Come usare Linkedin per il tuo business se sei un elettricista

Linkedin è un ottimo strumento di marketing perchè permette di ampliare il business: ecco come usarlo in modo performante se sei un elettricista

Pubblicato il 29 luglio 2020
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Nel mondo dei social media Linkedin si è ritagliato uno spazio molto importante, diventando il punto di riferimento per numerosi professionisti che lo utilizzano per ampliare le loro opportunità di business. Questa piattaforma infatti mette in contatto le aziende e i professionisti con potenziali clienti e con potenziali collaboratori: il segreto per avere successo su questo social è utilizzarlo in modo consapevole, creando un profilo curato e pubblicando i contenuti giusti. Ecco alcuni consigli utili su come usare Linkedin per potenziare il tuo lavoro se sei un elettricista.

Come creare un profilo perfetto su Linkedin

Quando si apre il profilo Linkedin, il primo step riguarda le informazioni da inserire nel proprio profilo. Per ampliare le opportunità di lavoro, è necessario specificare con cura il percorso di studi e le esperienze lavorative, in modo da dimostrare di essere la figura giusta che un potenziale cliente sta cercando in quel momento.

Per creare un profilo Linkedin perfetto non devono mancare alcuni elementi che sono ritenuti fondamentali:

  • il settore e la posizione;
  • la posizione lavorativa corrente, possibilmente con una descrizione in cui si spiegano i dettagli più interessanti;
  • almeno le ultime 2-3 posizioni lavorative precedenti a quella attuale;
  • il percorso di studi;
  • le proprie abilità nel settore di riferimento;
  • una foto profilo professionale e con il viso ben visibile in modo da infondere sicurezza in chi entra in contatto con te per la prima volta.

Chi possiede già tutti questi elementi nel suo profilo è sicuramente avvantaggiato nella ricerca di nuovi lavori, rispetto alla stragrande maggioranza di professionisti che aprono profili ma non si dedicano a curarli nel modo corretto: a livello statistico infatti è importante sapere che solo il 51% degli iscritti a questa piattaforma ha un profilo davvero completo.

Consigli per usare bene Linkedin se sei un elettricista

Linkedin è il social perfetto per aumentare la propria cerchia di contatti, riuscendo spesso ad ottenere nuove opportunità di business grazie all’importante affluenza di utenti. Dopo aver creato correttamente il profilo è importante inviare le richieste di collegamenti che aiutano ad accrescere la visibilità del profilo; ricevere consensi e recensioni positive è fondamentale per essere riconosciuto come un professionista consapevole.

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Oltre agli strumenti messi a disposizione da Linkedin Ads, un altro fattore importante è l’iscrizione ai gruppi che hanno interessi affini al proprio settore, perché tutti i contenuti e le informazioni che vengono pubblicati saranno condivisi, incrementandone la visibilità.

Un terzo aspetto importantissimo su Linkedin consiste nel valorizzare la sezione “esperienza” che spesso viene trascurata: questo spazio, a differenza del caricamento del classico curriculum, è molto utile per raccontare la tua esperienza professionale, ciò che hai imparato sul campo e tutto ciò che hai conseguito nei vari anni di lavoro. Anche la sezione del “riepilogo” deve essere valorizzata, riassumendo in modo chiaro il tuo percorso professionale e i tuoi prossimi obiettivi.

Inoltre anche l’elemento visivo è importante perché pubblicare foto dei tuoi lavori attrae più facilmente nuovi clienti: in questo senso puoi sfruttare SlideShare che è una piattaforma che è stata acquisita da Linkedin e permette di pubblicare delle presentazioni e contenuti multimediali.

Infine il quinto consiglio importante su come usare Linkedin per il tuo business riguarda l’url personalizzato: sotto la foto e l’headline c’è l’url del profilo e se viene personalizzato è possibile aumentare le visualizzazioni e facilitare i reindirizzamenti al tuo profilo. Fare questa operazione è molto semplice: bisogna andare sul tuo profilo, cliccare sulla matita per aprire la scheda di modifica, cliccare prima su “url profilo” e poi su “modifica il tuo url personalizzato” e personalizzarlo con le proprie informazioni.

L’importanza delle referenze su Linkedin

Uno degli strumenti più importanti per Linkedin sono le referenze che corrispondono di fatto a delle recensioni verificate che permettono ai tuoi potenziali clienti di misurare la tua professionalità. Avere un buon set di referenze garantisce un ottimo effetto su chi non ti conosce, ma sta cercando un professionista con le tua abilità e ti permette di mostrare le tue potenzialità al mondo dei recruiter per eventuali assunzioni in aziende. Per questo, dopo aver aperto un profilo Linkedin e averlo completato con le informazioni necessarie, è consigliabile chiedere sia ai clienti che ai colleghi di lasciare una referenza: la soluzione ideale è averne almeno una per ogni lavoro che è stato svolto e indicato sul social.

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