Come sfruttare i social per vendere di più durante i saldi

Per raggiungere sempre più utenti durante il periodo di saldi è importante avere una perfetta strategia social. Ecco i consigli per una promozione vincente!

Pubblicato il 22 dicembre 2020
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I saldi sono un momento attesissimo dai consumatori e dai negozianti. Grazie a questa opportunità per i clienti è possibile acquistare prodotti a prezzi scontati, mentre i commercianti possono svuotare il magazzino e realizzare importanti guadagni. Ma come fare ad aumentare le vendite? Tra le diverse tecniche in essere, oggi usare i social per vendere è una delle strategie migliori. Vediamo come fare e quali sono i trucchi per avere sempre più clienti in negozio!

Social Media Optimization: cos’è e perché è importante

Forse per chi non è del settore web marketing l’acronimo SMO e la sua trasposizione letterale (Social media Optimization) dicono poco. Eppure per chi vuole impostare una strategia vincente per aumentare le vendite con i social network diventa un concetto fondamentale.

La Social Media Optimization è un’attività che ha un unico obiettivo: aumentare le interazioni tra il brand e i propri fan. Queste interazioni diventano ancora più cruciali nel periodo dei saldi, quando gli utenti cercano i prodotti favoriti scontati e le aziende fanno di tutto per proporre la propria offerta. Più interazioni, più visite sulla pagina, più visite sul sito; di conseguenza maggiori accessi all’e-commerce oppure, per chi ha un negozio, più presenze nello store.

Cosa serve per attivare una buona Social Media Optimization? Innanzitutto una cura ottimale dei principali social presidiati dall’attività: Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, Tik Tok, etc. Dopodiché la creazione di un piano editoriale avvincente e di una strategia di advertising performante.

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Come usare i social per vendere: Facebook

Il primo passo per capire come usare i social per aumentare le vendite nel periodo dei saldi è utilizzare in modo strategico Facebook. Il social di Zuckerberg è oggi un’arma indispensabile per dialogare con gli utenti e proporre il proprio prodotto.

Alla base di una buona strategia Facebook c’è la necessità di stilare un piano editoriale ben definito. Come fare? Ecco alcuni consigli per utilizzare Facebook durante i saldi:

  • La vetrina: Facebook dà una grande opportunità, la possibilità di caricare i prodotti in vetrina. E il risultato è una vetrina molto simile a quella di un qualsiasi e-commerce con prezzo, descrizioni e immagini.
  • Saldi? Fallo sapere: ovviamente Facebook offre la possibilità di postare foto, video, locandine e molto altro. Per questo nella programmazione editoriale non devono mai mancare post relativi alle offerte in essere o in arrivo!
  • Stories: le Stories sono la grande arma a disposizione di Instagram, ma anche su Facebook hanno iniziato ad essere sempre più performanti. Un motivo in più per mostrare offerte e contenuti interessanti.

Facebook Ads

Un’altra azione da mettere in pratica per aumentare le vendite con Facebook è affidarsi alle sponsorizzazioni. La piattaforma di Zuckerberg mette a disposizione degli utenti degli strumenti molto interessanti, che consentono di organizzare campagne a pagamento per mostrare i propri post ad una fetta di pubblico più ampia. E la cosa migliore è che queste campagne possono essere targettizzate, ovvero calibrate per colpire il target di persona desiderato. Impostando una campagna si possono scegliere tante diverse caratteristiche del proprio pubblico: zona di competenza, interessi, aspetti demografici e molto altro.

Più vendite con i saldi: Instagram e Instagram Ads

Ma non c’è solo Facebook a supporto dei negozi che vogliono ottenere più vendite durante i saldi. Instagram è forse un social ancora più indicato, soprattutto per chi ha un prodotto estremamente visuale. Il mondo del fashion, per esempio, utilizza Instagram come vetrina principale per promuovere i propri prodotti, così come il food o il travel.

Essendo un social basato sull’immagine Instagram è perfetto per chi vuole mostrare al pubblico i prodotti in offerta. Per avere dei risultati ottimali è necessario comprendere bene il mondo degli hashtag, scegliere quelli migliori per il proprio target e, possibilmente, affidarsi anche in questo caso all’Instagram ADS, ovvero la piattaforma di advertising legata ad Instagram. Instagram ADS consente di pubblicizzare il proprio prodotto in svariati modi: tramite post, nelle stories, con caroselli di immagini o con video accattivanti. Sempre mantenendo viva la possibilità di targettizzare l’audience di riferimento.

Usare i social per vendere durante i saldi è sicuramente una strategia al passo con i tempi. I social permettono di mantenere costante il dialogo con i clienti e, allo stesso tempo, di promuovere con efficacia il proprio prodotto. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per portare i clienti nel proprio negozio!

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