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Come lanciare un prodotto sul mercato: tips e strategie da adottare

Pubblicato il 03 Luglio 2023

Il tuo business è appena partito e ti stai chiedendo con lanciare un prodotto sul mercato? Tra consigli e strategie, ecco cosa dovresti fare.

Contenuto:

Come lanciare un prodotto sul mercato se non partendo da un’analisi di quest’ultimo? Ecco il motivo per il quale non è possibile agire in autonomia, ma bisogna lasciarsi supportare da professionisti esperti nello studio del mercato, che sia esso nazionale o estero, così da essere certi di cavalcare l’onda di un business proficuo.

Ma lo studio del mercato non basta, è essenziale fare anche un’analisi profonda del brand, capire l’etica che lo muove e quali sono i valori che desidera trasmettere. Non deve mancare anche una scelta attenta dei mezzi di comunicazione più validi, che devono essere in linea con il prodotto distribuito e con il mercato a cui è diretto.

Tutti questi aspetti, fanno ben comprendere la necessità di avere in squadra esperti in pubblicità online, gestione social, realizzazione siti web e molto altro. Nei prossimi paragrafi lasceremo dei consigli preziosi a chi desidera comprendere come fare il lancio di un prodotto sia online che offline, in maniera professionale.

Come lanciare un nuovo prodotto: l’analisi preliminare

Che tu voglia scoprire come lanciare un nuovo prodotto sul mercato con mezzi digitali o tipici della pubblicità offline, poco importa. Ciò da cui devi partire, come anticipato, è l’analisi del mercato, così da capire meglio l’ambiente competitivo, le tendenze di consumo e le opportunità disponibili.

Identifica chi sono i tuoi potenziali clienti ideali e considera fattori come età, genere, posizione geografica, interessi, comportamenti di acquisto e bisogni specifici. Questo ti aiuterà a capire meglio le caratteristiche demografiche e psicografiche del tuo pubblico di riferimento.

Studia il posizionamento sul mercato della concorrenza, i punti di forza e di debolezza, le strategie di marketing utilizzate e il loro mix di prodotti. Questa analisi ti servirà a identificare le opportunità competitive e a differenziarti dagli altri brand del settore.

Utilizza diverse fonti di dati per raccogliere informazioni pertinenti sul mercato. Puoi avvalerti di sondaggi, interviste, focus group, analisi delle vendite passate, rapporti di settore, ricerche di mercato e dati demografici per ottenere una panoramica completa. Puoi anche monitorare i social media, i forum di settore e altre piattaforme online per raccogliere feedback e opinioni dei consumatori, magari grazie ad un tecnico specializzato in sistemi CRM.

Questi sono solo degli spunti da cui prendere ispirazione per portare a termine un’analisi professionale e capire come lanciare un prodotto sul mercato partendo da basi solide.

Come lanciare un prodotto sui social e sui motori di ricerca

La prima cosa da tenere a mente quando si desidera lanciare un prodotto su internet, tramite social o tramite motori di ricerca è quello di accertarsi di avere la giusta formazione sul campo.

I social network sono in continua evoluzione, così come il mondo dei servizi SEO, che permettono di ottimizzare qualsiasi contenuto online in modo che si posizioni positivamente sui motori di ricerca. Ecco, quindi, la necessità di stare al passo con i tempi, rimanendo a conoscenza degli aggiornamenti di settore ed essere così certi di ottenere risultati degni di nota in un lasso di tempo relativamente ristretto.

Se non hai la giusta formazione, chiedi aiuto ad un’agenzia di digital marketing, così da ricevere supporto a 360°: parte burocratica e analitica, gestione social e messa in rete dei canali più utili al tuo business, come siti web, e-commerce, etc. Gli stessi professionisti che possono supportarti in queste mansioni, possono allo stesso modo aiutarti a definire gli obiettivi di marketing, aumentare la consapevolezza del tuo marchio, generare lead, aumentare le vendite e identificare il tuo pubblico di riferimento.

Non dovranno mancare anche strategie di contenuto, orientate ai bisogni e agli interessi dei tuoi potenziali clienti. Puoi creare blog, articoli, video, infografiche, immagini accattivanti e altro ancora. In caso di video o reportage fotografici, si consiglia sempre l’ingaggio di un videomaker o di un fotografo esperto, così che il materiale prodotto venga realizzato con strumenti professionali, dall’alta risoluzione. Video e foto professionali possono essere utilizzati all’interno di siti, e-commerce, reels Instagram e video TikTok. Possono prevedere contenuti di vario tipo come: tutorial, interviste, presentazioni aziendali, etc.

Se desideri lanciare un prodotto sul mercato in modalità online, puoi anche attuare delle tattiche di influencer marketing, così da allacciare collaborazioni con persone o pagine web in linea con il tuo prodotto. Gli influencer vantano credibilità e autenticità, aspetti che li rendono affidabili agli occhi dei loro follower. Inoltre, hanno un vasto pubblico e una forte visibilità su diverse piattaforme, consentendo ad un brand di raggiungere rapidamente un gran numero di persone.

Grazie al coinvolgimento attivo con il pubblico, gli influencer possono stimolare interazioni e conversazioni positive. Spesso sono anche esperti nella creazione di contenuti creativi che catturano l’attenzione. Anche in questo caso gli accordi con i creator devono essere regolati in maniera professionale, stando attenti non solo agli aspetti economici ma anche dal punto di vista legale.

Infine, come già anticipato, sfrutta il potere della SEO (di cui parleremo nel prossimo paragrafo) e utilizza strumenti di analisi per monitorare le prestazioni delle tue performance e delle tue campagne. Valuta metriche come l’engagement, il traffico del sito web, le conversioni e le vendite per valutare l’efficacia delle attività di marketing e apportare eventuali miglioramenti.

Lanciare un prodotto online grazie al potere della SEO

Per aumentare la visibilità del tuo prodotto sui motori di ricerca devi considerare anche l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e la pubblicità a pagamento (come Google Ads). Assicurati, quindi, che il tuo sito web presenti una gerarchia chiara con una navigazione intuitiva e link interni ben posizionati. Accertati, inoltre, che le pagine siano organizzate in categorie logiche e che sia facile per gli utenti e i motori di ricerca trovare il sito e navigarlo.

Controlla se il tuo sito utilizza parole chiave rilevanti nei titoli delle pagine, nelle meta descrizioni, nelle tag degli heading (H1, H2, H3, ecc.) e nel testo del contenuto. Verifica se il sito utilizza correttamente le meta descrizioni e i tag title. Assicurati che le immagini sul sito siano ottimizzate per il carico veloce e che abbiano attribuiti “alt” testuali pertinenti. Le immagini dovrebbero avere sempre nomi di file descrittivi e i testi alternativi dovrebbero essere utilizzati per descrivere il contenuto dell’immagine ai motori di ricerca.

Non meno importante l’ottimizzazione della visualizzazione su dispositivi mobili. Il sito deve vantare un design responsivo o una versione mobile appositamente dedicata. Un sito mobile-friendly è essenziale per garantire una buona esperienza di navigazione all’utente e per ottenere un posizionamento migliore nei risultati di ricerca mobile.

Questi sono solo alcuni aspetti da considerare per valutare se un sito è ottimizzato per SEO. Tuttavia, è importante notare che l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un processo continuo e complesso, che richiede una combinazione di ottimizzazione tecnica, produzione di contenuti di qualità e un’analisi regolare delle prestazioni. Abilità impossibili da improvvisare se si è inesperti e che se improvvisate, possono portare a sconvenienti non di poco conto.

Come lanciare un prodotto nuovo in modalità offline

Per lanciare un prodotto nuovo in modalità offline, è importante seguire gli stessi passi di base già indicati: comprensione del proprio target di mercato, studio della concorrenza, sviluppo della strategia di marketing offline, attuazione della strategia e relativo monitoraggio.

Nella pubblicità esterna è sicuramente importante utilizzare materiale di marketing di alta qualità, così da attirare l’attenzione dei potenziali clienti e fidelizzarli al marchio. Questo può includere video e foto accattivanti, grafiche professionali, materiale cartaceo (volantini, flyers, locandine, etc…) e molti altri strumenti capaci di comunicare efficacemente i vantaggi del prodotto.

Importantissimo anche il ruolo del gadget marketing, che coinvolge l’utilizzo di oggetti promozionali come strumento per pubblicizzare un marchio, un prodotto o un servizio. Questi gadget, generalmente, sono oggetti di uso quotidiano, che vengono personalizzati con il logo, il nome o il messaggio del brand e vengono distribuiti come regali o omaggi ai potenziali clienti o al pubblico target.

L’obiettivo del gadget marketing è creare consapevolezza del marchio, promuovere l’immagine aziendale, stimolare l’interesse dei potenziali clienti e favorire la fedeltà del cliente. Attenzione però, i gadget devono essere distribuiti in momenti strategici, come fiere commerciali, eventi aziendali, conferenze e incontri di networking. La loro qualità deve essere sempre molto alta, così da lasciare una sensazione di positività nella mente di chi li usa. Alcuni esempi comuni di gadget promozionali includono penne, calendari, magliette, portachiavi, e molti altri oggetti personalizzabili. Tutte queste scelte, necessitano tuttavia di essere compiute con cura, in base al pubblico di riferimento e all’obiettivo di marketing.

Ricorda, quindi, che un lancio di successo richiede una pianificazione attenta, l’adattamento alle esigenze del pubblico di riferimento e la valutazione continua dei risultati, per apportare in caso di necessità delle correzioni.

Tutte queste operazioni non possono essere affrontate senza l’aiuto di un team di esperti in marketing aziendale. Se il tuo business ha del budget da investire e vuoi debuttare sul mercato in maniera professionale e vincente, dovresti considerare la possibilità di affidarti al supporto di realtà come Italiaonline, che grazie all’esperienza sul campo e alla continua formazione possono affiancarti sia dal punto di vista commerciale che pubblicitario.

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