccia collaborazioni: con ristoranti, negozi di alimentari e altri esercizi commerciali locali, stipula delle collaborazioni. Offri campioni gratuiti dei tuoi prodotti e crea proposte di partnership su misura per loro;
  • Lancia promozioni ed eventi speciali: genera interesse verso i tuoi prodotti agricoli cercando di optare per iniziative originali e divertenti. Puoi organizzare giornate di raccolta sul campo, visite guidate alla tua azienda agricola o promozioni a tema stagionale;
  • Comunicazione visiva: utilizza materiali di comunicazione visiva efficaci per promuovere i tuoi prodotti agricoli, come cartelli, banner, volantini e materiali promozionali da distribuire nei punti vendita, nei mercati locali o negli eventi agricoli;
  • Allaccia relazioni con i clienti: rispondi prontamente alle domande dei clienti, ascolta i loro feedback e prendi in considerazione le loro esigenze e preferenze. La costruzione di relazioni solide con i clienti può aumentare la fedeltà e la soddisfazione dei clienti, favorendo la fidelizzazione e il passaparola positivo.

Marketing per aziende agricole: mix di strategie online e offline

Abbiamo visto quanto sono importanti pubblicità online e pubblicità offline. Il trucco, però, sta nel fonderle! La sinergia tra strategie in rete e fuori rete, permette di raggiungere un pubblico più ampio. Molte persone, infatti, non sono solite utilizzare i social o stare molte ore davanti al pc o allo smartphone. Altre, invece, non amano la pubblicità cartacea, arrivando quasi ad evitarla.

Attraverso una sinergia, si può raggiungere una gamma più ampia di consumatori, superando le limitazioni di ciascun canale e aumentando l’efficacia complessiva delle strategie di marketing. Ovvio che, per farlo, è necessario coinvolgere esperti specializzati in marketing, così da essere certi di sfruttare i vantaggi di ogni tattica!

Marketing per agricoltori: gli errori da evitare

Nel campo del marketing per gli agricoltori, ci sono alcuni errori comuni da conoscere in tempo. Così da assicurare il successo delle iniziative di promozione e vendita dei prodotti agricoli.

Uno degli errori più comuni è trascurare la ricerca di mercato e questo avviene spesso quando si agisce in autonomia, senza chiedere aiuto a professionisti. È essenziale comprendere il proprio pubblico di riferimento, i loro bisogni e le loro preferenze per adattare le strategie di marketing di conseguenza. Senza sapere a chi si parla è impossibile capire come parlare.

Un altro errore da evitare è la mancanza di una presenza online efficace. Non basta essere presenti, è necessario mettere in atto una strategia di content marketing mirata al proprio obbiettivo. Tuttavia, molte aziende agricole commettono l’errore di trascurare questo aspetto, compromettendo così la loro efficacia nel raggiungere il pubblico online.

Inoltre, alcuni imprenditori sottovalutano l’importanza della presentazione dei prodotti. Una confezione attraente e ben progettata può fare la differenza nel catturare l’attenzione dei clienti e spingerli all’acquisto. Al contrario una confezione che si rompe facilmente e non curata dal punto di vista del design, porta a delle esperienze di acquisto sgradevoli.

Un altro errore comune è quello di non investire abbastanza nelle attività di promozione e pubblicità. Occhio, quindi, alla gestione dei budget. Molte aziende agricole hanno budget limitati per il marketing, ma è importante trovare modi creativi ed economici per promuovere i propri prodotti.

Altro passo falso da evitare è quello di non tenere conto delle esigenze e delle recensioni dei clienti. È bene dimostrare ai clienti che le loro opinioni sono prese sul serio e che l’azienda è impegnata a soddisfare le loro esigenze e preferenze. Evitare tutti questi errori comuni può aiutare gli agricoltori a migliorare l’efficacia delle decisioni prese in ambito pubblicitario e a raggiungere il successo più velocemente.

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