Linkedin Pulse: cos'è, come funziona e perché usarlo

LinkedIn Pulse è un’alternativa molto valida al blog indipendente che internet mette a disposizione di chi intende fare personal branding online per migliorare la propria reputazione. Scopriamo ora come pubblicare su Linkedin Pulse e come sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità.

Pubblicato il 01 febbraio 2024
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Linkedin Pulse per aziende permette di diffondere contenuti aziendali in modo efficace, raggiungendo un vasto pubblico di professionisti e potenziali clienti. Di riflesso, questo servizio LinkedIn permette di perfezionare le strategie social di liberi professionisti e piccole e medie imprese.

Grazie a Linkedin Pulse, le aziende possono pubblicare articoli, notizie e approfondimenti su argomenti di rilevanza settoriale, dimostrando competenza e leadership nel proprio campo. Il punto di forza di questa piattaforma è che consente di creare una presenza online solida, aumentando la visibilità del brand e favorire l’engagement con la propria audience.

Le analisi delle performance offerte da Linkedin Pulse consentono di valutare l’efficacia delle pubblicazioni, monitorando il numero di visualizzazioni, interazioni e condivisioni. In questo modo le aziende possono potenziare la propria strategia di contenuti e consolidare la propria posizione nel mercato, sfruttando al meglio le opportunità offerte dalla piattaforma.

Vediamo meglio nei prossimi paragrafi a cosa serve Linkedin Pulse e come sfruttarlo al meglio a favore della propria PMI o libera professione.

Cos’è LinkedIn Pulse e come si attiva

LinkedIn Pulse è uno strumento professionale interno a LinkedIn simile a un blog aziendale, dove è possibile scrivere contenuti originali o condividere contenuti pubblicati altrove. Rispetto a un blog indipendente, LinkedIn Pulse ha il vantaggio di consentire all’utente di riunire i post attorno al suo curriculum online, rendendo così essi parte integrante del suo profilo professionale.

Ora che è chiaro cos’è Linkedin Pulse vediamo come attivarlo e mantenerlo attivo in maniera professionale. La prima condizione necessaria per utilizzare LinkedIn Pulse, ovviamente, è quella di disporre di un proprio account su LinkedIn. All’interno della piattaforma, poi, basta cliccare su “Scrivi un articolo” e aggiungere tutte le informazioni richieste, a partire dal titolo del contenuto che si intende pubblicare fino al testo vero e proprio.

Come creare un articolo pulse su Linkedin

L’interfaccia di pubblicazione di un articolo su LinkedIn Pulse propone alcune funzioni di editing basilari. A livello testuale è possibile selezionare Titolo 1, Titolo 2 e carattere normale, grassetti, corsivi e sottolineature, elenchi numerati e puntati, citazioni e link.

Il servizio, poi, offre all’utente la possibilità di inserire immagini e altri contenuti multimediali come video e slide per ottenere un maggior impatto visivo.

Non è possibile visualizzare un’anteprima del contenuto prima della pubblicazione ma la bozza dell’articolo mostra l’aspetto che esso avrà una volta pubblicato. Chi lo desidera, inoltre, può disabilitare i commenti al post.

Come usare LinkedIn Pulse per fare personal branding

LinkedIn è la piattaforma per eccellenza per fare personal branding e attivare e sviluppare relazioni professionali. Allo stesso modo, tra i vari motivi per cui anche un’azienda moderna dovrebbe essere presente su questa piattaforma spiccano la possibilità di fare corporate branding, promuovendo il proprio marchio e l’identità aziendale (oltre ai servizi e prodotti offerti), e di fare employer e internal branding, costruendo cioè la propria reputazione aziendale tra i professionisti esterni e i dipendenti.

Per quanto riguarda le specifiche possibilità offerte da LinkedIn Pulse ai professionisti, si consiglia di pubblicare articoli dal profilo tecnico e inerenti al proprio ambito professionale, che rispondano ai dubbi o alle esigenze degli utenti fornendo loro informazioni preziose ed esaurienti. In questo modo, infatti, sarà possibile accreditarsi agli occhi del proprio pubblico come fonte autorevole, diventando un punto di riferimento per la propria nicchia professionale.

È importante, però, che gli articoli su LinkedIn Pulse non siano semplici e banali “doppioni” di quanto già pubblicato sul proprio blog personale o altrove, per scongiurare il rischio di creare contenuti duplicati (penalizzati dai motori di ricerca) o di togliersi traffico da soli. Solo in questo modo, la propria strategia di personal brand, verrà supportata dal mondo SEO, che riguarda il posizionamento sui motori di ricerca come Google.

A questo punto se hai ben chiaro come si usa Linkedin Pulse e desideri sfruttare i suoi punti di forza, parti da un calendario editoriale ben strutturato e integralo in una strategia più ad ampio raggio che consenta di far coesistere in maniera coerente ed efficace i post pubblicati sulla piattaforma social con ciò che si pubblica sul proprio blog. Per curare tutti questi aspetti ti consigliamo di metterti in contatto con il team di Italiaonline, così da essere certo di attuare una strategia di pubblicità online efficace e performante.

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